Questione di peso

RezRez
modificato 20:48 in Camper Bar
Ciao a tutti. Un aiuto e consiglio.Sto optando per un mansardato, ma i camper che vedo mi dicono che hanno un peso in ordine di marcia pari a 3100kg.Se ho capito bene in ordine di marcia vuole dire con io conducente i serbatoi acqua e benzina e gas pieni.Calcolando che il max è 3500 ed in molti paesi europei sono fiscali, dite che è meglio optare per un camper che pesi meno? Perché se penso a moglie 2 figli biciclette veranda sedie ombrellone vestiti cibo attrezzi etc etc non ci starò mai dentro ai 3500.Invece che un mansardato di 7.4mt magari uno più corto ha meno spazio dentro ma non ha problemi di peso ed anche la possibilità di andare in terza corsia.Voi che magari li avete usati più di me che consigli date?Grazie a tutti
«1

Commenti

  • modificato 20:48
    Oggi chiunque è fuoripeso con tutta la roba che il camper ha.Si pensi solo alla veranda, al pannello ed alla ruota di scorta...tutti optional.Io viaggio da poco più di un anno, ho attraversato la svizzera 3 volte, e poi francia e spagna per un mese, germania qualche giorno.Ho letto di tutto in rete, gente portata in pesa alla dogana di Como, sequestri, multe.Un camper più corto pesa meno? Probabile, ma dipende poi da cosa ci metti su, vedi accessori di cui sopra.In rete si legge di tutto, ogni modifica dovrebbe essere riportata sulla carta di circolazione, quindi anche la veranda visto che esce dalla sagoma del mezzo, ma chi fa tutte ste pratiche burocratiche?Cerca di portare l'indispensabile, vai piano, sii prudente ed usa il buon senso, che nel 95% dei casi funziona meglio del camper più corto.
  • modificato 20:48
    Concordo con Misterpixel, oramai i camper piu' moderni sono nel 90% dei casi tutti fuori peso max.
  • modificato 20:48
    Ciao, come dice Misterpixel l'importante è il buon senso. Per curiosità tempo fa avevo portato il mio Vr alla pesa ... non l'avessi mai fatto. Avrei preferito non saperlo ... scherzi a parte io cerco di portare il meno possibile, però quattro persone a bordo con un minimo di vestiario e vivande pesano, c'è poco da fare ... la maggior parte dei mezzi viaggia fuori peso, spesso anche oltre la tolleranza del 5% ... chi ha un po' di buon senso lo sfrutta, dall'altra parte probabilmente le forze dell'ordine chiudono un occhio ...
  • modificato 20:48
    Ognuno è giusto che faccia ciò ritiene giusto, ma basarsi sul fatto che le forze dell'ordine chiudono un occhio , in italia, mi sembra molto superficiale.All'estero, esperienza personale, questo non succede.Che le ditte costruiscano mezzi già al limite appena usciti di fabbrica, non significa che si debbano comprare. smettiamo di acquistare tali mezzi se non sono in regola e poi vedrete che anche loro si organizzeranno.Il fatto di viaggiare fuori peso non è solo un problema di regole, i freni le sospensioni la struttura in genere è stata progettata per 35 qli.In caso di incidente si può passare dalla ragione al torto.Ovvio che anche gli utilizzatori devono organizzarsi, inserire doppio serbatoio di acqua, portare lo scooter , è ovvio che qualsiasi mezzo va fuori peso.Probabilmente ho una visione particolare del problema, mi chiedo a cosa serve un camper di 7,5 metri.Oltre al peso che è sicuramente superiore ad uno di 6 metri, possono nascere anche problemi di parcheggio.
  • modificato 20:48
    io arrivo a 34 35 carico ma ovviamente con alcune accorteze nei serbatoi non metto 200l acqua ma una 30,il cibo ne porto il giusto un negozio si trova sempre,il vestiario si ma dobbiamo anche capire che ci sono le lavanderie a gettoni un po' dappertutto.il mio mc louis era 28q da vuoto ora e' quasi 30 ma arrivare a 37 che e' la cifra con i 2 q di comporto e tosta 700 kg di roba da mettere su e' tanta e noi siamo tre,e tra un mese arrivera' anche la 4 bimba.andate ad una pesa carichi e vedete se siete fuori o ci rientrate io ci sono rientrato anche portandomi la roba per andare in ferie tre settimane in sicilia
  • modificato 20:48
    Beh, Pittino ... ognuno ha esigenze personali e particolari! Io mi chiedo invece come convivono in un camper di 6 metri in 4 (di cui 2 adolescenti) quando sei in area sosta e fuori diluvia ... è possibile, certo, ma a non tutti piace.
