La dichiarazione d'indipendenza della Catalogna

2»

Commenti

  • modificato 18:31
    a fatto bene a riparare in Belgio e stato l'unico modo per mantenere viva l'attenzione sulla dittatura madrilena, questo di coraggio ne ha eccome solo che contro una dittatura non puoi avere scambio di opinioni alla pari puoi solo subire la sua arroganza, comunque sia, madrid e sempre stata una dittatura l'ha mascherata bene ma quella era e quella è.
  • modificato 18:31
    dittatura madrilena? ma di che stiamo parlando?Vedi che il Franco non ci sta più da diversi anni.... e sebbene ci sia un Re ci sta anche un Parlamento con capacità legislativa.. chiaro il concetto?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:31
    quando non si rispetta la decisone di un popolo e sempre dittatura, perchè per te qui in italia non siamo sotto ad una dittatura politica? governi imposti e non votati, poi che li chiamino governi tecnici e solo una formalità perchè dittatura suona male, e proprio per il fatto del re che la Catalunya non ne vuole piu sapere delle sua mangerie di mantenere dei parassiti, poi la capacità legislativa di questi parlamenti sia quello spagnolo che quello italiano sono solo per mascherare la dittatura dei loro governi, in italia la democrazia e sotterrata da tempo il governo per portare avanti la sua dittatura usa la fiducia stessa cosa in spagna e tu questo come la chiameresti se non dittatura politica.
  • modificato 18:31
    qui in Italia abbiamo una carta costituzionale. Pensa, pure in Spagna ce l'hanno....e la nostra, come la loro, parla di unità nazionale.Poi si può esser daccordo o meno ma non è possibile scindere una quota di territorio senza aver modificato la costituzione.NON SCORDIAMOCI che per queste cose di poco conto, qui da noi, è morta un sacco di gente. certo, son morti 70 e passa anni fa. Ma son morti per noi.non vado oltre, non rispondo oltre....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:31
    tu hai perfettamente ragione, ma sei un illuso, sai quante volte i nostri governati hanno preso la carta costituzionale per fare i comodi loro, un infinità di volte, della carta costituzionale non importa un niente a nessuno di quelli che comandano se gli conviene esiste, se no serve come carta straccia per cui non venire a menarla con questa faccenda perche sono solo delle belle parole ma piene di falsità di bugie e di comportamenti di convenienza, poi che l'italia sia inscindibile e ancora tutto da vedere al di la di quello che hanno scritto dei falsari bugiardi e che lo hanno fatto per comodo loro, per i morti mi dispiace ma non sono morti per un ideale ma perchè obbligati da chi comandava per fare i comodacci loro di sicuro sono ben pochi quelli che sono andati a morire per un ideale loro , e quel delinquente di garibaldi spacciato per eroe, che per soldi per cui volgarissimo mercenario e forse anche terrorista, che ha fatto l'unità d'italia per convenienza e per furto e meglio sospendere ogni parere sia qui al nord ma peggio sarebbe al sud.Peer me la costituzione allo stato attuale non vale un bel niente tanto sai che glie ne frega alla classe di delinquenti che governano, la Catalunya almeno ci ha provato a liberarsi di quel fardello di delinquanti madrileni di quella classe politica convivente con il potere finanziario delinquenziale e parassita, noi invece sempre ad invocare quella barzelletta che chiamate costituzione, che poi alla fine lascia il tempo che trova anzi non serve ad un bel nulla se non a quell' uomo di malaffare che è una vita che sta li dentro nei palazzi del potere che non ha mai fatto un bel nulla e che tutti devono chiamare presidente, si presidente di uno stivale, gli serve per sparare stupidaggini per farebella prsenza ma di utile mai nulla per cui la carta costituzionale che ci sia o no non cambia un bel nulla
