Influenza della massa sullo spazio di frenata

Ho assistito ad una discussione tra camperisti che chiedevano di portare la massa conducibile con la "B" a 4250 Kg. Periodicamente c'è qualcuno che si sveglia al mattino e fa questa proposta. Io la ritengo una proposta inutile, ma la mia opinione conta poco.
Quello che però mi ha messo in allarme è la convinzione di molti che l'aumento della massa non influisca sul mezzo e sulla sicurezza in frenata.
Può anche darsi che i mezzi moderni siano sovradimensionati e di conseguenza 7.5 q.li in più non siano così influenti sulla loro struttura. Tuttavia, in circolazione vi sono anche veicoli datati e su questi non so come l'aumento del peso potrebbe influire. 
Inoltre, i mezzi sono forse sovradimensionati per 35 q.li, ma, portandoli a 42.5 q.li il sovradimensionamento si riduce notevolmente e, siccome l'appetito vien mangiando, qualcuno potrebbe sovraccaricarli  e il limite rischia di diventare 45 o 46 q.li.
Il pinto però più critico è lo spazio di frenatura e l'energia prodotta con questa operazione. La tabella che segue dovrebbe dare un'idea di cosa succede aumentando la massa.


Energia




Spazio di frenata


Attrito 0,4

Attrito 0,5





Velocità Km/h Massa Kg Energia J Velocità Km/h Massa Kg Energia J
Velocità Km/h Massa Spazio di frenata
50 3500 1.093 50 3500 875
50 3500 21
100 3500 4.375 100 3500 3500
100 3500 80,47
50 4250 1.328 50 4250 1062
50 4250 25,1
100 4250 5.312 100 4250 4250
100 4250 100,44
























Scostamento in percentuale



Scostamento in percentuale














Attrito 0,4



















Velocità Km/h Joule massa Kg 3500 Joule massa Kg 4250 % Scostamento

Velocità Km/h Spazio di frenata Spazio di frenata % Scostamento
50 1.093 1.328 21,50


massa 3500 Kg Massa 4250 Kg

100 4375 5.312 21,42

50 21 25,1 17,10






100 80,47 100,44 24,81












Attrito 0,5



















Velocità Km/h Joule massa Kg 3500 Joule massa Kg 4250 % Scostamento






50 875 1062 21,37






100 3500 4250 21,43







Mentre l'energia prodotta espressa in Joule è precisa, lo spazio di frenatura è una media, poichè sono troppi i fattori che lo influenzano, come lo stato delle strade, i tempi di reazione del conducente, l'usura degli pneumatici, etc. Ad ogni modo il trend è quello indicato in tabella.
E ora permettetemi una nota polemica. questo argomento è stato trattato anche su FB e non si è trasformato in una fogna, come qualcuno afferma. Il forum funziona, se gli utenti lo fanno funzionare, per cui certe persone, anziché sputare sentenze farebbero meglio a proporre argomenti che creino interessi.

Commenti

  • Io di formule ci capisco nulla.
    Ma se volessi un mezzo più grande, farei la patente per il pullman e lo camperizzerei.

  • Riguardo invece all'ultimo paragrafo del tuo tuo 3D, a chi ti riferisci esattamente? Cioè, ce l'hai con un nick in particolare o solo un pour parler molto generico come quando si dice "la gente", "si dice cosi", ecc ecc?
    Frequento forum tematici da tanti anni ed ho capito, che per la salute del forum stesso, sia sempre bene indicare chiaramente chi è il destinatario delle osservazioni.
    Mi spiego meglio: se ritiene che l'utente Misterpixel sia stato scorretto in qualcosa, la tua osservazione dovrebbe andare verso il nick Misterpixel palesando il suo nick.
    In questo modo terzi non si faranno mai la domanda "chissà con chi ce l'ha".
    Io stesso sono fondatore, gestore ed amministratore di un forum che ha un altro tema rispetto a questo, e tra le regole (natiquette) che abbiamo inserito vi è proprio questa: se ce l'hai con qualcuno e lo vuoi scrivere in pubblico, scrivi anche chi è, almeno non si creano incomprensioni.
    E' un suggerimento che ti do volto a tutelare unicamente la chiarezza, nessuna nota polemica di carattere personale.
  • Ce l'ho con quelli che pontificano ed insultano coloro che li contraddicono. Non ho bisogno di fare nomi perché mi sembra evidente chi è colui. Comunque è stato un piccolo sfogo personale che forse non avrei dovuto fare. Ad ogni modo, se qualcuno reagirà in modo violento e non con la pacatezza che hai usato tu, saprai anche a chi mi riferivo

  • la patente B non potrà mai essere a portata a 42,5 qt è già stata bocciata in Europa diverse volte per questo è stata fatta la patente C1 non professionale che permette di guidare mezzi fino a 75 qt.
    Spesso i mezzi hanno doppia omologazione e di conseguenza telaio e freni adeguati, ma per guidarli vanno riomologati alla classe superiore.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Mi fa piacere sentirlo dire ed infatti ho perso tempo a calcolare i valori che ho riportato  nella tabella, proprio per scoraggiare chi ancora insiste nella richiesta. I mezzi possono anche avere doppia omologazione, ma siamo sicuri che i patentati "B" ce l'abbiano? Una persona che afferma che la massa non influisce sullo spazio di frenata non mi pare tanto pronto a guidare un mezzo di massa superiore.
  • tenete presente che influisce anche sull ingresso in curva?? e sull uscita?? sulle salite e sulle discese e persino sui terreni molli, mi spiace contraddirvi ma secondo me non è sucuramente un esame di patente che ti forma per la guida di un mezzo da 75qt, anche perchè ci sono autisti in giro che sembra la patente l'abbiano presa con i bollini della coop...ci vuole esperienza conoscenza del mezzo un bel po di pratica e piano piano si capisce comq frena come curva ecc, è giusto che ci siano le tabelle ma con quelle in testa non imparo di certo a frenare e nemmeno con una patente in tasca....
  • La tabella che ho pubblicato non serve ad imparare a frenare, ma a far capire alle persone che più aumenta la massa e più aumentano le difficoltà di frenatura. 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file