COME SOSTITUIRE CAMBIO Fiat Ducato 280 2.5D (AIUTO!)

modificato luglio 2018 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti! :DVorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momento vi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana.Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa; 2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio!! :DDopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima.Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi.1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane??)2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?)3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?)4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse?5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili?7. LA DOMANDA PIÙ IMPORTANTE: secondo voi esperti è possibile sostituire un cambio in un parcheggio? Ce la posso fare o il rischio è troppo altro? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti :D Con tanta presabene e speranza,Patrick Freeman Migliori

Commenti

  • modificato 18:00
    io faccio il meccanico e di cambi simili ne ho titrati giù e rimontati anche in mezzo alla strada, solo che il cambio del ducato una sola persona non basta, bisogna essere in 2, poi ci vuole un crik a carrello, va bene anche quello dell'lidl, due cavalletti, per la sicurezza ed un po di zeppe di legno per spessorare il motore quando togli il supporto del cambio, una bacinella per l'olio, una serie di chiavi a bussola, una corda bella robusta, e un tantino di buona volontà, ora se non ti sei spaventato possiamo metterci all'opera, ma poi perchè devi tirare giù il cambio?se ti serve mandami un messaggio privato con il tel, poi se ne parla
  • modificato 18:00
    Magari cambierei anche la frizione già che ho giù il cambio ... cosa ne pensi Camperlento?
  • modificato 18:00
    certo che si, ma lo smontaggio non è un gioco specie per uno che non ha esperienza specifica in materia, poi ci vogliono le chiavi adatte, e qui mi pare abbia detto di avere ben poca roba a disposizione, la chiave inglese serve solo ad una cosa a fare peso per il resto nulla stessa cosa le chiavi a forchetta, senza attrezzatura non sa da fare
  • modificato 18:00
    Ciao Camperlento e Doncamillo grazie per le risposte! :DPurtroppo mi tocca sostituire il cambio perché sono riuscito a spaccarlo mettendo la prima in un tentativo estremo di freno motore, mentre ero a circa 20km/h in una discesa del 15% (lunga 5 km!) e visto che anche in seconda il camper andava a più di 40km/h e avevo paura di fondere i freni (che già fumavano pur cercando di usarli il meno possibile). Beh, che dire, tutta esperienza! *blush*Comunque no, non sei riuscito a spaventarmi. Ci sono riuscito già da solo quando ho scoperto il lavoro da fare!! Ma siamo determinati. *dirol*Bene, per quanto riguarda l'attrezzatura ho deciso di: comprare un set di chiavi a bussola (tanto ho capito che prima o poi mi tocca). Per il crick e i piedistalli invece proverò a chiedere al meccanico se me li può prestare (tentar non nuoce ahah) altrimenti comprerò anche quelli. In questo caso pensi che possa andare bene un crick da 2t trovato su Amazon per circa 30€?Invece, altra domanda, quale olio mi consigli per il cambio e quanti litri ne servono? E cosa posso usare per metterlo? Si riempie dove c'è l'asticella per vedere il livello giusto?Grazie! *dirol*
  • modificato 18:00
    AUGURI, il livello dell'olio sarà l'ultimo dei tuoi guai, stanne certo, come olio metti del 90 va benissimo, per metterlo basta una siringa o un tubetto e un imbuto.Ma sappi che da solo non lo smonti e men che meno lo rimonti, occhio a non farti male, sappi che tu sei sotto e il camper sta di sopra, e pesaSTAI ATTENTOCome ti ha detto Doncamillo, cambia anche la frizione disco e spingidisco perchè se hai mollato la frizione in discesa ed hai spaccato il cambio, mi piacerebbe sapere bene cosa hai combinato, la frizione di sicuro ha sofferto, cambia anche il reggispinta, ma sei sicuro che il cambio sia rotto?
