Si, ho letto anche io che in svizzera fanno controlli ferrei.Io ci sono passato parecchie volte e manco mi hanno guardato in faccia, si vede che sono brutto e sinceramente mi sono offeso!
ma se passo io stai pur sicuro che mi fermano. E' perchè sono troppo bello!!!! *ROFL*e sinceramente per non rischiare di avere sanzioni o il sequestro, preferisco girare al largo nel vero senso del termine. Passo da Francia o Austria.
Io ho fatto la revisione oggi ... cambusa vuota, niente vestiti, serbatoi vuoti. Una decina di bottiglie tra vino e birra, una cesta d'acqua.Accessori montati: Tendalino da 4,5 metri, ruota di scorta, scaffalatura in legno negli armadi e nei pensili, TV e antenna, CB e antenna.Nel gavone ho tavolo e 5 sedie, cassetta WC di scorta, tubo acqua e cavo corrente, compressorino d'emergenza, un paio d'ombrelli, un ombrellone, qualche stuoia, un pallone: con il tecnico a bordo (circa 80 kg) siamo a 32,2 q.li.A essere onesto pensavo assai peggio ... invece c'è margine!
Sono già a dieta! Sto seguendo un regime alimentare NEGANO: mangio come 2 vikinghi e poi nego, nego sempre, anche davanti all'evidenza. Non mi trovo malaccio ...
E ci risiamo, sempre o periodicamente si ricade sempre su un discorso, il peso, ecco io in proposito forse andrei un pò controcorrente, nel senso, perrchè devo stare attento a limitare il carico sia di acqua, vestiario, vettovaglie, cibo per arrivare a questa A.A. ocampersosta ecc. ecc.? mà stiamo scherzando? chi parla è una persona che stà al quarto camper, e io ho sempre viaggiato con i 2 serbatoi pieni, doppia cassetta per il wc, 2 bombole ( anche con il precedente col webasto) frigo e sportelli pieni, perchè per me il camper ti deve far sentire indipendente, in tutto e per tutto, sennò che l'ho comprato a fare? il peso? ci pensassero i costruttori, visto che ogni anno li fanno più belli e costosi
Pietro hai detto bene, ci risiamo con la questione dei pesi.Ma non mi trovi del tutto daccordo. nel ventennio 1990/2009 i costruttori si sono sbizzarriti seguendo le richieste del consumatore finale aggiungendo roba alla roba e quindi peso al peso. Tutto questo sempre sperando in una fantomatica riforma del codice della strada che avrebbe dovuto estendere a 42 q.li il limite di peso delle autocaravan. Provvedimento più volte annunciato (a fini elettorali) ma che mai ha visto la luce, anche perchè dall'Europa sono arrivate direttive divergenti.Detto questo, cosa ci vorrebbe a prendere tutti la patente C1 per condurre camper? del resto se ti vuoi comprare la barca devi prenderti la patente nautica, no? stessa cosa avrebbero dovuto fare per i camper.Invece è stata alimentata l'aspettativa e nel frattempo hanno venduto decine di migliaia di camper, la maggior parte dei quali sono al limite o già di fabbrica fuori peso.E questi resteranno nel parco circolante ancora a lungo... e ancora a lungo staremo qui a porci le solite domande... .... siamo italiani .....
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Casadipi, mi riferivo alla politica sconsiderata dei costruttori nel decennio tra il 2000 e il 2010.Lo so che se è immatricolato 35 non serve a nulla aver la C, infatti dicevo che se avessero usato lo stesso criterio della patente nautica avrebbero in qualche maniera obbligato chi voleva avvicinarsi al mondo del camper a dotarsi della patente immatricolando i mezzi a 42 quintali. Oggi gli automezzi circolanti immatricolati dopo il 2000 sarebbero tutti in regola e non staremmo qui a crearci il problema.Oltretutto anche chi ha una motrice che poteva essere immatricolata nella categoria superiore ormai poco ci può fare, se non tenersela a rischio che al controllo si veda comminare la sanzione.
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è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
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