Ritardo riconsegna per danno al motore

modificato agosto 2017 in Camper Bar
Vi chiedo un consiglio su come comportarmi in questa situazione scomoda.Ho affittato da un privato un motorhome arcafreccia 605 del 1986 per 12 giorni. Il proprietario mi ha detto di non averlo mai usato (lo ha soltanto per affittarlo) e mi ha assicurato che il mezzo fosse in "ottime condizioni meccaniche". 140 000km e stato fermo per 10 anni, in passato. Sottolineo che il mezzo è del 1986. Da contratto avevamo circa 250km al giorno quindi 3000 compresi per tutta la durata del viaggio.Affittato il camper a Nettuno, vicino Roma, sono andato a Bari per prendere in traghetto per l'Albania, per poi andare in Montenegro, Croazia e rientro a Roma passando dal Trentino. Durata totale del viaggio circa 2700km.A metà vacanza si è rotta un'anta dell'armadio, ho scritto al proprietario scusandomi e assumendomi la responsabilità economica. Dopodichè si è bucata una gomma, l'abbiamo sostituita con quella di riserva e, sempre in contatto con il proprietario, abbiamo deciso di farla riparare noi a nostre spese prima di riconsegnare il camper. Siamo partiti a mezzanotte da trentino e alle 12-13 stavamo entrando nel piazzale del gommista quando sento che la frizione non andava più (avevo già sentito dei cenni di indurimento guidando, ma essendo in moto si percepiva molto poco).Comunque appena entrati nel piazzale del gommista la frizione è talmente lenta che non entra neanchè più la prima. Il meccanico del posto tira il cavo, pensando si fosse allentata ma dopo 30 minuti di lavoro ci conferma che la frizione è completamente andata. Il gommista nel frattempo ci conferma che la gomma che abbiamo fatto riparare non perde più aria.Facendo il punto della situazione noi ci siamo trovati alle 12, a 20km dal luogo di riconsegna, con la frizione del camper totamente finita impossibilitati a muoverlo.Essendo il 14 agosto, i pezzi di ricambio ci metteranno un paio di giorni ad arrivare con un costo, tra pezzi e manodopera di circa 600 euro (570)Il proprietario ci conferma al telefono di non avere mai cambiato la frizione del camper (145 000km e 31 anni di vita) e dice che "la frizione si cambia quando si rompe".Il proprietario doveva riaffittare il camper circa 24 ore dopo.Detto ciò, ci propone la seguente cosa.Da contratto per ogni giorno di ritardo del camper si pagano 100 euro i primi due giorni, 150 il terzo e quarto giorno e così via.Ci propone di pagare 75 euro a testa (per un totale di 300 euro) per mitigare i costi del ritardo della consegna del camper, riparazione armadio(100 euro) e manodopera frizione (200 euro). E di andare a riprendere il camper dal meccanico e riportarlo con il pieno a casa sua così come da contratto.La situazione mi sembra alquanto ridicola. Ritengo che dovremmo essere noi a pretendere qualcosa dato che il mezzo che ci ha noleggiato lui ci ha lasciati in mezzo alla strada e abbiamo dovuto provvedere autonamente a tornare a casa.A contratto c'è scritto "L'UTILIZZATORE risponde dei danni interni ed esterni arrecati al camper, alle attrezzature, alle dotazioin, al mobilio dovuto a incuria, dolo, o per rotture accidentali o involontarie procurate dal medesimo o dl'equipaggio dovute a qualsiasi altra causa, ECCETTO PER ROTTURE O MALFUNZIONAMENTO DOVUTI ALL'USURA O AL CONSUMO.Detto ciò lui sta puntando più sul fatto che abbiamo tardato a consegnare il camper e lui dovrà organizzarsi in altro modo con i noleggiatori successivi (non sta a lui aspettare la riconsegna del camper e assicurarsi che sia in condizioni per un altro noleggio?) e ci ha chiesto un contributo forfeittario per scogliere la faccenda.Mi sento di avere tutte la carte in tavola per non dargli un centesimo per il ritardo/riparazione della frizione e ripagare completamente a spese mie, e qualche extra per il disagio, la riparazione dell'armadio. Che ne pensate?

