COME SOSTITUIRE CAMBIO Fiat Ducato 280 2.5D (AIUTO!)
Ciao a tutti! :DVorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momento vi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana.Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa; 2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio!! :DDopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima.Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi.1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane??)2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?)3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?)4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse?5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili?7. LA DOMANDA PIÙ IMPORTANTE: secondo voi esperti è possibile sostituire un cambio in un parcheggio? Ce la posso fare o il rischio è troppo altro? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti Con tanta presabene e speranza,Patrick Freeman Migliori
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è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
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