    Non credo si tratti semplicemente del solito giochino del chi fa pipì più lontano, ma di una valutazione concreta delle reali esigenze di ogni nucleo famigliare ...
  • RezRez
    modificato 20:48
    Ciao a tutti, sono Andrea, concordo con il fatto di non superare il limite di peso per sicurezza e per non incappare in multe o peggio ancora passare dal torto in caso di incidente.Mi chiedo solo come si fa a vendere un camper nuovo, di lunghezza 7,4mt., mansardato, che pesa 3070kg., aggiungendo il minimo indispensabile che ritengo opportuno avendo due bimbi piccoli non ci starò mai dentro al limite di peso, pensando anche a quelle due a tre cose che vorrei aggiungere al camper di base, tipo pannelli, bici etc etc. quindi mi sa proprio che cercherò una marca che pesi meno, magari optando pure per la caldaia webasto così da ridurre il peso delle bombole.Sulla lunghezza del camper avendo due bimbi piccoli penso che opterò su un mansardato almeno di 6,97mt.Ciao a tutti.
  • modificato 20:48
    Le bombole servono comunque.Col webasto, quantomeno col mio, non cucino, non alimento il frigor, non scaldo il boiler.I Vs. webasto fanno tutto questo?
  • modificato 20:48
    le bombole non le elimini perche' il frigo e i fornelli con cosa li alimenti,poi il camper piu' di 6,90 pesano tutti 30q.prova a farti due conti in termini di peso.ad esempio i miei sono cosi io 90kg mia moglie 58kg due bimbi 40 kg in due mangiare e vestiti 100kg atrezzature nel gavone tavolo 4 sedie ombrellone sdraio e balocchi atrezzi vari altri 100 kg e le bici altri 70 kg e 50l di acqua poi i serbatoi li riempi quando arrivi.siamo a 508 kg quindi siamo a 35q,per il codice della strada possiamo sforare altri 2q,per essere nella norma e coperti dall'assicurazione.le mie misure sono larghe prova a fare 100kg tra mangiare e vestiti,come la roba nel garage per esempio ho pesato il tavolo con 4 sedie e ombrellone e tre sdraio siamo a 30 kg ad arrivare a 100 ce ne sta di roba
  • modificato 20:48
    Il mio camper è lungo 6,8 metri e completamente scarico (gasolio in riserva e tutti gli altri serbatoi vuoti, gavone svuotato, niente stoviglie e accessori vari, insomma niente di niente) pesa 33 quintali. Noi viaggiamo in quattro e capirete che vado per forza fuori peso, a meno che non viaggi da solo ... In base alle esigenze di ognuno ci si orienta su questo o quel modello: va da sè che una coppia possa optare per un van o comunque un mezzo sotto i 6 metri (presumibilmente più leggeri, ma dipende sempre da cosa ci carichi), ma una famiglia di quattro persone come fa? Per forza le dimensioni aumentano e, per quanto poco, anche la roba che ti porti dietro. E' ovvio che non voglia che le forze dell'ordine chiudano un occhio e so bene che ci sono anche problemi legati alla mobilità ed all'assicurazione, ma pretenderei dal legislatore una presa di posizione chiara in merito, non solo a livello nazionale, ma anche europeo.