Commenti

  • modificato 04:05
    ciao overpoi , metti il contratto in mano all'avvocato e fagli scrivere una letterina da lui vedi che cambia idea.secondo me la frizione se la paga lui e eventuale spesa che hai avuto per tornare a casa
  • modificato 04:05
    Ciao, il ritardo nella riconsegna è legato al guasto di cui voi non rispondete comunque. D'accordo per l'armadio e la gomma, ma per il resto ... come dice puma78, una letterina dall'avvocato la farei fare ... in bocca al lupo.
  • modificato 04:05
    domanda: ma è autorizzato a noleggiare il camper? ha la licenza? ti rilascia fattura o siamo alle solite trovate italiche per sbarcare il lunario e si fa tutto cash e chi si è visto si è visto?magari il 117 ti risolve il problema...in ogni caso una concessionaria non ti avrebbe mai noleggiato un mezzo di 31 anni... e alla fine (non so quanto tu possa aver speso) ma forse ti sarebbe costato poco di più ma soprattutto non avresti avuto tutte ste rotture d'anima alla vigilia di ferragosto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    alien ha scritto:
    domanda: ma è autorizzato a noleggiare il camper? ha la licenza? ti rilascia fattura o siamo alle solite trovate italiche per sbarcare il lunario e si fa tutto cash e chi si è visto si è visto?magari il 117 ti risolve il problema... in ogni caso una concessionaria non ti avrebbe mai noleggiato un mezzo di 31 anni... e alla fine (non so quanto tu possa aver speso) ma forse ti sarebbe costato poco di più ma soprattutto non avresti avuto tutte ste rotture d'anima alla vigilia di ferragosto
    quoto tutto ......
  • modificato 04:05
    Altra domanda che volevo fare.Ho semplicemente firmato un contratto e fatto tutto in cash compreso di 1000 euro di cauzione (anche se lui era disposto a accettare bonifico/assegno ecc). Come faccio a verificare, oltre alla fattura, se è tutto a norma? Lui ha bisogno di una licenza per affittare il camper?So che avrei dovuto pormi prima tutte queste domande.. Cito il contratto:Il mezzo, causa scarso utilizzo da parte del proprietario, viene ceduto temporaneamente per attività ludiche/ricreative/turistiche. Per l'utilizzo del mezzo è richiesto un rimborso per il generale mantenimento dello stesso, di carattere simbolico e complessivo di 60 euro/giono
  • modificato 04:05
    A mio parere e' un contratto campato per aria , che non ha nessun valore legale, e' una semplice carta scritta che a suo parere servirebbe per giustificare perche' tu abbia il suo mezzo se ti fermano per un controllo. Di sicuro non ha licenza e soprattutto come ti ha consigliato Alien una telefonatina al 117 ce la farei.
  • modificato 04:05
    Doncamillo ha scritto:
    quoto tutto ......
    riquoto tutto
  • modificato 04:05
    pirata barbagrigia ha scritto:
    A mio parere e' un contratto campato per aria , che non ha nessun valore legale, e' una semplice carta scritta che a suo parere servirebbe per giustificare perche' tu abbia il suo mezzo se ti fermano per un controllo. Di sicuro non ha licenza e soprattutto come ti ha consigliato Alien una telefonatina al 117 ce la farei.
    subito il 117, come al solito prima si pensa ad essere furbacchioni ed approfittare e poi si cerca di giustificarsi di quanto si è tonti, ma per favore.chi va a noleggiare in questi modi e da condanarre tanto come quell'altro e ben gli sta, ci sono tanti noleggiatori ufficiali ed in regola ma bisogna sempre essere un tantino più furbi e poi si deve cercare di correre ai ripari se sei tonto sei tonto non ci sono giustificazioni.
