Batteria di servizio su furgone
Buongiorno a tutti!Ho studiato un po' l'argomento, su internet e su molti post di questo sito. Rimane ancora qualche dubbio, quindi apro questo thread.Premetto, NON parlo di conversione di un furgone in camper. Ho deciso di scrivere comunque su CamperLife perché vedo che c'è competenza.Il furgone in oggetto (un Ford Transit) sarà trasformato in un mezzo in cui vengono fatte attività per bambini nel retro. Non sarà necessaria chissà che corrente. Ci sarà un'illuminazione a LED, qualche presa 5V per connettere dei cellulari, magari un frigo 12V l'estate, e sempre per l'estate qualche ventola 12V.Per il poco carico potrebbe essere sufficiente la batteria principale. Il problema è che è maggiore il tempo in cui il furgone sta fermo durante le attività che il tempo in cui è in moto, quindi ho paura che ci sia il rischio di non riuscire a recuperare la carica sulla batteria principale durante il moto, il che aumenta la possibilità di restare "a piedi" a fine attività.Per questo motivo, preferivo installare una batteria di servizio.L'idea base era quella di avere le batterie in parallelo quando il furgone è in moto, in modo da ricaricarle entrambe. Durante le attività, a motore spento, scollegare la batteria di servizio dal mezzo e collegarla solo con i servizi nel retro del furgone.Di elettronica a bassa potenza me ne intendo abbastanza, ma ben poco di batterie e automobili. Una mia prima e semplice idea era quella di collegare le batterie in parallelo quando il furgone è in moto, in modo da ricaricarle entrambe; durante le attività, a motore spento, con un interruttore apposito scollegare la batteria di servizio dal mezzo e collegarla solo con i servizi nel retro del furgone. Schemino al volo{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"334331","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"222","typeof":"foaf:Image","width":"500"}}Leggendo però qua e la, le cose paiono più complesse...Qui si parla di un intervento simile su un Ducato. Ma vedo un dual battery switch costa più di 100 euro!!! Che c'è di così complesso in questi switch?!?Poi ho letto di aggiunta fusibili/diodo/relè nel collegamento in parallelo, ma mi sfugge un po' l'utilità (il fusibile lo collegherei dal parallelo delle batterie al carico...)NOTA IMPORTANTE: il furgone NON prevede un carivabatterie (non c'è la presa per collegarlo alla rete elettrica per alimentare i servizi e ricaricare la batteria). La ricarica avviene solo con mezzo in moto. Questo il quadro generale della cosa.Che consigli avete da darmi?Grazie mille!!!
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è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)