  • RezRez
    modificato 20:48
    Si certo, col webasto servono comunque le bombole ma se ho capito bene le bombole bastano da 5kg ognuna invece che 15kg per la truma combi (sto parlando di ipotesi perché la webasto non l ha mai usata).Io ho due bimbi piccoli e penso che in un camper sotto i 7mt. Non si viva. Almeno parere personale avendo provato camper da 7.20 e 7.40mt.Perciò portandosi dietro il minimo indispensabile avendo bimbi piccoli e' durissima state dentro i 3700kg.Voi che avete usato la webasto come vi trovate? Fa molto più rumore e puzza della truma combi?Perché la possibilità di tenere il riscaldamento acceso mentre viaggio mi fa stare più tranquillo avendo due bimbi e con la truma combi non si può usare servendosi del gas, per non parlare che all estero trovare il gas non è facilissimo.Ma la truma combi funziona a gas o con la luce.La webasto solo con il gasolio che prende dal serbatoio del camper? O funziona anche con la luce? Perché se no lo svantaggio è che in campeggio non posso usare la luce del campeggio ma devo cmq usare il gasolio.Ciao a tutti e buona giornata.
  • modificato 20:48
    rez parlava di un mansardato a quanto ho capito non di un motorom
  • modificato 20:48
    quello del mio suocero va solo a gasolio,io nel mio da 6.90 con i bimbi mi trovo bene tutto sta nella disposizione del camper
  • modificato 20:48
    Ciao, Anche io mi spavento quando carico prima di partire,.... Prima o poi lascio a casa moglie e le 2 figlie.... Così vado tranquillo in tutti i sensi..... Ah ahSperiamo non legga..... Ciao buona giornata a tutti
  • RezRez
    modificato 20:48
    Si puma 78 parlo di un mansardato in quanto avendo due bimbi penso sia la soluzione ideale. Inoltre penso di prendere un mansardato con la doppia dinette. Adesso il mio pensiero è se la webasto sia per me la soluzione migliore. Magari a settembre al salone di parma sento un Po cosa mi dicono i vari costruttori.
  • modificato 20:48
    Rez, io posso dirti che Come famiglia ci troviamo da dio.... Ho un mamsardato con doppia dinnet e letti a castello trasversale in coda, un po' lunghetto, peso subito al limite, ma come lo vivono le bimbe anche con le amichette è il top!! Ciao!
  • RezRez
    modificato 20:48
    Grz del consiglio Cristian. Infatti penso sia la soluzione migliore per la mia famiglia.
  • modificato 20:48
    Confermo pienamente le impressioni di Christan, stessa tipologia di mezzo, stessa situazione famigliare ...
  • RezRez
    modificato 20:48
    Puma Cristian e Don Camilla posso chiedervi quale camper avete? Io starei optando quando trovo la bazza ed ho disponibilità economica per carado o challenger o chausson o benimar o roĺler time, gli unici che ho trovato seminuovi vicino a 40mila euro e con la doppia dinette e letti a castello posteriori. Grazie del vostro aiuto, quando è se comprerò il mio CAMPER vi offriro un buon caffe sotto la veranda
  • modificato 20:48
    E ci risiamo, sempre o periodicamente si ricade sempre su un discorso, il peso, ecco io in proposito forse andrei un pò controcorrente, nel senso, perrchè devo stare attento a limitare il carico sia di acqua, vestiario, vettovaglie, cibo per arrivare a questa A.A. ocampersosta ecc. ecc.? mà stiamo scherzando? chi parla è una persona che stà al quarto camper, e io ho sempre viaggiato con i 2 serbatoi pieni, doppia cassetta per il wc, 2 bombole ( anche con il precedente col webasto) frigo e sportelli pieni, perchè per me il camper ti deve far sentire indipendente, in tutto e per tutto, sennò che l'ho comprato a fare? il peso? ci pensassero i costruttori, visto che ogni anno li fanno più belli e costosi
  • modificato 20:48
    Io ho un miller alabama del 2004, (comperato usato) ma a suo tempo valutavo anche un mobilvetta top dealer 3, adesso stanno a circa 24000 euri, personalmente parlando, forse sono un po' strano di cavezza, a parte il discorso economico, mi sento più tranquillo nel far modifiche sostanziale a mezzi di seconda mano piuttosto che a mezzi nuovi magari sudando anche 4 camice per acquistarli.E un discorso solo personale....Cmq invidio il periodo che stai passando cioè quello prima Dell acquisto........ la ricerca, il confronto, lo studio, e la fatidica decisione.... Ciaoo
  • modificato 20:48
    Io ho un McLouis Tandy 640 del 2010, acquistato poco più di un anno fa, usato, e mi trovo splendidamente. Le marche da te citate sono assi più blasonate, e offrono sicuramente di più, io, tuttavia, ho speso molto meno della cifra a cui hai fatto riferimento tu ... McLouis non è tra le marche più sponsorizzate, pare che in passato si sia distinta per scarsa affidabilità.Alla fine faccio le stesse cose che fanno gli altri. Per i primi 16.000 che ci ho percorso in una decina di uscite non ho avuto alcun tipo di problema, e l'ho usato esponendolo ad ogni tipo di terreno e di condizione climatica.Che McLouis nel tempo si sia migliorata? E chi può dirlo ... il mio però va un gran bene!
