IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUA
BUONA SERATA A TUTTI , HO DA POCO ACQUISTATO UN CAMPER (IL SOGNO DI UNA VITA) MA HO UNA perplessità sull'acqua che si immagazzina nei serbatoi. premesso che sono un po' pigro, quindi il pensiero di disinfettare i due serbatoi almeno una volta all'anno non mi entusiasma, e allora vorrei sapere se esiste un sistema di potabilizzazione veramente efficace. Grazie
Commenti
CHE GUEVARA
ho un amico che produce e vende impianti per la filtrazione dell'acqua delle piscine e mi dice sempre di non bere acqua stagnante nei serbatoi del camper nemmeno se ci si aggiungono sostanze disinfettanti.
secondo lui è sempre meglio l'acqua corrente o se non presente, bere acqua in bottiglie ove le bottiglie sono sanificate industrialmente.
io fino ad ora ho adottato questo sistema.
Uso l'acqua del serbatoio solo per lavarci (anche i denti) e bollire la pasta.
Il caffè lo facciamo con acqua minerale, la più a buon mercato che c'è. Ma più per una questione di gusto che altro.
Mai fatto ma una buona pulizia sembra si possa ottenere con l'acido citrico.
Argento in palline eccetera. Me l'hanno offerto, ho annuito e sono uscito senza.
L'accortezza di lavarsi i denti con acqua minerale la adotto nei viaggi in posti nei quali noi europei non siamo equipaggiati di protezioni adeguate.
Tipo centro America, qualche paese arabo o sud est asiatico. Ma lì non vado in camper.
Finora mai avuto problemi gastrointestinali di alcun tipo.
Ripeteró il tutto ogni 12 mesi
una volta l'anno adotto questo sistema.
4 litri di candeggina pura rovesciati in serbatoio vuoto.
sposto il tavolino, alzo il coperchio e tolgo il tappo.
mi siedo e infilo il braccio con un panno che lascio cadere nel liquido.
con la mano, passo il panno su tutte le pareti fin dove arrivo strizzando più volte in un secchio.
raccolgo anche la sabbietta che si forma sul fondo, perchè non sempre utilizzo il mio filtro esterno quando carico.
poi chiudo tutto e vado a farmi un giro.
al ritorno carico mezzo serbatoio e accendo la pompa che riempie il boiler e tutte le tubature di acqua e candeggina.
vado via e torno la sera dopo.
apro tutti i rubinetti per 5 minuti.
poi esco e scarico e ricarico tutto il serbatoio.
faccio scorrere altra acqua dai rubinetti, a questo punto l'odore di cloro si sente forte.
svuoto il serbatoio dalla valvola.
a serbatoio vuoto, rifaccio lo stesso trattamento sulle pareti del serbatoio non con candeggina ma con bicarbonato, va bene il solvay.
riempo d'acqua a vado a farmi un giro.
svuoto dalla valvola, senza accendere la pompa perchè non voglio che il bicarbonato non sciolto mi entri nella pompa o tubature.
riempo ed uso l'acqua così come è solo per lavare me e le stoviglie.
anche per cuocere la pasta uso acqua di tanica che mi porto da casa o che riempio quando trovo delle fontanelle in giro.
faccio il caffè con acqua minerale.
la candeggina mi toglie anche gli odori e pulisce il serbatoio delle acque scure.
Il secondo serbatoio non è accessibile da botola, ma lho installato da poco; in questo caso rovescerò solo del cloro dal tappo di carico.