  • modificato 18:00
    Penso che il cambio sia rotto perché: ho pagato il meccanico apposta per dirmi cosa fosse rotto, il motore gira benissimo senza problemi anche per 30 minuti e quando schiaccio la frizione non sento nessun rumore strano..Comunque sono felice di comunicarvi che il mio piano ha funzionato e il meccanico ha detto che mi presterà i suoi attrezzi!! :D :DQuindi a questo punto mi manca sapere bene quale sia la procedura giusta per fare tutto bene e in sicurezza. Posso chiederti ancora due indicazioni, magari passo-passo se puoi, su cosa fare?Esempio (in ordine):svuoto l'olio del cambiosmonto il filtro dell'ariaalzo il camper e lo metto sui piedistallismonto la ruota sinistrametto delle zeppe di legno sotto il motore per supportarloscollego il cambio dalle varie parti non strutturali (es. cordina frizione, collegamenti elettrici ecc) poi piazzo il crick idraulico a supportare il cambio? o qui ci vuole la corda?e poi?GRAZIE MILLE (tutto in maiuscolo)
  • modificato 18:00
    sei un pazzo furioso!!!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:00
    Ma alla fine sei riuscito nell' impresa?
  • modificato 18:00
    Ho appena iniziato. Oggi nel pomeriggio dovrebbero arrivare tutti i pezzi, ma intanto mi porto avanti con lo smontaggio ;)Chiedendo anche su un altro forum ho trovato una brava persona che mi ha descritto tutto abbastanza nel dettaglio, ora ci metto un po del mio e speriamo bene :DSto anche facendo un po di foto così da pubblicarle qui a lavoro finito, nel caso servisse anche a qualcun'altro ;)
  • modificato 18:00
    In bocca la lupo !!!!L'azzardo certo non ti manca ...
  • modificato 18:00
    FreePat ha scritto:
    Ho appena iniziato. Oggi nel pomeriggio dovrebbero arrivare tutti i pezzi, ma intanto mi porto avanti con lo smontaggio Chiedendo anche su un altro forum ho trovato una brava persona che mi ha descritto tutto abbastanza nel dettaglio, ora ci metto un po del mio e speriamo bene Sto anche facendo un po di foto così da pubblicarle qui a lavoro finito, nel caso servisse anche a qualcun'altro
    stai attento perchè quello che ti ha dato le dritte sull'altro forum non e che te le ha dette proprio tutte giuste anzi ci sono un bel pò di errori, stai attento
  • modificato 18:00
    Ciao a tutti di nuovo! :D Scrivo dalla Germania!! E ciò significa che è andato tutto a buon fine: abbiamo sostituito il cambio!! :D Ci tengo innanzitutto a ringraziare Enniogreen e Mrz45, senza di voi sarebbe stato impossibile. E poi grazie anche agli altri per i consigli :) Abbiamo fatto il lavoro più di una settimana fa, con foto ad ogni singolo bullone svitato (anche per ricordarci come rimontarlo!) ma purtroppo due giorni fa ci hanno rubato il telefono... e quindi le ho perse tutte. :( COM'È ANDATA? Beh, inizierei col dire che sostituire il cambio è davvero un lavoraccio. Noi ci abbiamo messo due giorni: il primo giorno abbiamo smontato il cambio in circa 3 ore e mezza. Il secondo giorno, per rimontarlo, ce ne abbiamo messo circa 6. Bisogna impegnarsi molto e per molto tempo, e in più servono decisamente gli attrezzi giusti e qualcuno con un minimo di conoscenza tecnica a cui poter chiedere due informazioni se necessario. Per quanto riguarda l'attrezzatura noi stati fortunati: abbiamo chiesto al meccanico fuori dal quale eravamo bloccati e lui ci ha prestato tutto, compreso di attrezzatura, una specie di tettoia con sotto asfalto e aiuto meccanico che veniva a controllare di tanto in tanto, il tutto in cambio di 100€! :) ATTREZZATURA. Servono assolutamente: un set di chiavi a bussola e uno di chiavi aperte, due crick idraulici di cui almeno uno con le ruote, due cavalletti, tanta carta scottex, un allinea-frizione, alcune fascette metalliche per