WC Thetford spia troppo pieno accesa fissa

modificato 11:30 in Camper-Tecnica
Dopo 12 anni di onorato servizio mi è sorto un problemino al WC Thetford installato sul mio Rimor TC 677; in pratica il led di segnalazione della cassetta piena rimane sempre accesa, anche con lo scomparto cassetta vuoto, escludendo quindi eventuali problemi alla cassetta.Per dirla tutta ad inizio stagione ho dovuto operare urgentemete nello scomparto cassetta per fissare un tubo idraulico che causa fascetta lenta si è sfilato dal raccordo ed ha inondato il camper, il tutto di notte... a seguito dell'operazione mi accorsi che il led in oggetto aveva smasso di funzionare. Domenica scorsa nonostante le temperature africane mi è preso lo sghiribizzo di verificare il mancato funzionamento del led, considerato l'ennesimo tracimamento della cassetta oltre la ghigliottina *cray2* (guardare nel buco se pieno mai ehhh...)Visionato l'impianto ho scoperto che erano strappati i fili di collegamento con il led, in pratica l'intero fascio di fili che alimentano lo sciacquone (alimentazione, interruttore, elettrovalvola) erano arrotolati e fasciettati in vicinanza dell'interruttore stesso ma "appesi" ai filini del led!!!Non avendo al momento un led da sostituire (i fili spezzati sono proprio quelli del led, con rimasti due monconcini da 3/4 mm) ho provveduto a risaldarli, previo verifica della polarità, con apposito saldatore x elettronica. Per fare le prove del collegamento ho inserito la cassetta piena di acqua nello scomparto in modo da attivare naturalmente il galleggiante di segnalazione, tant'è che ho ottenuto l'attivazione della chiusura del circuito e conseguente accensione del led. Completato la saldatura ed isolamento dei collegamenti ho quindi ho sfilato la cassetta per svuotarla ed ...oibhò la spia è sempre accesa!!!*help*Ho studiato rapidamente il circuito, il segnale di pieno è dato da un galleggiante posto dentro la cassetta che solleva un magnete che muovendosi affianca un sensore (magnetico) posto nel vano cassetta, da cui partono 2 cavetti che raggiungono il led passando dall'alimentazione a 12 volt. In pratica come i contakm delle biciclette.Nell'alimentazione dell'ambaradan c'è un fusibile (sano) che alimenta tutto il sistema WC e non ho trovato altri accrocchi elettronici...Idee di cosa guardare??? *dash1*P.S. prima di saldare ho provato ad invertire i fili del led, ma naturalmente questo (diodo luminoso) resta spento.

