isolamento pavimento: schiuma poliuretanica?
Ciao a tutti, sono Giancarlo e mi sono appena iscritto, e ringrazio tutti i partecipanti per tutte le cose che ho già imparato acnora prima di registrarmi. Possiedo un Pilote Galaxy G602 del 2001, e da un paio di mesi ho finalmente cominciato a dedicarmi di più al mezzo: una delle cose da fare è l'isolamento del pavimento, che farò dall'interno. Per la parte abitabile penso a soluzione semplice con, e..g, sughero 5mm e nuovo linoleum. Poi c'è un parte tra il linoleum e i sedili dove è solo lamiera . Volendo sistemare anche quella, che ne pensate di riempire le cavità (la lamiera è ondulata) con schiuma poliuretanica per portarla a livello del pavimento "abitabile" e poi coprirla con sughero e linoleum come farò nella parte abitabile? Se ha senso:
1) cosa consigliate per incollare il sughero alla schiuma pol. solidificata?
2) ci sono controindicazioni a usare il sikaflex 221 all'interno? (e.g., per sigillare i margini del pannello sughero+linoleum con mobili, sedili, etc)?
Grazie mille,
Giancarlo
1) cosa consigliate per incollare il sughero alla schiuma pol. solidificata?
2) ci sono controindicazioni a usare il sikaflex 221 all'interno? (e.g., per sigillare i margini del pannello sughero+linoleum con mobili, sedili, etc)?
Grazie mille,
Giancarlo
Commenti
qui c'è un tutorial che ti può essere utile
A quelle piastrelle adesive non fa molto bene il caldo/freddo
CHE GUEVARA
nemmeno nella doppia parete dei portelloni ce la mettono lasciando l'aria.
e qui non parlo solo di tedeschi ma di tutta la produzione van su Ducato.
posso capire al di fuori delle intercapedini, ma dentro?
in questo frangente non voglio entrare in polemica con nessuno e neanche eleggermi ad esperto, solo che in azienda usiamo lo schiumato poliuretanico per realizzare certe parti di carrozzeria, e di schiume poliuretaniche c'è ne sono una mezza infinità noi usiamo quella della Basf, che a detta dei tecnici è una delle migliori anche la più cara, ti posso dire che le suole delle scarpe da ginnastica e di molte calzature sono in poliuretano per cui pensa tu se si inzuppassero d'acqua, poi esistono le schiume poliuretaniche rigide strutturali con cui teoricamente si potrebbero fare i camper senza niente altro, e sono rigide ma rigide, ci sono dei semirimorchi frigo fatti con questa tecnica e pensa che hanno pure una gran bella portata ci puoi appendere le mezzene, si hanno le vie di corsa annegate nel soffitto per cui c'è di tutto e di più, mi sa che nel settore dei camper al di la delle sparate e delle varie castronerie e baggianate pubblicitarie siamo ancora al mondo preistorico, pensa che la cellula di un semirimorchio fatto con questa resina pesa meno di un terzo di una tradizionale, ti posso dire che il semirimorchio completo con gruppo frigo diesel elettrico ruote in lega e tutti componenti pesa meno di 6,5 tonnellate, e li dentro ci puoi salire con il transpallet o il muletto a ruote larghe antitraccia da 2,5 t, per cui pensa un pò un camper alla fine cosa peserebbe e quale robustezza avrebbe