Influenza della massa sullo spazio di frenata
Ho assistito ad una discussione tra camperisti che chiedevano di portare la massa conducibile con la "B" a 4250 Kg. Periodicamente c'è qualcuno che si sveglia al mattino e fa questa proposta. Io la ritengo una proposta inutile, ma la mia opinione conta poco.
Quello che però mi ha messo in allarme è la convinzione di molti che l'aumento della massa non influisca sul mezzo e sulla sicurezza in frenata.
Può anche darsi che i mezzi moderni siano sovradimensionati e di conseguenza 7.5 q.li in più non siano così influenti sulla loro struttura. Tuttavia, in circolazione vi sono anche veicoli datati e su questi non so come l'aumento del peso potrebbe influire.
Inoltre, i mezzi sono forse sovradimensionati per 35 q.li, ma, portandoli a 42.5 q.li il sovradimensionamento si riduce notevolmente e, siccome l'appetito vien mangiando, qualcuno potrebbe sovraccaricarli e il limite rischia di diventare 45 o 46 q.li.
Il pinto però più critico è lo spazio di frenatura e l'energia prodotta con questa operazione. La tabella che segue dovrebbe dare un'idea di cosa succede aumentando la massa.
Mentre l'energia prodotta espressa in Joule è precisa, lo spazio di frenatura è una media, poichè sono troppi i fattori che lo influenzano, come lo stato delle strade, i tempi di reazione del conducente, l'usura degli pneumatici, etc. Ad ogni modo il trend è quello indicato in tabella.
E ora permettetemi una nota polemica. questo argomento è stato trattato anche su FB e non si è trasformato in una fogna, come qualcuno afferma. Il forum funziona, se gli utenti lo fanno funzionare, per cui certe persone, anziché sputare sentenze farebbero meglio a proporre argomenti che creino interessi.
Quello che però mi ha messo in allarme è la convinzione di molti che l'aumento della massa non influisca sul mezzo e sulla sicurezza in frenata.
Può anche darsi che i mezzi moderni siano sovradimensionati e di conseguenza 7.5 q.li in più non siano così influenti sulla loro struttura. Tuttavia, in circolazione vi sono anche veicoli datati e su questi non so come l'aumento del peso potrebbe influire.
Inoltre, i mezzi sono forse sovradimensionati per 35 q.li, ma, portandoli a 42.5 q.li il sovradimensionamento si riduce notevolmente e, siccome l'appetito vien mangiando, qualcuno potrebbe sovraccaricarli e il limite rischia di diventare 45 o 46 q.li.
Il pinto però più critico è lo spazio di frenatura e l'energia prodotta con questa operazione. La tabella che segue dovrebbe dare un'idea di cosa succede aumentando la massa.
Energia | Spazio di frenata | |||||||||
Attrito 0,4 | Attrito 0,5 | |||||||||
Velocità Km/h | Massa Kg | Energia J | Velocità Km/h | Massa Kg | Energia J | Velocità Km/h | Massa | Spazio di frenata | ||
50 | 3500 | 1.093 | 50 | 3500 | 875 | 50 | 3500 | 21 | ||
100 | 3500 | 4.375 | 100 | 3500 | 3500 | 100 | 3500 | 80,47 | ||
50 | 4250 | 1.328 | 50 | 4250 | 1062 | 50 | 4250 | 25,1 | ||
100 | 4250 | 5.312 | 100 | 4250 | 4250 | 100 | 4250 | 100,44 | ||
Scostamento in percentuale | Scostamento in percentuale | |||||||||
Attrito 0,4 | ||||||||||
Velocità Km/h | Joule massa Kg 3500 | Joule massa Kg 4250 | % Scostamento | Velocità Km/h | Spazio di frenata | Spazio di frenata | % Scostamento | |||
50 | 1.093 | 1.328 | 21,50 | massa 3500 Kg | Massa 4250 Kg | |||||
100 | 4375 | 5.312 | 21,42 | 50 | 21 | 25,1 | 17,10 | |||
100 | 80,47 | 100,44 | 24,81 | |||||||
Attrito 0,5 | ||||||||||
Velocità Km/h | Joule massa Kg 3500 | Joule massa Kg 4250 | % Scostamento | |||||||
50 | 875 | 1062 | 21,37 | |||||||
100 | 3500 | 4250 | 21,43 |
Mentre l'energia prodotta espressa in Joule è precisa, lo spazio di frenatura è una media, poichè sono troppi i fattori che lo influenzano, come lo stato delle strade, i tempi di reazione del conducente, l'usura degli pneumatici, etc. Ad ogni modo il trend è quello indicato in tabella.
E ora permettetemi una nota polemica. questo argomento è stato trattato anche su FB e non si è trasformato in una fogna, come qualcuno afferma. Il forum funziona, se gli utenti lo fanno funzionare, per cui certe persone, anziché sputare sentenze farebbero meglio a proporre argomenti che creino interessi.
Commenti
Ma se volessi un mezzo più grande, farei la patente per il pullman e lo camperizzerei.
Frequento forum tematici da tanti anni ed ho capito, che per la salute del forum stesso, sia sempre bene indicare chiaramente chi è il destinatario delle osservazioni.
Mi spiego meglio: se ritiene che l'utente Misterpixel sia stato scorretto in qualcosa, la tua osservazione dovrebbe andare verso il nick Misterpixel palesando il suo nick.
In questo modo terzi non si faranno mai la domanda "chissà con chi ce l'ha".
Io stesso sono fondatore, gestore ed amministratore di un forum che ha un altro tema rispetto a questo, e tra le regole (natiquette) che abbiamo inserito vi è proprio questa: se ce l'hai con qualcuno e lo vuoi scrivere in pubblico, scrivi anche chi è, almeno non si creano incomprensioni.
E' un suggerimento che ti do volto a tutelare unicamente la chiarezza, nessuna nota polemica di carattere personale.
Spesso i mezzi hanno doppia omologazione e di conseguenza telaio e freni adeguati, ma per guidarli vanno riomologati alla classe superiore.
CHE GUEVARA