Commenti

  • modificato 11:30
    Prova a controllare se il magnete nella cassetta e' rimasto su' , forse si e' incrostato e non segue il normale movimento del galleggiante.
  • modificato 11:30
    probabilmente è il galleggiante che non scorre, se non fosse così si è saldato il contatto reed: il magnete quando il galleggiante sale attiva un contattino posto in un ampolla di gas inerte è un piccolo "particolare" che viene di solito inserito dentro l'asticella dove scorre il galleggiante. Può capitare che se attivato dal magnete e percorso da corrente per molto tempo(cassetta piena lasciata piena) la corrente saldi le due lamelle del contatto che sono di materiale leggerissimo e finissimo.A questo punto hai due strade la prima più economica smonti tutto e lo sostituisci basta che compri un contatto degli allarmi per casa e da li togli il reed che è questo:Non ha polarita non puoi sbagliare.o l'alternativa più semplice, e forse dopo 12 anni di onorato sevizio è da ragionarciè questa:http://www.starlightdelta.com/camper/interni/bagno/cassette-ricambio-wc-accessori/kit-fresh-up-thetford-ricambio-per-cassetta-c200-con-maniglia-e-ruote.1.13.293.gp.70934.uwciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:30
    Ringrazio Brianzagolf perchè con le due immagini inserite mi ha chiarito ogni dubbio (forse Noi brianzoli ci intendiamo) Il problema è certamente l'ampollina visto che il led resta acceso (come indicato nella mia filippica) anche senza la cassetta.Ora resta da capire come sostituire l'ampollina stessa che è "inglobata" in una struttura di plastica facente parte della slitta su cui scorre la cassetta.Sul sito Thetford ho trovato il particolare ma nella forma non corrisponde a quello che vedo (o meglio ricordo di aver visto) installato sul mio mezzo.Oggi faccio una scappata a fare una foto
  • modificato 11:30
    EnricoV8 ha scritto:
    Ringrazio Brianzagolf perchè con le due immagini inserite mi ha chiarito ogni dubbio (forse Noi brianzoli ci intendiamo)
    Perdona la mia ignoranza, ma sicuramente il Brianza ti ha dato la risposta piu' esauriente dato che e' un esperto di componentistica elettronica; cmq non potevo immaginare che il "Terronese" era una lingua a te sconosciuta, ( anche se penso di aver scritto in italiano, forse dovro' ripassare un po' la lingua) se per te non e' un problema la prossima volta scrivero' in Milanese, dato che da come scrivi sembra proprio che le intese possono solo coesistere tra persone della stessa razza( Noi abitanti delle zone limitrofe al Sahara abbiamo un altra cultura , non compatibile con la vostra razza nordico-lombarda).Cmq non penso di averti consigliato di andare sulla luna, era un consiglio molto sommario , ma comunque inerente al problema da te menzionato. Scusami ancora se ti ho scomodato nell' impegnarti a leggere il mio commento.
  • modificato 11:30
    Pirata mi spiace se ti ho in qualche modo offeso, non è mai stata mia intenzione! Ho ringraziato Brianza semplicemente perchè con le immagini inserite (che io non avrei saputo inserire ) mi ha chiarito un particolare che non conoscevo tecnicamente e che quindi mi ha consentito di identificare il problema.E' anche vero che nella mia descrizione iniziale ho chiaramente scritto che "terminata la riparazione ho sfilato la cassetta per svuotarla ed il led è rimasto acceso" quindi mi è parso evidente che il magnete del galleggiante della cassetta stessa fosse fuori causa. Ringraziando comunque dell'attenzione ... buone vacanze per chi si può permettere di farle...Enrico
  • modificato 11:30
    non per voler dire stop alla tecnologia ma quando si ha a che fare con recipienti contenete quella cosa per me meno cose tecnologiche ed elettriche ci sono in giro e meglio funzionano, un bel livello meccanico fa il suo sporco lavoro e in questo caso e tanto vero, e nessun problema di ossidazione di infilatrazioni e non ci devi mettre mano, una sciaquatina e voilà, tutto apposto
  • modificato 11:30
    .. e ogni tanto una sbirciatina dentro al buco....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:30
    Per mettere la parola fine alla vicenda e magari risolvere un possibile problema qualora capitasse ad altri, oggi ho comprato l'articolo THETFORD PartNr 23714-62 al prezzo di circa € 11,00; è il sensore esterno che pilota la spia del serbatoio pieno.L'oggetto viene fornito con due raccordini da strozzare con la pinza per i faston, due pezzetti di guaina termorestringente ed un fogliettino con istruzioni striminzite.La sostituzione è abbastanza semplice, ma richiede manualità e soprattutto pazienza poichè è da farsi con le mani nel vano cassetta, senza una visione diretta e con necessità di uno specchio. (per meglio capire come operare ho fatto alcune foto con il cellulare)Il problema più delicato è lo smontaggio del sensore poichè fissato in loco con degli incastri elastici di plastica piuttosto delicati e che non si riescono a vedere direttamente.Poichè ho due cassette di scarico, eseguita la sostituzione ho verificato che entrambe funzionassero, ed infatti una (quella più nuova) cilecca, l'originale con 12 anni di funzionamento perfetta.Tralasciando parolacce ed odori ho infilato la mia manina nel buco, ho identificato il galleggiante ed ho scoperto che era in posizione sbagliata, girato di 180°, quindi bloccato. Sempre con delicatezza ho ruotato, forzando un pò, il galleggiante che ha ripreso a funzionare.Se l'argomento interessa posso fornire qualche foto esplicativa ma ho bisogno di aiuto xchè non sono capace.Enrico P.S. pensate se incontravo qualcuno a cui dovevo dare la mano prima di tornare a casa...
  • modificato 11:30
    per le foto menu FAQ forum sempliceciao
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    CHE GUEVARA
  • modificato 11:30
    Bella rottura di Maroon5 , e soprattutto uno sporco lavoraccio. Nel compenso penso che ne sia valsa la pena , con pochi euro hai risparmiato nel dover comprare una cassetta nuova, di sicuro saran spesi meglio in carburante per un we.

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