WC Thetford spia troppo pieno accesa fissa
Dopo 12 anni di onorato servizio mi è sorto un problemino al WC Thetford installato sul mio Rimor TC 677; in pratica il led di segnalazione della cassetta piena rimane sempre accesa, anche con lo scomparto cassetta vuoto, escludendo quindi eventuali problemi alla cassetta.Per dirla tutta ad inizio stagione ho dovuto operare urgentemete nello scomparto cassetta per fissare un tubo idraulico che causa fascetta lenta si è sfilato dal raccordo ed ha inondato il camper, il tutto di notte... a seguito dell'operazione mi accorsi che il led in oggetto aveva smasso di funzionare. Domenica scorsa nonostante le temperature africane mi è preso lo sghiribizzo di verificare il mancato funzionamento del led, considerato l'ennesimo tracimamento della cassetta oltre la ghigliottina *cray2* (guardare nel buco se pieno mai ehhh...)Visionato l'impianto ho scoperto che erano strappati i fili di collegamento con il led, in pratica l'intero fascio di fili che alimentano lo sciacquone (alimentazione, interruttore, elettrovalvola) erano arrotolati e fasciettati in vicinanza dell'interruttore stesso ma "appesi" ai filini del led!!!Non avendo al momento un led da sostituire (i fili spezzati sono proprio quelli del led, con rimasti due monconcini da 3/4 mm) ho provveduto a risaldarli, previo verifica della polarità, con apposito saldatore x elettronica. Per fare le prove del collegamento ho inserito la cassetta piena di acqua nello scomparto in modo da attivare naturalmente il galleggiante di segnalazione, tant'è che ho ottenuto l'attivazione della chiusura del circuito e conseguente accensione del led. Completato la saldatura ed isolamento dei collegamenti ho quindi ho sfilato la cassetta per svuotarla ed ...oibhò la spia è sempre accesa!!!*help*Ho studiato rapidamente il circuito, il segnale di pieno è dato da un galleggiante posto dentro la cassetta che solleva un magnete che muovendosi affianca un sensore (magnetico) posto nel vano cassetta, da cui partono 2 cavetti che raggiungono il led passando dall'alimentazione a 12 volt. In pratica come i contakm delle biciclette.Nell'alimentazione dell'ambaradan c'è un fusibile (sano) che alimenta tutto il sistema WC e non ho trovato altri accrocchi elettronici...Idee di cosa guardare??? *dash1*P.S. prima di saldare ho provato ad invertire i fili del led, ma naturalmente questo (diodo luminoso) resta spento.
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA