Facebook o forum?
Sinceramente questo proliferare delle discussioni di Camperlife su Facebook mi sembra che serva solo per fare discussioni che lasciano il tempo che trovano perchè non lasciano traccia, ogni giorno una nuova discussione ma dopo alcuni giorni diventa problematico seguire o ritrovare la discussione, se poi per alcuni giorni non segui la discussione ti tocca fare il giro del mondo per ritrovarla, io ritengo che la casa delle discussioni sia il forum sul sito di Camperlife, il migrare di una miriade di discussioni a botta e risposta migrate su Facebook negli Amici di Camperlaife e un decadimento qualitativo e fatto per battute e risposte in genere di scarsa qualità, la colpa di tutto questo è principalmente di 2 persone e sinceramente non ne capisco il motivo di questa strana concorrenza, Facebook è molto valido per un botta e risposta di basso profilo ma di sicuro non per discussioni che anche il futuro avrebbero utilità e darebbero informazioni, poi se così piace fate pure ma sinceramente a me non piace per cui dopo questo periodo di prova, assolutamente negativa per me, tornerò sul forum, tanto questa nuova veste del forum è stato ottimizzato anche per il telefonino per cui tanto vale che quello di cui si discute rimanga e si possa con il "cerca" ritrovare e rispolverare, Facebook questo non lo fa e se lo fa lo fa molto male.
Commenti
Come dici tu è molto semplice in ogni momento riprendere una discussione per esaminarla o aggiungere qualcosa, mentre su fb è letteralmente impossibile.
CHE GUEVARA
Con il trascorrere degli anni la partecipazione è diminuita e sono diminuiti gli argomenti.
Oggi ciò che si discute qui si discute anche su FB. Anche qui, come di là c'è quello che dice che la massa non incide sulla sicurezza in viaggio; anche qui, come di là c'è quello che fa i conti in tasca agli altri, senza neanche rendersi conto del valore delle cose; anche qui, come di là c'è chi vuole sostituire la Truma con una stufa elettrica da 400 watt.
E' vero, tecnicamente un forum è meglio strutturato, ma ciò che lo rende competitivo è la qualità degli argomenti e ultimamente tutti i forum, non solo questo, si sono purtoppo appiattiti e non destano più quell'interesse che destavano quando io ho cominciato.
Siccome io curo una rubrica di costume per la rivista, prendevo molti spunti dai forum. Oggi non li trovo più e sono costretto a rivolgermi a FB che ha una platea più ampia e quindi di idee bislacche ve ne sono a bizzeffe.
Riconosco il valore tecnico dei forum, ma dal punto di vista sociale è stato surclassato da FB ed in più, se di là si dice una stupidaggine, dopo pochi minuti viene fagocitata e sparisce, qui invece rimane a perenne memoria.
Sul forum vedi con più facilità le discussioni e riesci a seguire facilmente quelle che più ti interessano, su fb scorrono una sull'altra in ordine di apparizione e scompaiono molto facilmente.
il vantaggio di fb è che tutti possono partecipare con l'uso del cellulare, per il forum molti sono convinti che sia indispensabile stare davanti al pc.
frequento diversi forum, il tema camper lo tratto qui.
se qui un giorno sparira cerchero un altro forum sempre tematico magari della concorrenza, ma non di certo fb.
Ma chi se ne frega poi quando cercano info serie tornano qui.
CHE GUEVARA
sinceramente nemmeno io mi ero reso conto della nascita del gruppo su FB, che non uso e non userò, mentre mi ero reso conto del decadimento quasi totale del forum tanto da spingermi a cercarne altri di più frequentati, e - purtroppo per CL - di alternative ce ne sono.
Posso capire che per la redazione la valanga dei numeri che si fanno sui social sia allettante ai fini della monetizzazione dei contenuti e della sponsorizzazione e vendita della rivista, ma da anni ormai FB per me è diventata una fogna che evito come la peste.
Al massimo può essere un veicolo di diffusione di link che rimandano a forum o siti web, ma nulla più.
