Richiesta parere per autonomia elettrica

modificato 19:53 in Caravan
Carissimi, vorrei sottoporvi il mio dilemma relativo all'autonomia "energetica"del mio mezzo:posseggo un daily 4x4 datato, con una batteria motore 100Ah del 2015 e purtroppo un alternatore da 55Ah, due batterie agm da 100Ah di servizio dotate di un ripartitore di carica NDS PS 12-100 (con un remote control a cui non credo molto) del 2016, due pannelli solari UNI Solar us 64 da 64 Watts (3.88 Ah) collegati con l'impianto con un regolatore di carica CBEP263; dalla rete ho un caricabatterie CBE modello 510/516;i servizi a cui devono provvedere sono: frigo Indel B tipo cruise penso da 85 litri, a compressore, Webasto Termo Top C per il riscaldamento (purtoppo non collegato al monoblocco del motore) con radiatore e ventolina a due velocità, oltre a pompa acqua, luci (quasi tutte a led) etc...il mio problema ora è comprendere la mia autonomia di libertà da aree di sosta, campeggi, cosa per me assai importante..ad oggi con le modifiche fatte (nuovo comando webasto che permette di riscaldare la cellula in continuo) il riscaldamento della cellula a frigo spento e senza allacciarsi alla rete 220 mi dura circa 4,5 ore !!! non di piu, immagino che se tengo il frigo acceso questo tempo mi si accorcia ancora. In estate il frigo raffredda bene solo nelle giornate molto soleggiate diversamente diciamo che diventa un chiller.. (raffresca)tengo a precisare che faccio viaggi piuttosto lunghi e non sto fermo piu di 1 gg e se posso non in campeggio a meno che non siano tipo quelli marocchini che costano nulla e hanno tutto quel che serve...prima domanda: è normale o c'è qualche disfunzione elettrica???seconda domanda: se volessi aumentare l'autonomia quale sarebbe la soluzione piu vantaggiosa e MENO costosa?gli impiantisti mi consigliano un sacco di cose diverse tra cui:sostituire l'impianto di riscaldamento con webasto air top (consuma meno energia elettrica) costo 1600€, ma penso che non si risolve il problema dell'autonomia in generale.sostituire alternatore con uno piu potente (minimo 90 Ah costo alternatore 130€) e collegare la batteria motore con batterie di servizio con modulo NDS Power service Plus 30 (352€) in modo che durante gli spostamenti carico batteria servizio (ma è poi vero che l'alternatore da 90 Ah c'è la fa???)cambiare i pannelli solari...cambiare camper...vi ringrazio dei Vostri ConsigliPaolo

Commenti

  • Ma quanto consuma il Webasto? la scheda tecnica dice Consumo massimo di potenza (W)18 - 42 quindi al massimo 3,5A, ma quante ore rimarrà acceso? diciamo 10 su 24? quindi al massimo assorbe 35Ah al giorno. Tu dici di aver 2x100Ah nei servizi, quindi considerando che non conviene mai scaricarle a più del 50% divresti avere minimo 2-3 gg di autonomia.Ora o hai altri consumi che non hai considerato, o hai le batterie da buttare.sbaglio?
  • modificato 19:53
    come no? ha un frigo a compressore... che va solo a corrente..... e quello ciuccia! i pannelli sono piccoli e specie in inverno lavorano molto poco, quindi a parte la ricarica dell'alternatore ogni tanto (spesso) è bene attaccarsi ad una presa a 220v per ricaricare per bene le batterie, ammesso che durino.... pensare di sostituirli non sarebbe una brutta idea.certo un frigo trivalente, per quanto non sia un frigo vero come direbbe camperlento, gli darebbe molta più autonomia ma ci vorrebbero almeno 1000 euro e l'impianto di alimentazione a gpl già fatto.Altra alternativa: un efoy, che produce 12v secondo le necessità di assorbimento delle utenze ma il cui costo supera i 3500/4000 euro ma gli garantisce le batterie sempre cariche, anche in assenza di sole e durante la notte.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:53
    altrimenti comprati un generatore portatile e lo usi al bisogno.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:53
    innanzi tutto vi ringrazio delle vostre risposte;Le batterie sono quasi nuove, cambiate a dicembre del 2016, a questo punto mi viene il dubbio che non siano da 100 Ah ma di meno (le pagai 270€ l'una...non so il ricarico dell'installatore...).Non ho intenzione di cambiare il frigo perchè quando cè corrente va benissimo (in ghiacciaia fa i blocchetti di ghiaccio, cosa che con un frigo trivalente non ho mai visto), il frigo da scheda tecnbica consuma 440 w/24 h, io faccio piuttosto fatica a comprendere la conversione watt/Ahmpere e fare i calcoli dei consumi, secondo l'installatore il webasto consuma una botta, perchè, a detta sua ha poco liquido da scaldare e di conseguenza poca inerzia termica, e la candeletta del bruciatore consuma molto visto che rimane acceso quasi in continuazione(cosi mi dice).e vero i pannelli hanno oramai circa 12 anni, e oltre ad essere di bassa potenza avranno anche perso un poco di efficenza, ma quanto costano nuovi? li trovo della stessa misura?ho un generatore portatile, un Honda da 3,2 kw di picco, per il momento non l'ho ancora provato allacciato al camper, non è silenziato, e se lo monto devo fare in maniera da poterlo togliere dall'alloggiamento quando lo uso (ma ho un gavone in alluminio sul portamoto per cui il posto ci sarebbe), c'è qualche modifica da fare all'impianto per allacciarlo? lo connetto semplicemente alla presa 220? quanto dovrebbe funzionare per caricare le batterie? (forse troppe domande e mi scuso)...per altro vorrei nella prossima primavera arrivare in Senegal per cui non penso troverò cosi facilmente tutti questi allacci 220 soprattutto dopo il marocco. Comunque poer il momento grazie, aspetto Vstri Feed Back
  • modificato 19:53
    Mi è anche venuto in mente di eliminare le ventole del riscaldamento e mettere due termosifoni così aumento l'inerzia termica e riscaldo con i termos che dicono vadano molto bene, però ho qualche problema di spazio in cellula e non so bene dove metterli...
  • modificato 19:53
    non ho capito se dici sul serio o ci stai prendendo in giro....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:53
    Non per insistere, ma un buon frigo trivalente, se correttamente installato produce tranquillamente il ghiaccio, magari non con l'alimentazione a 12 volt ma a gas non ha problemi neanche ad agosto... poi il "vodka/martini" si può gustare anche solo "agitato" (purchè ci siano le olive)...Piccola nota per migliorare il funzionamento dei frigoriferi di qualsiasi tipologia forzare la ventilazione dello scambiatore con una ventola tipo PC
  • modificato 19:53
    EnricoV8 ha scritto:
    Piccola nota per migliorare il funzionamento dei frigoriferi di qualsiasi tipologia forzare la ventilazione dello scambiatore con una ventola tipo PC
    ... e riparare le griglie dall'irraggiamento diretto. Sia girando il camper sia applicando una tendina a protezione...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:53
    per sapere il consumo del frigo dividi i w per la tensione quindi di picco 440:12 fai tu i conticerto non sono continui se il frigo è a temperatura, ma consuma un botto.il generatore lo leghi a una pianta a distanza e lo colleghi direttamente alla presa 220V tanto se sei in Africa non disturbi nessuno se non te stesso *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:53
    Dato che farai questo tipo di spostamenti smonta tutto e metti un generatore serio costa meno e rende di più
  • modificato 19:53
    Esatto
  • modificato 19:53
    l'impianto deve essere calcolato bene in base ai consumi previsti, intanto potresti mettere un'altro pannello per aumentare la produzione, poi potresti mettere anche un'altra batteria supplementare. anch'io ho consumi cospiqui, ma non mi sono mai trovato con le batterie in deficit, neanche dopo 10 giorni di libera in estate, in inverno non lo so, non lo uso. guarda il mio schema.
  • modificato 19:53
    l'impianto deve essere calcolato bene in base ai consumi previsti, intanto potresti mettere un'altro pannello per aumentare la produzione, poi potresti mettere anche un'altra batteria supplementare. anch'io ho consumi cospiqui, ma non mi sono mai trovato con le batterie in deficit, neanche dopo 10 giorni di libera in estate, in inverno non lo so, non lo uso. guarda il mio schema.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file