  • modificato 18:31
    Camperlento,dovresti provare davvero a vivere in una dittatura e poi capiresti cosa si intende con questo termine.Tu fino a prova contraria puoi alzarti la mattina, decidere se fare colazione o meno, decidere se lavorare o meno, deciedere se leggere il forum o meno, decidere se guardare la tv o meno e nel caso anche cosa guardare.Puoi decidere dove curarti se privatamenteo pubblicamente e gli ospedali pubblici Italiani, nonostante tutti ci sputano sopra, sono tra i migliori al mondo.Puoi decidere quando fare le vacanze ed anche dove.Puoi decidere dove mandare a scuola i tuoi figli, dove fare la spesa e quando.Puoi anche aprire socialnetwork e dare dei dittaori alla classe politica italiana.In Spagna come in Francia come in Italia come in Germania Olanda Stati Uniti Inghilterra, siamo liberi mio caro, con quello che guadagnamo poco o tanto che sia, riusciamo in qualche modo a viverci, ognuno di noi le ns. piccole libertà e non siamo governati dai militari con i metodi dei militari.Prova a chiedere a chi abita in Sudan, Bielorussia, Cuba, Corea del Nord, Venezuela, cosa pensano di quello che tu chiami "dittatura di Madrid".Fatti raccontare delle torture che subiscono quotidianamente dai militari, solo perchè magari sono gay o sembrano gay....A volte, mica sempre neh, parli solo per dare fiato alla bocca.
  • modificato 18:31
    Ed aggiungo:che poi tu, come tanti, hanno motivi per lamentarsi, perchè Roma ladrona, piove governo ladro, che noia che barba non cambia mai niente, ci sta.Ma venire a dire che questa è una dittatura....dovremmo far parlare i veri succubi della dittatura, farebbero carte false pur di stare qui e a Madrid.
  • modificato 18:31
    Io ho cominciato a frequentare la Spagna all'inizio degli anni settanta, quando ancora vigeva il regime franchista. Avreste dovuto vederla in quel periodo. Nessuna strada, discariche a cielo aperto, mendicanti dappertutto, parco automobilistico come quello di Cuba, stipendi da fame ed altre delizie varie che non sto ad elencare. A partire dal 1975, anno in cui è morto Franco e la Spagna è diventata democratica, le paghe sono aumentate, si è cominciato a costruire una nuova rete stradale, oggi è più estesa e migliore di quella italiana, le discariche sono sparite, la povertà è stata quasi del tutto debellata e per strada non si vedono più centinaia di portatori di handicap a chiedere l'elemosina.Certo non è tutto perfetto ma è un miglioramento enorme rispetto alla dittatura franchista e la Catalogna ha usufruito molto di ciò che i vari governi nazionali hanno compiuto e, se è una regione ricca, é certamente merito suo, ma anche perché ha una nazione alle spalle e le oltre duemila aziende che hanno già lasciato la Catalogna dimostrano la totale mancanza di fiducia per Puigdemont ed il suo governo indipendentista.Puigdemont sta cavalcando, per interessi propri, la tigre dell'indipendentismo, ma non dice ai suoi elettori che, in caso d'indipendenza, Madrid chiuderà tutti rubinetti ed allora si vedrà cosa succede alla Catalogna senza tutte le strutture spagnole alle spalle. Uno statista che si rispetti deve essere onesto con chi l'ha votato e. in un caso del genere, mostrare tutti e due i lati della medaglia.
  • modificato 18:31
    volete avere ragione voi e va bene tanto dalle mie parti dicono che la ragione si da agli a...i.per me la discussione finisce qui, anzi penso che queste discussioni in forum simili manco dovrebbero iniziare Fatti raccontare delle torture che subiscono quotidianamente dai militari, solo perchè magari sono gay o sembrano gay....lascia perdere questi malati
  • modificato 18:31
    Non sono mica malati i gay, ma se li ritieni così, allora la chiudo io la discussione, non ne vale la pena.
  • modificato 18:31
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file