Ford transit mk II 1982
Ciao, apro questa discussione dopo aver letto i vari consigli sul ford transit mk2.Questo è il problema: Il motore non tiene il minimo, capita che quando comincio a rallentare ( dalle folli velocità , max 65 km/h ) , scalando le marce e frenando il motore si spenga.Il problema si pone soprattutto quando comincio a usare il pedale del freno ( non posso usare il freno motore perché la 4° È lunghissima e se butto dentro la 3° i pistoni saltano in aria ).Per ora sto cercando di ovviare al problema mettendo in folle , frenando con un piede e tenendo su il motore con l altro, però capite che viaggiando solo su statali e provinciali , la cosa richiede una fatica immane.A camper fermo: in folle rimane acceso, ogni tanto devo dare un po di gas, ma senza troppi problemi.In 1°a frizione abbassata , trema come una lavatrice in centrifuga e dopo un po mi si spegne in un rantolio di sofferenza.Rimedi provati :INizialmente si accendeva la spia della pompa del vacuum:Un amico meccanico ci ha suggerito di mettere una litrata di 10w 40 nel serbatoio, ipotizzando che ci fosse una valvola che non scattasse e quindi con una lubrificata magari si sarebbe sbloccata .( prima di agire sui minimi )Cambio olio: 6.5 litri di 10w 40 , con cambio filtro olioFatto ieri, la spia del vacuum non si accende più, ma in 1 km di spostamento ( torino centro ) , nonostante l avessi fatto scaldare per 10 min, si è spento 4 volte. ( sempre durante frenata ai semafori )Controllato il filtro aria motore: okAGGIORNAMENTI:ieri viaggione Torino -Trento, 11 ore, tutte statali, provinciali, media consumo carburante 8KM/ litro.il Ford si è comportato bene, solo uno spegnimento a Torino centro appena partiti, spia pompa del Vaccum sempre spenta ( forse l' olio nuovo )questa mattina un amico meccanico è passato a darci un occhio all' asta del registro del minimo.abbiamo alzato il minimo del motore di un livello appena percettibile , registrando e fissando il dado. già questa piccola cosa mi ha aiutato a non avere più il problema dello spegnimento scalando per fermarmi o rallentando parecchio.Quindi: per ora nessun grosso problema, abbiamo fatto circa 50 litri di diesel , l' olio nuovo del motore e anche quello nel serbatoio saranno sicuramente entrati in circolo. penso che gli abbiano fatto bene, il cambio entrava perfettamente con un dito e anche le vibrazioni sono diminuite. il motore ruggisce prepotente e continuerà per altri 40 anni.adesso starà fermo per un po'..... Domande:La pompa del vacuum influisce sulla frenata???? altri accorgimenti manutenzione ???
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è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)