  • modificato 20:48
    mi è piaciuto il commento di ziPietro.l'importante è la consapevolezza.. essere consapevoli di cosa si fà, ed a cosa si va incontro.dopo di che va tutto bene.
  • RezRez
    modificato 20:48
    Hai ragione Cristian. Mi sto entusiasmando molto. Leggo qui, provo li, sono andato alla fiera di parma l anno scorso, ormai i concessionari qui a bologna mi salutano per strada dalle volte che sono già andato a visitarli. In 1 anno e mezzo ho fatto una bella cernita, ma ancora ho diversi dubbi, anche perché volendo comprarlo seminuovo deve essere il più giusto possibile. Zi Pietro hai ragione, ma se la legge dice così ed in caso di incidente l assicurazione non paga non posso non pensare a comprare un camper che pesi il meno possibile per poterlo caricare il più possibile. Fosse per me con le cose che mi porterei dietro il mio fatidico camper penserebbe almeno 4000kg
  • modificato 20:48
    Cmq anche le assicurazioni si sono tutelate in merito al peso, ci sono specifiche clausole di rinuncia alla rivalsa in caso di incidente con superamento del peso , e quella proposta da Clife ce l' ha questa clausola.
  • modificato 20:48
    @ pittino e Rex, certoche sono consapevole di quello che faccio e cosa dice la legge in merito, però ripeto, io col camper devo essere indipendente, anche perchè di solito, in estate io mi faccio, c.a. 5.000km di viaggio per cui, devo avere una certa autonomia, altrimenti insisto, il camper che ce l'ho a fare?
  • modificato 20:48
    rez io ho un mc louis 560 glen del 2002 peso con aggiunta di doppia batteria due pannelli solari e condizionatore a tetto dometic 30q qualcosina meno,letto matrimoniale mansarda dinet matrimoniale e una singola che normalmente sono tavoli letti a castello in coda 7 posti letto e 6 viaggio .ci sto da dio anche nelle giornate di pioggia che stiamo demtro con due bimbi
  • modificato 20:48
    Il mio non lo so quanto pesa ... ma ho la revisione a giorni! Vi saprò dire ...
  • modificato 20:48
    Dove lo porti a fare la revisione? Io ce l'ho a Novembre...
  • modificato 20:48
    Se puo essere d'aiuto... noi siamo in 5 ed un mansardato con doppia dinette è d'obbligo... ho sempre 5 letti pronti e lo spazio per viverci degnamente in aquasi 7mt di mezzo.2 bombole in vetroresina per il peso, porto il necessario per trascorrere una vacanza serena, il mangiare lo compro nei negozi locali (e sopratutto l'acqua potabile visto che pesa e ingombra). Viaggio sempre con 2 serbatoi di acqua pieni: non so mai se troverò acqua durante i viaggi itineranti (tutti e quasi tutti fuori dall'Italia).Durante la revisione fatta 2 anni fa pesava 3100kg con gasolio in riserva, solo 1 bombola e vuoto d'acqua e ammenniccoli vari. Credo proprio che quando partiamo il peso sfori di parecchio.se non sbaglio sono coperto dall'assicurazione anche se sono fuori peso.Ho il webasto oltre il truma ma sinceramente non l'ho mai utilizzato in movimento. Uso il riscaldamento della cellula.So che in Svizzera fanno controlli ferrei (così dicono) e quindi... non ci passo! (anche se a dirla tutta fanno bene... è pericoloso andare in giro troppo pesanti...)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file