le cuffie omocinetiche, un cleaner tipo pulitore freni, un tubetto di grasso, delle spranghe di ferro per fare leva (lì ne abbiamo usato alcune serie con forma apposita) e direi che anche la pistola ad aria è quasi indispensabile (per semplificare di molto il lavoro e svitare i bulloni del volano che erano davvero bloccati). COSA SOSTITUIRE. Oltre il cambio e la frizione completa, una volta smontato il tutto, abbiamo scoperto (grazie all'aiuto del meccanico) che il cuscinetto dietro la frizione era al limite, ma trovarne uno nuovo ha richiesto un pomeriggio intero ed è stato il motivo per cui alla fine ci abbiamo messo due giorni. Perciò io consiglierei di sostituire anche quello a prescindere. PROCEDURA. Credo che la prima cosa da fare sia pulire il cambio nuovo. Il meccanico ci ha prestato un pulitore spray e una lancia ad acqua compressa (come negli autolavaggi) e la cosa ha richiesto circa 20 minuti. Nello stesso tempo, o anche un giorno prima, far scolare l'olio del cambio. Poi abbiamo alzato il camper con il crick e l'abbiamo messo sui cavalletti. Successivamente abbiamo tolto le ruote davanti e il dado centrale (se non si dispone di una pistola ad aria serve allentarli prima di alzare il camper. Attenzione, perché il dado centrale è da 41mm cioè gigante ed è difficile trovare una bussola simile). Dopodichè per sfilare i semiassi abbiamo svitato i 4 bulloni che si vedono sotto il mozzo, la pinza del freno (due bulloni, ma serve anche una chiave aperta) e i quattro bulloni che tengono il mozzo all'ammortizzatore (ma il meccanico dall'altra ruota è riuscito anche senza). In seguito abbiamo tolto i collegamenti al cambio (cavo massa, cavi retro, cavo contakm che si toglie svitando un bullone sul cambio, cordina della frizione e pezzo di collegamento con la leva del cambio con 5 bulloni). Dopodichè abbiamo tolto i semiassi, esistono due modi: fare leva cercando di farlo staccare intero dal cambio, o togliere la fascietta metallica sulla cuffia omocinetica e sfilarli facendo attenzione ai 3 cuscinetti immersi nel grasso. Poi abbiamo tolto i bulloni che lo tenevano al motore (conviene metterli in ordine per ricordarsi come vanno messi, io li ho riportati sul cambio nuovo nel mentre che li smontavo). A questo punto abbiamo messo i due crick uno sotto al motore e uno sotto al cambio (con del legno di mezzo), abbiamo smontato i due supporti che tenevano il cambio al telaio e, con MOLTA attenzione e l'ausilio di una corda, abbiamo abbassato i crick (poco quello del motore) e fatto leva con le spranghe fino a che non è uscito. --- Qui è davvero necessario prendersi un attimo per festeggiare! :D --- Poi con una brugola da 6 abbiamo smontato lo spingidisco e tolto la frizione vecchia. Col la pistola ad aria abbiamo smontato anche i 6 bulloni che tengono il volano (pesantissimo!) e cambiato il cuscinetto. Con una cartavetro strofinare bene il volano nel punto in cui si appoggia la frizione, rimontarlo e pulirlo con il cleaner e lo scottex. In seguito, usando un allinea-frizione (tutorial su youtube) abbiamo rimontato la stessa. Montare il cuscinetto spingidisco sul cambio nuovo, mettendoci del grasso in dotazione col kit frizione. Rimontare il cambio è stata abbastanza un'impresa. L'aiuto meccanico ha deciso di farlo di forza bruta, perciò ci siamo ritrovati in due sotto il motore cercando di centrarlo (pesa più di 80kg). Cinque/dieci minuti dopo ci siamo riusciti (l'ha bloccato con un solo bullone cambio-motore) e abbiamo rimontato tutto da capo. Da notare che per rimontare i semiassi serve mettere un bel po di grasso nella campana dove girano i cuscinetti, sotto la cuffia omocinetica. Per rimontare le pinze dei freni bisogna schiacciare con un morsetto i cilindretti che spingono