Ritardo riconsegna per danno al motore
Vi chiedo un consiglio su come comportarmi in questa situazione scomoda.Ho affittato da un privato un motorhome arcafreccia 605 del 1986 per 12 giorni. Il proprietario mi ha detto di non averlo mai usato (lo ha soltanto per affittarlo) e mi ha assicurato che il mezzo fosse in "ottime condizioni meccaniche". 140 000km e stato fermo per 10 anni, in passato. Sottolineo che il mezzo è del 1986. Da contratto avevamo circa 250km al giorno quindi 3000 compresi per tutta la durata del viaggio.Affittato il camper a Nettuno, vicino Roma, sono andato a Bari per prendere in traghetto per l'Albania, per poi andare in Montenegro, Croazia e rientro a Roma passando dal Trentino. Durata totale del viaggio circa 2700km.A metà vacanza si è rotta un'anta dell'armadio, ho scritto al proprietario scusandomi e assumendomi la responsabilità economica. Dopodichè si è bucata una gomma, l'abbiamo sostituita con quella di riserva e, sempre in contatto con il proprietario, abbiamo deciso di farla riparare noi a nostre spese prima di riconsegnare il camper. Siamo partiti a mezzanotte da trentino e alle 12-13 stavamo entrando nel piazzale del gommista quando sento che la frizione non andava più (avevo già sentito dei cenni di indurimento guidando, ma essendo in moto si percepiva molto poco).Comunque appena entrati nel piazzale del gommista la frizione è talmente lenta che non entra neanchè più la prima. Il meccanico del posto tira il cavo, pensando si fosse allentata ma dopo 30 minuti di lavoro ci conferma che la frizione è completamente andata. Il gommista nel frattempo ci conferma che la gomma che abbiamo fatto riparare non perde più aria.Facendo il punto della situazione noi ci siamo trovati alle 12, a 20km dal luogo di riconsegna, con la frizione del camper totamente finita impossibilitati a muoverlo.Essendo il 14 agosto, i pezzi di ricambio ci metteranno un paio di giorni ad arrivare con un costo, tra pezzi e manodopera di circa 600 euro (570)Il proprietario ci conferma al telefono di non avere mai cambiato la frizione del camper (145 000km e 31 anni di vita) e dice che "la frizione si cambia quando si rompe".Il proprietario doveva riaffittare il camper circa 24 ore dopo.Detto ciò, ci propone la seguente cosa.Da contratto per ogni giorno di ritardo del camper si pagano 100 euro i primi due giorni, 150 il terzo e quarto giorno e così via.Ci propone di pagare 75 euro a testa (per un totale di 300 euro) per mitigare i costi del ritardo della consegna del camper, riparazione armadio(100 euro) e manodopera frizione (200 euro). E di andare a riprendere il camper dal meccanico e riportarlo con il pieno a casa sua così come da contratto.La situazione mi sembra alquanto ridicola. Ritengo che dovremmo essere noi a pretendere qualcosa dato che il mezzo che ci ha noleggiato lui ci ha lasciati in mezzo alla strada e abbiamo dovuto provvedere autonamente a tornare a casa.A contratto c'è scritto "L'UTILIZZATORE risponde dei danni interni ed esterni arrecati al camper, alle attrezzature, alle dotazioin, al mobilio dovuto a incuria, dolo, o per rotture accidentali o involontarie procurate dal medesimo o dl'equipaggio dovute a qualsiasi altra causa, ECCETTO PER ROTTURE O MALFUNZIONAMENTO DOVUTI ALL'USURA O AL CONSUMO.Detto ciò lui sta puntando più sul fatto che abbiamo tardato a consegnare il camper e lui dovrà organizzarsi in altro modo con i noleggiatori successivi (non sta a lui aspettare la riconsegna del camper e assicurarsi che sia in condizioni per un altro noleggio?) e ci ha chiesto un contributo forfeittario per scogliere la faccenda.Mi sento di avere tutte la carte in tavola per non dargli un centesimo per il ritardo/riparazione della frizione e ripagare completamente a spese mie, e qualche extra per il disagio, la riparazione dell'armadio. Che ne pensate?
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA