serbatoio gpl servizi
salve,
una domanda: acquistato camper da concessionario ad ottobre 2018, superato l'anno di garanzia mi rendo conto che il serbatoio nn è stato revisionato, ed ha almeno 20 anni. sono andato a cercare un po in internet riguardo normative etc etc; oltre il fatto di doverlo tassativamente sostituire dopo 10 anni, ho letto che ad aprile 2018 è uscito un decreto ministeriale a variazione della legge 2003, che da la possibilità sia a mezzi che escono cosi di fabbrica sia a chi aggiunge il famoso "bombolone " successivamente, di ricevere omologazione dalla motorizzazione ed un bollino che posto sul libretto da la possibilità di essere riforniti nei distributori gas autotrazione..allego articolo di riferimento
https://www.scuolaguida.it/it/Normative/art/2802-installazione-serbatoi-fissi-gpl-per-autocaravan-e-camper/
ora chiaramente io sono stato fregato per totale inesperienza dalla mia parte (acquisto primo camper) e totale mancanza di trasparenza da parte loro.. uno va dal concessionario per avere più garanzie e alla fine viene fregato molto di più che in una trattativa tra privati.
premesso tutto ciò, io vorrei rivendere il mezzo per cambio tipologia e vorrei farlo vendendo un camper in regola..la mia domanda è : posso oltre che recarmi pacificamente da chi mi ha venduto il mezzo (anche a garanzia scaduta) e chiedere magari di dividere la spesa, rifarmi in qualche modo legalmente?? tipo loro avrebbero dovuto darmi il camper con dato bollino, o perlomeno vendere un mezzo conforme alla legge..essendo una concessionaria. io per esempio sono andato in giro per un anno oltre che rischiando personalmente, anche pagando una copertura assicurativa che in caso di qualsiasi complicazione non mi avrebbe coperto perchè automaticamente loro hanno fatto viaggiare me in maniera illegale!!
grazie,
in attesa di un feedback
una domanda: acquistato camper da concessionario ad ottobre 2018, superato l'anno di garanzia mi rendo conto che il serbatoio nn è stato revisionato, ed ha almeno 20 anni. sono andato a cercare un po in internet riguardo normative etc etc; oltre il fatto di doverlo tassativamente sostituire dopo 10 anni, ho letto che ad aprile 2018 è uscito un decreto ministeriale a variazione della legge 2003, che da la possibilità sia a mezzi che escono cosi di fabbrica sia a chi aggiunge il famoso "bombolone " successivamente, di ricevere omologazione dalla motorizzazione ed un bollino che posto sul libretto da la possibilità di essere riforniti nei distributori gas autotrazione..allego articolo di riferimento
https://www.scuolaguida.it/it/Normative/art/2802-installazione-serbatoi-fissi-gpl-per-autocaravan-e-camper/
ora chiaramente io sono stato fregato per totale inesperienza dalla mia parte (acquisto primo camper) e totale mancanza di trasparenza da parte loro.. uno va dal concessionario per avere più garanzie e alla fine viene fregato molto di più che in una trattativa tra privati.
premesso tutto ciò, io vorrei rivendere il mezzo per cambio tipologia e vorrei farlo vendendo un camper in regola..la mia domanda è : posso oltre che recarmi pacificamente da chi mi ha venduto il mezzo (anche a garanzia scaduta) e chiedere magari di dividere la spesa, rifarmi in qualche modo legalmente?? tipo loro avrebbero dovuto darmi il camper con dato bollino, o perlomeno vendere un mezzo conforme alla legge..essendo una concessionaria. io per esempio sono andato in giro per un anno oltre che rischiando personalmente, anche pagando una copertura assicurativa che in caso di qualsiasi complicazione non mi avrebbe coperto perchè automaticamente loro hanno fatto viaggiare me in maniera illegale!!
grazie,
in attesa di un feedback
Commenti
io’ rifare sulla concessionaria assolutamente poiche’ ti hanno venduto un mezzo non conforme a tua insaputa .Detto questo andrei prima li con le buone prospettando una soluziome bonaria altrimenti non ti resta che una bella letterina dall’avvocato ( ormai in Itslia o cosi o niente)e vedrai che recuperi tutto ...
CHE GUEVARA
Provo a chiedere qua prima di aprire una discussione specifica.
Settimana scorsa sono andato in un noto centro camper della mia zona per fare la prova di tenuta in pressione dell'impianto GPL del mio Vito Westfalia composto da una bombola Campingaz e due fuochi.
Ho pagato 200€ + 10€ del tubo che deve essere sostituito in quanto scaduto e non era presente in sede, mentre a dicembre devo cambiare il regolatore.
Mi è stato rilasciato solo il semplice scontrino, è possibile che non si rilasci nulla per il buon esito della prova?
Inoltre fra le giunzioni del regolatore e dei tubi non ci va nessuna guarnizione , elemento di tenuta o teflon?
Buona giornata, grazie, ciao.
Se hai l'impianto in rame non ti preoccupare sono i migliori e non perdono praticamente mai. Ma aspettiamo Camperlento.
CHE GUEVARA
certo se hai l'impianto in rame è praticamente eterno, per la prova di tenuta le norme in questo caso non la prevedono anche perchè impossibile la fare, in quanto dal serbatoio per i servizi il GPL esce allo stato gassoso e non liquido, chi rilascia una certificazione in merito è farlocca, non ci sono altre possibilità
Io l'ho fatto perché non avendo avuto il mezzo sempre in mio possesso volevo essere sicuro.
Adesso devo cambiare il tubicino e il regolatore perché arrivano a scadenza, e vista la stoccata, penso che lo farò io, per quello chiedevo se ci fossero elementi di tenuta da inserire, ma da quel che ho capito non ci sono.
Grazie ancora, ciao.
il riduttore di pressione?
Ciao.
CHE GUEVARA
Poi c'è una saracinesca aperto-chiuso e poi è tutto dietro a qualcosa.
Devo smontare i pezzi?
Non so se sono in grado.
Grazie, ciao.
Grazie tante, ciao.