  • modificato 04:05
    overpoi ha scritto:
    Altra domanda che volevo fare. Ho semplicemente firmato un contratto e fatto tutto in cash compreso di 1000 euro di cauzione (anche se lui era disposto a accettare bonifico/assegno ecc). Come faccio a verificare, oltre alla fattura, se è tutto a norma? Lui ha bisogno di una licenza per affittare il camper? So che avrei dovuto pormi prima tutte queste domande.. Cito il contratto: Il mezzo, causa scarso utilizzo da parte del proprietario, viene ceduto temporaneamente per attività ludiche/ricreative/turistiche. Per l'utilizzo del mezzo è richiesto un rimborso per il generale mantenimento dello stesso, di carattere simbolico e complessivo di 60 euro/giono
    chi e causa del suo mal pianga se stessoscusami ma una cosa del genere e davvero da sprovveduto, ora non venire a lamentarti hai agito per risparmiare ora pagane le conseguenze, ma dai.noleggio tra privati, ma dove esce questo.
  • modificato 04:05
    Caro amico scusami ma secondo me hai esagerato nella fiducia delle persone e del mezzo, sapendo che avresti compituo un viaggio di così tanti km.Detto questo il problema diventa "squisitamente" legale percjhè il contratto non è campato per aria è semplicemente una accordo tra le parti indipendentemente se uno dei due avesse la capacità giuridica o fiscale (quindi lascia stare il 117 oerchè si mettono a ridere) di poter sottoscrivere il contratto, nel senso che noleggariare tra privati non è un noleggio ma esclusivamente un "prestito" per cui l'utilizzatore deve gestirere l'oggetto con la diligenza del buon padre di famiglia, quindi altra cosa è se l'oggetto ha dei difetti dovuti ad altre cause non imputabili all'utilizzatore.A mio avviso, ha ragone campertommy per quanto rigiuarda la penale, ed aggiungo anche che potresti chiedere danni per la vacanza che è andata in malora.Tuttavia auguri.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:05
    si infatti non serve a licenza per piccoli noleggi temporanei c'è anche un sito che lo fa mettendo in contatto i privati e li ti assicurano anche,ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:05
    Assolutamente NO, per noleggiare ci vuole la licenza, che sia piccolo o lungo non centra nulla, e per di più di un mezzo immatricolato e per uso privato non si può proprio, ci sono perfino dei limiti nel prestito, e poi ora ancor di più.
  • modificato 04:05
    overpoi ha scritto:
    Ho semplicemente firmato un contratto e fatto tutto in cash compreso di 1000 euro di cauzione (anche se lui era disposto a accettare bonifico/assegno ecc). Come faccio a verificare, oltre alla fattura, se è tutto a norma? Lui ha bisogno di una licenza per affittare il camper? So che avrei dovuto pormi prima tutte queste domande.. Cito il contratto:Il mezzo, causa scarso utilizzo da parte del proprietario, viene ceduto temporaneamente per attività ludiche/ricreative/turistiche.Per l'utilizzo del mezzo è richiesto un rimborso per il generale mantenimento dello stesso, di carattere simbolico e complessivo di 60 euro/giono
    Secondo me sono tentativi di bypassare le maglie del fisco.Lui era disposto ad accettare bonifici: ovvio, tanto di solito queste cose si risolvono sempre bonariamente.Le forme di "noleggio" tra privati da un punto di vista normativo tutte border line, e lo sono anche da un punto di vista assicurativo. Tra privati se non ricordo male sussiste la possibilità di comodato d'uso esclusivamente a titolo gratuito. Per tutto il resto potrebbe paventarsi l'esercizio abusivo dell'attività, con annessi e connessi dal punto di vista sanzionatorio.Inoltre potrebbe metterci il naso anche l'INPS dato che due spiccioli glieli si dovrebbero...dopodichè... fate un po' come vi pare...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    camperlento ha scritto:
    Assolutamente NO, per noleggiare ci vuole la licenza, che sia piccolo o lungo non centra nulla, e per di più di un mezzo immatricolato e per uso privato non si può proprio, ci sono perfino dei limiti nel prestito, e poi ora ancor di più.