le ganasce, altrimenti è molto difficile farle entrare! Anche di quello si trova un tutorial su youtube. Prima di rimontare le ganasce pulire bene i dischi dei freni con il cleaner. Alla fine di tutto è stata un'esperienza sì stancante, ma davvero positiva! Abbiamo imparato come funziona il motore, il cambio, la frizione e tutti gli altri elementi connessi :) Ma soprattutto ora siamo anche in grado di rifarlo! eheh Peccato solo per le foto, con quelle sarebbe stato molto meglio. Se n'è salvata solo una, ma è la più bella! Enjoy the life! Patrick e Cristina
  • modificato 18:00
    Ultima domanda: il cambio nuovo gratta molto sulla seconda e sulla quarta marcia. Può essere qualcosa che abbiamo montato male? O può essere per il fatto che il cambio è troppo usurato? (Non abbiamo chiesto quanti km avesse prima di comprarlo, GRAVE ERRORE.) Grazie :)
  • modificato 18:00
    il grave errore lo hai fatto ne non far revisionare il cambio, il problemi che hai riscontrato sono dovuti hai sincronizzatori finiti probabilmente.dovevi comunque farlo revisionare,allomeno non fosse stato su di un mezzo che avevi provato di persona
  • modificato 18:00
    Concordo in pieno, come si fa a montare un cambio preso in rete senza conoscere l'origine e le persone che lo vendono, l'affare l'hanno fatto loro, ora per rimediare bisognera cacciare altri soldi quindi il risparmio iniziale va a farsi benedire oltre tutto lo sbattimento per montarlo*dash1*
  • modificato 18:00
    complimenti per l'iniziativa, ma quanta approssimazione, anzi incompetenza, ora tocca ricominciare da caposcusa ma un cambio del ducato era proprio necessario andarlo a cercare in rete? in ogni demolizione se ne trovano
  • modificato 18:00
    Ciao Camperlento, Rascal e Puma78 grazie di nuovo per le risposte, prossima volta so che se devo sostituire il cambio prima mi conviene farlo revisionare. O almeno sapere come funziona. Per quanto riguarda l'incompetenza sono d'accordo, era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro simile e purtroppo questa cosa mi è sfuggita, o comunque nessuno mi ha detto niente a riguardo..Ma la cosa positiva è che ho imparato a sostituire un cambio da solo! È questo secondo me vale anche di più delle qualche centinaia di euro "sprecate". E in più, per lo meno, siamo di nuovo in strada!Per quanto riguarda il fatto di comprarlo in un'autodemolizione, invece, forse è sfuggito il "dettaglio" che eravamo bloccati in Austria in mezzo alle montagne, in un paesino di 200 abitanti a più di 50km da ogni città considerabile tale. Per giunta in Austria trovare un cambio di un ducato del 1990 è praticamente impossibile.
  • modificato 18:00
    sentite, voi lo tacciate d'incompetenza.. ma avete scordato che si trovava all'estero? i dettagli li ha ripetuti nel suo ultimo post ma l'aveva detto anche in quello iniziale.ovvio che in altra situazione/condizione l'avrebbe fatto revisionare ma anche se gli grattano quarta e seconda è stato di nuovo in grado di rimettersi in marcia...Chiaro il concetto?ne conosco di gente che avrebbe chiamato Europe Assistance e si sarebbe fatto riportare a casa in preda all'isteria per le vacanze rovinate... certo non tutti hanno il tempo che ha avuto lui ma del resto ogni cosa ha un suo tempo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:00
    alien ha scritto:
    ne conosco di gente che avrebbe chiamato Europe Assistance e si sarebbe fatto riportare a casa in preda all'isteria per le vacanze rovinate...
    Presente!
  • modificato 18:00
    Doncamillo ha scritto:
    Presente!
    basta che fai uno squillo, e che problema c'è
  • modificato 18:00
    diretta whatsapp come per il box doccia?*ROFL*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file