Camper Tabbert Classic 660 del 1993 - Iscrizione come veicolo storico
Come avevo scritto in un altra discussione sempre in questo forum, ero alla ricerca di un camper usato ma di buona qualità; alla fine, anche leggendo dei post su questo forum relativi a questo modello, ho deciso di comperare un Tabbert 660 del 1993.
Il proprietario lo aveva rimessato oramai da più di 5 anni senza più usarlo. Le condizioni sono buone e mi piacerebbe ripristinarlo (restaurarlo mi sembra una parola troppo grossa) per iscriverlo come veicolo storico nella categoria dei veicoli con più di 20 anni e poi, tra un paio di anni in quella dei veicoli con più di 30 anni.
Avrei però bisogno di consigli su come riuscire a reperire la documentazione storica quali il libretto di uso e manutenzione, eventuali depliant pubblicitari dell'epoca dove siano visibili gli interni, schemi di impianto o manuali d'officina.
Se qualcuno avesse qualcosa o sapesse indicarmi come reperirli, magari avendo già a suo tempo fatto la stessa cosa, mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille
Il proprietario lo aveva rimessato oramai da più di 5 anni senza più usarlo. Le condizioni sono buone e mi piacerebbe ripristinarlo (restaurarlo mi sembra una parola troppo grossa) per iscriverlo come veicolo storico nella categoria dei veicoli con più di 20 anni e poi, tra un paio di anni in quella dei veicoli con più di 30 anni.
Avrei però bisogno di consigli su come riuscire a reperire la documentazione storica quali il libretto di uso e manutenzione, eventuali depliant pubblicitari dell'epoca dove siano visibili gli interni, schemi di impianto o manuali d'officina.
Se qualcuno avesse qualcosa o sapesse indicarmi come reperirli, magari avendo già a suo tempo fatto la stessa cosa, mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille
Commenti
In ultimo mi chiedo anche come avviene la valutazione del valore perchè ben ricordo che quando avevo pensato di assicurare l'automobile (sempre usata, non nuova) l'assicurazione mi aveva chiesto per che valore volevo rassicurarla ma mi aveva detto che in caso di rimborso poi il valore lo avrebbe stabilito il perito. In questo modo io avrei potuto assicurare l'auto per 15000 euro e pagare l'assicurazione in rapporto a tale cifra, ma poi se me la rubavano il perito avrebbe potuto benissimo stabilire che quell'auto ne valeva 10000 ed indennizzati per quella cifra, e guarda vaso, non era possibile avere una stima del perito prima della stipula ma solo in caso di malevento.
Grazie
Ho fatto l'assicurazione proposta da camperlife (Tonelli) ed ho tutto quello che mi serve.
Allora, acquistato il Tabbert del '93 la settimana scorsa, ora poco alla volta lo sto pulendo e sistemando. Ho scoperto che ha delle sospensioni aggiuntive ad aria che però non sono regolabili in quanto i tubi di gonfiaggio finiscono con una valvola filettata uguale a quella dei pneumatici.
Qualcuno ne ha mai visti o sa almeno quale è come fosse la loro funzione?
Grazie
queste sospensioni aggiuntive non hanno nulla di automatismo sono completamente manuali