Consiglio Rimessagio
Ciao a tutti, finalmente il primo camper nuovo è arrivato, ora da super neofita ho 2 consigli da chiedervi, il primo è quando si
torna dal weekend oppure da una mini vacanza di qualche giorno, sia in estate che in inverno, le acque chiare e il boiler vanno sempre scaricate?
Secondo consiglio, per evitare la condensa sui vetri della cabina cosa mi consigliate?
Camper semintegrale
Grazie mille, buona serata
torna dal weekend oppure da una mini vacanza di qualche giorno, sia in estate che in inverno, le acque chiare e il boiler vanno sempre scaricate?
Secondo consiglio, per evitare la condensa sui vetri della cabina cosa mi consigliate?
Camper semintegrale
Grazie mille, buona serata
Commenti
grazie
CHE GUEVARA
Se ho ben capito fai due domande, una sul rimessaggio e una sul risveglio in giornate fredde.
Rimessaggio
1. Meglio sarebbe farlo ad ogni rientro ma personalmente scarico il serbatoio dell'acqua pulita e boiler quando prevedo una lunga sosta (almeno un mese).
Il boiler sicuramente quando le condizioni meteo si avvicinano al possibile gelo anche se le ultime versioni delle Combi Truma hanno un sistema meccanico di protezione che scarica in automatico al di sotto dei quattro gradi (credo).
2. Rimessaggio. Da sempre anch'io rimesso al coperto.
2.a. Apro oscuranti e zanzariere delle finestre per non lasciare in tensione le molle.
2.b. Apro qualche millimetro gli oblò.
2.c. Mi sincero di aver svuotato tutti i pensili da qualsiasi cibo non in scatola (biscotti, crackers, zucchero, eccetera). Meglio aprire i pensili se non hanno aerazione.
2.d. Pulisco e asciugo il frigorifero e metto la chiusura della porta nella posizione che la lascia aperta di qualche millimetro.
Risveglio
Di notte lascio sempre un poco aperti gli oblò.
L'umidità data dal nostro respiro o si deposita sui vetri della cabina o resta dentro.
Personalmente non ho mai avuto oscuranti esterni anche andando d'inverno a latitudini piuttosto elevate (mai stato in Norvegia d'inverno ma in Germania del nord più volte).
Preferisco dover asciugare i vetri la mattina, magari dopo averli dovuti sbrinare piuttosto che avere la stessa umidità in giro per il camper, materassi e coperte incluse.
So che quelli esterni proteggono molto di più, sicuramente quelli che arrivano fino a terra.
Ma l'idea di dover togliere e stivare un telone magari zuppo di pioggia a me non è mai andata giù.
Ora poi che ho un furgonato da sei metri nemmeno saprei dove metterlo.
Prima lo tenevo rimessato in un capannone lontano da casa adesso invece da un anno lo tengo nel parcheggio recintato fuori dal mio ufficio. Sono contento della scelta perché ogni giorno la mia pausa pranzo la passo a sistemarlo.
Sono ancora indeciso se coprirlo durante inverno o lasciarlo scoperto
ovviamente se non lo usi per qualche mese, se no è una menata.
Perfetto ??
vedo che son tutti rialzati, un mio amico ci mette tra il telo e il camper delle bottiglie di plastica vuote per tenere sollevato il telo e far correre aria, poi lo tira con degli elastici agganciati ai cerchioni.
mi diceva che ha sempre fatto così, ha il camper dall'83 all'esterno e coperto col telo, ora ha un Carthago da 113.000euro e fa lo stesso.
non credo gli manchino i soldi per un rimessaggio coperto, vai a capire le persone.
l'unica cosa che dico al di la di protezione o meno, è un po poco pratico un camper da coprire.