    Quando si è pieni di "certezze" a volte si sbaglia....Leggi quihttps://www.camperlife.it/notizie/metti-affitto-il-tuo-camper-su-goboony-notizie-dal-mondo-del-camper-63298.htmlè di un anno fa e va alla grande tanto che i concessionari si lamentano.....ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:05
    Brianzagolf ha scritto:
    Quando si è pieni di "certezze" a volte si sbaglia.... Leggi qui https://www.camperlife.it/notizie/metti-affitto-il-tuo-camper-su-goboony-notizie-dal-mondo-del-camper-63298.html è di un anno fa e va alla grande tanto che i concessionari si lamentano..... ciao
    D'accordo ma rimangono grossi dubbi soprattutto per quanto riguarda l'assicurazione del mezzo. Cosa succede in caso di incidente? Le compagnie di noleggio hanno prodotti assicurativi ad hoc, ma un privato ha una semplice rca e dubito che l'assicurazione risponda in caso di qulcun altro alla guida o, meglio, risponde ma poi si rifà sul proprietario. A meno che non esistano pacchetti specifici anche per privati che noleggiano il mezzo, ovviamente con un premio adeguato alla copertura. E francamente dubito che qualcuno pagherebbe un'assicurazione del genere. E poi c'è il discorso della delega alla guida di un mezzo di qualcun altro: anche in questo caso la l'assicurazione potrebbe storcere il naso ... sempre pronto ad essere smentito ...
  • modificato 04:05
    Brianzagolf ha scritto:
    Quando si è pieni di "certezze" a volte si sbaglia.... Leggi qui https://www.camperlife.it/notizie/metti-affitto-il-tuo-camper-su-goboony-notizie-dal-mondo-del-camper-63298.html è di un anno fa e va alla grande tanto che i concessionari si lamentano..... ciao
    allora io che ho dei mezzi immatricolati, non camper, appositamente per il noleggio sono un pirla?per esercitare l'attività di noleggio si deve avere la licenza e il mezzo deve essere immatricolato come tale e non come uso privato, la differenza e poca ma sostanziale, poi che ci sia gente che lo fa e che ci sia un sito che lo promuove e tutta un altra faccenda ma questo non significa che sia legale, non parliamo poi dal punto di vista assicurativo li i problemi sono abissali sia per il premio che si paga sia per le condizioni che si assicurano, poi come sempre ci sono sempre i più furbi se possono essere detti furbi dei fuorilegge.Pensa che la legge è talmente restrittiva che un mio mezzo immatricolato come noleggio io non lo posso usare e non esite per la legge che lo possa noleggiare a me stesso, lo posso solo usare per trsferirlo o consegnarlo al cliente che noleggia o per manutenzione ma non ci posso mettre sopra uno spillo, questa è la legge, poi che a te piaccia credere di poter fare come vuoi fuori dalla leggi e una cosa di cui sei responsabile tu, mi verrebbe pure in mente di segnalare alla magistratura il fatto che qui si sponsorizza una attività illegale, chissa che passi la voglia di essere sempre il più furbacchine e magari non si salti sul carro pur di fare cassetto da giornalaio, certo non mi interessa fare queste azioni ma un giornale un sito su queste cose illegali secondo me ci dovrebbe stare attento, perchè è un attimo finire nell'associazione a delinquere.Poi ancora ora che i mezzi a noleggio li usano per compiere attentati terroristici sai come ci stanno attenti, mi sa che il gioco e la furbata illegale del noleggio tra privati finirà presto.
