Portamoto per Ecovip 400 su Ford 150
Ragazzi, ho cercato ovunque, ma non riesco proprio a venirne a capo.
Vorrei sapere se su un ecovip 400 montato su Ford 150 (quindi 33 q.li) anno 1994 è possibile installare un portamoto.
E se sì quale marca/modello.
Ho visto che gli E/V col portamoto sono tutti su Iveco, ma non riesco a capire se è una coincidenza o se proprio su Ford non è possibile l'installazione di tale accessorio.
Tra l'altro io non ci dovrei mettere la moto, ma un cassone esterno in alluminio per metterci dentro delle cose ingombranti ma leggere... ad esempio le sedie (il ford non ha il gavone passante), il tavolo e altre cose che si usano un po' meno, in modo da tenere quelle più utili nel gavone principale.
A questo punto mi sono anche chiesto: per fare quello che mi serve devo per forza montare un portamoto, omologarlo, ecc.... o c'è qualche alternativa? Tipo due 'semplici' staffe da inserire nel telaio o qualcosa del genere...
Resto in attesa di vostre.
Grazie mille!
Vorrei sapere se su un ecovip 400 montato su Ford 150 (quindi 33 q.li) anno 1994 è possibile installare un portamoto.
E se sì quale marca/modello.
Ho visto che gli E/V col portamoto sono tutti su Iveco, ma non riesco a capire se è una coincidenza o se proprio su Ford non è possibile l'installazione di tale accessorio.
Tra l'altro io non ci dovrei mettere la moto, ma un cassone esterno in alluminio per metterci dentro delle cose ingombranti ma leggere... ad esempio le sedie (il ford non ha il gavone passante), il tavolo e altre cose che si usano un po' meno, in modo da tenere quelle più utili nel gavone principale.
A questo punto mi sono anche chiesto: per fare quello che mi serve devo per forza montare un portamoto, omologarlo, ecc.... o c'è qualche alternativa? Tipo due 'semplici' staffe da inserire nel telaio o qualcosa del genere...
Resto in attesa di vostre.
Grazie mille!
Commenti
CHE GUEVARA
Per caso hai idea se la mia ipotesi che si possano montare due 'semplici' sbarre al posto di un portamoto completo è una cosa plausibile o è una str***ata?!?
Io vivo in camper e nella cascina/area sosta che mi ospita vengono molti tedeschi che hanno delle soluzioni simili... ma so che in Germania l'omologazione di accessori 'particolari' è più semplice che qui da noi.
Per il peso ci starei anche dentro, il mio portabici porta 60 kg, due sedie, un tavolo, tubo dell'acqua, cavo corrente e robe simili, non credo che arriverei ai 60 kg.
Resta il problema della finestra. Potrei farla sostituire con una a scorrimento...
La verità è che io ho già il cassone che vorrei mettere sul portamoto, un aggeggio fatto molto molto bene in alluminio mandorlato... ce l'ho lì a far nulla e mi girano.
https://www.asaps.it/4326-la_disciplina_delle_sporgenze_nel_trasporto_su_strada.html
CHE GUEVARA
Quindi secondo te potrei montare due sbarre al telaio e su queste fissare i mio cassone, giusto? Il cartello dei carichi sporgenti c'è già rivettato sul posteriore.
Il punto è che non si vedrebbero più targa e fari, per quello io pensavo ad un portamoto.
Ma non esiste un aggeggio fatto come un portamoto, ma che sia solo una piattaforma? Un portaTUTTO diciamo... Anche perchè il peso da metterci sopra sarebbe ben diverso, come detto sopra tra box e contenuto meno di 60 kg totali, decisamente meno che i 150 max permessi da un portamoto.
Ho messo nel mirino un Ecovip 4L, magari un 99-2001.
Rispetto al mio perdo la trazione posteriore gemellata, ma ci guadagno il grande gavone passante (che dovrebbe risolvermi i problemi di spazio) e il bagno con la doccia separata che il mio non ha.
Mi tengo la pianta e la compattezza (passerei da 620 a 631 cm) che per le mie (nostre) esigenze sono perfette e -pur continuando a preferire esteticamente i motorhome- passerei dal basculante alla mansarda che quando vivi in camper dopo un po’ alza e abbassa il letto ogni volta diventa una rottura di scatole.
Vediamo se viene fuori l’occasione giusta senza smenarci troppi soldi... anzi se sapete di qualcuno che vende un 4L fatemi un fischio.
CHE GUEVARA
Per me, a dire il vero, sarebbe un PASSARE al mansardato, non un tornare, poichè non ne ho mai avuto uno.
Posso chiederti il perchè di tale affermazione? Un parere mi è sempre utile.
Qualche giorno fa siamo andati a vedere un Ecovip 4L da un concessionario per renderci conto dei vari spazi: di sicuro la doccia separata, quel paio di armadietti in più e -soprattutto- il gavone passante sono un PLUS.
Tuttavia la mansarda non mi convince, mi sembra angusta, decisamente più bassa rispetto al basculante (distanza tra letto e materasso) e ho il terrore che diventi un forno.
Tommi
ti do il mio parere, un mansardato è ingombrante e poco areodinamico un ottimo mezzo per la famiglia ma sconsigliabile per la coppia. Per la coppia sempre a mio parere semintegrale o motorhome, poi ora vanno tanto i furgonati ma io non amo le scatolette quindi non li considero validi per fare vacanze per più di un week end lungo.
ciao
CHE GUEVARA
Ma viverci dentro non fa per me. C'è anche chi vive in un T3, per carità, ma ognuno è diverso e con esigenze ed abitudini diverse.
Ho visto il link che mi hai mandato... ma l'inserzione non specifica per che telaio è.
Ho letto sul sito di Sawiko che sono 'universali' e che cambiano solo gli attacchi per i vari telai.. dovrò provare a sentirli.
Ancora grazie!
Ho sentito proprio ieri Sawiko e mi ha detto le stesse cose che mi stai dicendo tu.
Il modello l'ho individuato... è il loro BASIC fornito 'nudo' senza quindi canaline di alcun tipo. La portata di 100kg mi basterebbe.
A Settembre (domani loro chiudono) gli mando tutti i dettagli del mezzo e le foto della parte finale del telaio, così che sapranno dirmi se si può fare o meno.
Speriamo di sì, che di cambiare il camper proprio non ne ho voglia, anche perché vivendoci dentro dovrei prima comprare il 'nuovo' e poi provare a vendere il mio e non il contrario come la logica suggerirebbe.
Appena saprò di più lo scrivero qui così che possa essere utile a chi dovesse averne bisogno in futuro.
Intanto grazie a tutti!
E nella sezione che mi indichi non è citata alcuna limitazione.
E' una buona notizia?!
scusami m tu di dove sei, si insomma con il tuo camperozzo dove ti si può trovare?
non per farmi i fatti tuoi e per eventualmente darci uno sguardo
da come ti ho detto per me poca spesa tanta resa
Cartello carichi sporgenti ce l'ho. Rinuncia alla rivalsa anche.
Io sono (semi)stanziale a Milano. Stiamo all'area sosta di Podere Ronchetto a Ronchetto Delle Rane, zona Via Dei Missaglia / Gratosoglio.
Tu sei di Milano o vicinanze?
io sono di Cavour, Torino ovest verso Cuneo
Salutissimi, se passi di qua fammi sapere
Intanto grazie mille!
CHE GUEVARA