Pannelli solari consigli
Buon giorno, vorrei installare un pannello solare da 130w nel mio camper. Dalle notizie e video in internet sembra una cosa fattibile "fai da te". Ho 2 batterie servizi da 100 Ah collegate in parallelo. Quando attacco la 220 V esse si caricano assieme alla batteria del motore; lo stesso succede quando sono in marcia; però, dal pannello, quando le bs sono quasi scariche, la bm mostra carica normale. Premesso questo alle uscite del regolatore collego la batteria motore ed una qualsiasi batteria servizi? Una batteria servizi è vicinissima all'alimentatore/carica batteria mod. TE 43 della Nordeelettronica; per caso mi devo collegare qui? Non ho inverter. Per caricare tutte e tre le batterie devo installare qualche altro componenete tipo parallelatore? Il regolatore mostra la carica di tutte le batterie? Grazie delle cortesi risposte.
Roby
Roby
Commenti
puoi ovviare montando oltre ai pannelli e il loro regolatore questo oggettino che nella sua semplicità funziona alla grande e lo colleghi con 3 fili: https://www.camperlife.it/fai-da-te/elettricità-ed-elettronica/parallelatore-cbe-csb2.html
Fa tutto da solo e avrai sempre la batteria motore carica non sprecando l'energia in eccesso dai pannelli.
ciao
CHE GUEVARA
Se hai le batterie cellula in parallelo (la cosa migliore) devi considerarla come una singola batteria e quindi collega il regolatore del pannello direttamente alle batterie mentre il morsetto bm lo colleghi direttamente alla batteria motore e vedrai che tutto funzionerà.
metti le foto mentre lo monti.
ciao
CHE GUEVARA
ciao
CHE GUEVARA