  • modificato 04:05
    camperlento, le recensioni non sono sponsorizzazioni.ce ne passa.si ha notizia di qualcosa che potrebbe essere interessante (ed onesta) e per questo la si divulga puntoSe ti può far comodo saperlo esiste anche Yescapa.it e fanno la medesima cosa.E' legale? è illegale? che dire ... la nostra legislazione è chiara ma sull'onda lunga del car sharing ci sta chi sta cercando di farci qualche soldo. I proprietari che incassano soldi (a rischio, peraltro) e i gestori di queste piattaforme che di fatto non noleggiano direttamente ma gestiscono i rapporti tra proprietario e locatario.Per quanto agli attentati non andrà per le lunghe che i noleggiatori verranno obbligati a comunicare all'autorità i dati di chi prende un mezzo diverso da una vettura. Resta il fatto che il tir usato a Berlino era stato rapinato all'autista.cmq per favore rilassati un attimo e moderati nei termini e nei modi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Gia ora devi tenere un registro e devi conservare copia dei documenti di chi ha noleggiato e chi sarà alla guida, per 5 anni, perchè molti non sanno che al noleggiatore devi comunicare chi guiderà il mezzo e devi dare i suoi documenti di guida, il noleggiatore deve verificare che chi guida sia in regola e possa condurre il mezzo, poi non centra nulla che sia auto o furgone o camion o qualsiasi altro mezzo, la legge è per tutti uguale. Poi che ci siano altri siti poco importa sedmpre o fuorilegge o molto al limite sono, con il car sharing prova ad avere un incidente e poi vedi l'assicurazione cosa ti dice, questo lo dico perchè una furbona che abita qui nelle vicinanze gli è successo ed ora si che sono guai, RCA che hanno tutti e per uso privato e non per car sharing o noleggio, ma si sa qui sono tutti furbacchioni.
  • modificato 04:05
    ed infatti secondo me il nostro amico che ha aperto la discussione se la può cavare con una bella lettera da parte di un legale e senza pagare le spese di riparazione del motore, peraltro non più giovanissimo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Scusate amici ma insisto: si tratta di una cessione temporanea non di un noleggio.La stessa cosa è se prestate la machina a qualcuno, per l'assicurazione è un altro discorso, probabilmente il cedente avrà stipulato una polizza che copre anche i trasportati.Il fatto che sia oneroso non significa che sia un noleggio, ad esempio il comodato in uso a titolo oneroso di un bene ad esempio un appartamento o un altro immobile per un periodo estremamente limitato non è una locazione.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:05
    ciuccio57 ha scritto:
    Scusate amici ma insisto: si tratta di una cessione temporanea non di un noleggio. La stessa cosa è se prestate la machina a qualcuno, per l'assicurazione è un altro discorso, probabilmente il cedente avrà stipulato una polizza che copre anche i trasportati. Il fatto che sia oneroso non significa che sia un noleggio, ad esempio il comodato in uso a titolo oneroso di un bene ad esempio un appartamento o un altro immobile per un periodo estremamente limitato non è una locazione.
    Scusa se mi permetto ma cosa sarebbe il comodato in uso a titolo oneroso? Il comodato d'uso è essenzialmente gratuito così come indicato dall'articolo 1803 del codice civile. Se io concedo in comodato d'uso un mezzo non posso pretendere la corresponsione di alcun pagamento, pur trattandosi di un contratto reale fra le parti, anche se la giurisprudenza tende a contestare questo aspetto. Di fatto, le uniche spese ascrivibili al comodatario, sono quelle relative alla conduzione del bene, in questo caso il rifornimento di carburante e nulla più. Tutto il resto rimane a carico del proprietario del bene (fatti salvi danneggiamenti fortuiti o volontari). Di conseguenza se il proprietario richiede una controparte in denaro, si rientra nella fattispecie del contratto d'affitto o di locazione, secondo i casi.
  • modificato 04:05
    Hai ragione Tommy è essenzialmente gratuitoTuttavia il caso potrebbe essere interessante da approfondire.A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:05
    ciuccio57 ha scritto:
    Hai ragione Tommy è essenzialmente gratuito Tuttavia il caso potrebbe essere interessante da approfondire. A presto
    Certo che si ... buona giornata.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file