Richiesta parere per autonomia elettrica
Carissimi, vorrei sottoporvi il mio dilemma relativo all'autonomia "energetica"del mio mezzo:posseggo un daily 4x4 datato, con una batteria motore 100Ah del 2015 e purtroppo un alternatore da 55Ah, due batterie agm da 100Ah di servizio dotate di un ripartitore di carica NDS PS 12-100 (con un remote control a cui non credo molto) del 2016, due pannelli solari UNI Solar us 64 da 64 Watts (3.88 Ah) collegati con l'impianto con un regolatore di carica CBEP263; dalla rete ho un caricabatterie CBE modello 510/516;i servizi a cui devono provvedere sono: frigo Indel B tipo cruise penso da 85 litri, a compressore, Webasto Termo Top C per il riscaldamento (purtoppo non collegato al monoblocco del motore) con radiatore e ventolina a due velocità, oltre a pompa acqua, luci (quasi tutte a led) etc...il mio problema ora è comprendere la mia autonomia di libertà da aree di sosta, campeggi, cosa per me assai importante..ad oggi con le modifiche fatte (nuovo comando webasto che permette di riscaldare la cellula in continuo) il riscaldamento della cellula a frigo spento e senza allacciarsi alla rete 220 mi dura circa 4,5 ore !!! non di piu, immagino che se tengo il frigo acceso questo tempo mi si accorcia ancora. In estate il frigo raffredda bene solo nelle giornate molto soleggiate diversamente diciamo che diventa un chiller.. (raffresca)tengo a precisare che faccio viaggi piuttosto lunghi e non sto fermo piu di 1 gg e se posso non in campeggio a meno che non siano tipo quelli marocchini che costano nulla e hanno tutto quel che serve...prima domanda: è normale o c'è qualche disfunzione elettrica???seconda domanda: se volessi aumentare l'autonomia quale sarebbe la soluzione piu vantaggiosa e MENO costosa?gli impiantisti mi consigliano un sacco di cose diverse tra cui:sostituire l'impianto di riscaldamento con webasto air top (consuma meno energia elettrica) costo 1600€, ma penso che non si risolve il problema dell'autonomia in generale.sostituire alternatore con uno piu potente (minimo 90 Ah costo alternatore 130€) e collegare la batteria motore con batterie di servizio con modulo NDS Power service Plus 30 (352€) in modo che durante gli spostamenti carico batteria servizio (ma è poi vero che l'alternatore da 90 Ah c'è la fa???)cambiare i pannelli solari...cambiare camper...vi ringrazio dei Vostri ConsigliPaolo
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
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