Io rimango attaccato ai forum, che consulto anche da smartphone, perché no. Ovvio, l'interazione in scrittura è più facile da tastiera del PC, e forse proprio questo è già a suo modo un filtro qualitativo: scrive solo chi ha un po' di tempo da dedicare e magari lo fa perché ha qualcosa di sensato da dire.
Mi dispiace per il declino del forum.
Un saluto a tutti
Fortunatamente Facebook lo uso sempre meno (per questo commento poco pur facendo parte del gruppo). Volendo fare un paragone:
Il forum è come una piccola casa in montagna, in cui rifugiarsi quando si ha voglia di scappare dal caos e dalla quotidianità banale della grande città, che rappresenta Facebook
Tommi
Sono circa dieci anni che io sono iscritto a CL e, quando ho iniziato, ricevevo giornalmente richieste d'informazioni sui viaggi. Negli ultimi due anni ne ho avute pochissime. L'ultima lo forse ricevuta da te Tommi qualche settimana fa.
La gente ha imparato a destreggiarsi su Internet e trova tutte le informazioni di cui ha bisogno, salvo poi non saperle interpretare.
Daniele Girelli ha detto che è stato spinto a cercarne altri perché il nostro stava languendo. Ha ragione, ma avrebbe dovuto anche dire che forse ha contribuito anche lui a renderlo languente, non partecipando a sufficienza.
Se il forum di CL si è appiattito non è colpa degli editori o dei moderatori, ma degli utenti che non hanno saputo animarlo a sufficienza o hanno usato atteggiamenti fastidiosi, facendo allontanare le persone.
Io sono una persona Camperlife e sono ad esso fedele, per cui m'impegno ha trovare argomenti di discussione, ma non sono onnisciente, onnipotente e onnipresente, anche se, qualcuno ha scritto che la rovina del forum è stata determinata da me.
Senza l'aiuto dell'utenza, una persona sola non ce la potrà mai fare.
ho verificato il mio attivo, sono iscritto al forum da 5 anni e 8 mesi ed ho un saldo di 93 messaggi (penso interazioni in discussioni, non nuove discussioni), effettivamente non tanto, probabilmente in altri siti di camperismo ho "performance" migliori dovute al maggior afflusso di commentatori e di botta e risposta, talora utile, talora no.
Purtroppo non esiste solo il circolo virtuoso ma anche la spirale del circolo vizioso, meno un forum é frequentato e meno lo sará progressivamente.
C'è anche da dire che per carattere, come novizio del plein air, ho passato anni a leggere contenuti pregressi scritti da altri prima di sentirmela di dire la mia o chiedere informazioni/indicazioni su come risolvere i mille problemi cheaffliggono un mezzo, e dunque di contribuire a generare traffico/numeri sul forum.
Che io abbia - come altri - contribuito negli anni a segnare il declino del forum? Che sia l'utente disaffezionato da manuale? Non lo so, quello che so é che non ho installato e non useró piú FB, quindi non transiteró di lá.
CHE GUEVARA
per Roussillon - indicazioni di viaggio : ho letto diversi post, non ho posto nuove richieste perché sono andato a cercare se ancora valide, magari qualche variazione si trova ma la struttura del viaggio rimane, altre info le trovo sul giornale, mi sono fatto un "book" di siti interessanti da visitare prima del viaggio, resta il fatto che tramite questo forum ho risparmiato un sacco di tempo leggendo vecchi post.
ciao
CHE GUEVARA
Perché un forum funzioni bisogna che vengano sviscerati argomenti complessi, da persone competenti e, se ci limitiamo ad usarlo come un mezzo per fare gossip, lo riduciamo al rango di FB.
Sono quasi dieci anni che sono iscritto a CL e sono uno dei pionieri del forum, per cui conosco la realtà molto meglio di altri e proprio per questo so anche che non bastano le chiacchiere per farlo funzionare, ma ci vogliono anche i fatti.
Poi sono il primo a dire che gli off topic continui sono solo un danno e scrivere per scrivere serve a poco.
Però non è abbandonando il forum che lo si fa crescere.
Brianza
CHE GUEVARA