Sono ossessionato dalle password
Sono ossessionato dalle password; sparse nei cassetti della mia scrivania ne avrò qualche migliaio che però, quando ne ho bisogno, non so mai quale sia quella giusta per quella specifica applicazione e così ne devo richiedere un'altra che, puntualmente va ad arricchire la mia già ricca collezione.
Oramai sono necessarie lo username, il pin e la password anche per le cose più insignificanti. Per consultare la bolletta telefonica online ho bisogno di almeno una pw. Ma perché tanta segretezza? C'è il rischio che qualcuno paghi la bolletta al posto mio?
Qualche giorno fa ho svolto una pratica online con l'Inps. Naturalmente non mi ricordavo quale fosse il pin da applicare. Ne ho richiesto uno nuovo, ignaro però del fatto che il solerte programmatore aveva deciso di inviare per posta metà del nuovo pin e per sms l'altra metà. Iniziativa lodevole, senonché, nel frattempo, io ho cambiato il numero di cellulare ed il sistema non voleva riconoscere in nessun modo il nuovo numero. Morale, ho dovuto revocare il vecchio pin e richiederne uno nuovo abbinandogli le nuove informazioni. La metà per sms mi è giunta, quella per posta non ancora.
Ieri ho fatto una pratica con l'Agenzia delle Entrate., avevo tutto: username, password e pin. Ad un certo punto però il sistema mi ha chiesto il flag del contratto. Parlo quasi quattro lingue, per cui so che flag significa bandiera, ma, riferita ad un contratto di locazione, proprio non riuscivo a decifrarne il significato. Alla fine ho capito che era sufficiente mettere un segno di spunta in una casella. A mala pena nel nostro Paese parliamo un italiano passabile e la fantasia del programmatore chiama flag ciò che potrebbe chiamare comunemente segno di spunta.
Questi signori si rendono conto che vi sono anziani che, anche con le migliori intenzioni, non riusciranno mai ad imparare il linguaggio informatico e non possono rivolgersi ad un professionista anche per le pratiche più semplici.
Pure le aree sosta si stanno informatizzando e spesso creano problemi a coloro che cercano di accedervi. Guardo con terrore al momento in cui avrò bisogno della password per andare in bagno.
Commenti
Le psw che utilizzo per lavoro sono tutte composte da mese anno, in questo modo sono mai uguali alla precedente.
Quelle che non uso per lavoro e non scadono, sono la stessa ovunque, qui compreso.
Ovviamente le ho tutte memorizzate su un foglio sul desktop del pc, a cui accedo tramite password. :-D
Che spero di non dimenticare.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA