isolamento pavimento: schiuma poliuretanica?

Ciao a tutti, sono Giancarlo e mi sono appena iscritto, e ringrazio tutti i partecipanti per tutte le cose che ho già imparato acnora prima di registrarmi. Possiedo un Pilote Galaxy G602 del 2001, e da un paio di mesi ho finalmente cominciato a dedicarmi di più al mezzo: una delle cose da fare è l'isolamento del pavimento, che farò dall'interno. Per la parte abitabile penso a soluzione semplice con, e..g, sughero 5mm e nuovo linoleum. Poi c'è un parte tra il linoleum e i sedili dove è solo lamiera . Volendo sistemare anche quella, che ne pensate di riempire le cavità (la lamiera è ondulata) con schiuma poliuretanica per portarla a livello del pavimento "abitabile" e poi coprirla con  sughero e linoleum come farò nella parte abitabile? Se ha senso: 
1) cosa consigliate per incollare il sughero alla schiuma pol. solidificata? 
2) ci sono controindicazioni a usare il sikaflex 221 all'interno? (e.g., per sigillare  i margini del pannello sughero+linoleum con mobili, sedili, etc)? 

Grazie mille, 
Giancarlo

Commenti

  • la schiuma poliuretanica potrebbe andare bene, ma se pensi di usare quella che trovi nei brico in bombolette no non ci siamo, dopo poco comincerà a sfaldarsi, per fare questo tipo di lavoro devi usare uno schiumato poliuretanico bicomponente ad alta densità che si usa per fare il fondo dei camion frigorifero, per cui devi andare da uno che abbia l'attrezzatura a pressione per fare la miscelazione e iniettarlo, altrimenti fai solo un gran casino, ora ci sarà subito chi contesterà tutto ma dammi retta so quel che dico e so come si deve fare, perchè io nella mia ditta la uso è ho pure l'attrezzatura
  • questa è una buona soluzione, io lascierei perdere la schiuma poliuretanica in fai da te, poi sono scelte
  • Un'altra soluzione potrebbero essere le mattonelle adesive sempre di 2 mm di spessore, si può lavorare un pò alla volta senza bisogno di una dima in pezzo unico. Però mi sembra di aver capito che Giancarlo intende usare la schiuma per fare lo spessore necessario a livellare la lamiera ondulata e il pavimento.
  • Io l'ho fatto questa primavera. Ho fatto una dima con del cartone per imbianchini. Poi l'ho riportato sul linoleum effetto legno. Avevo provato qualche anno fa con le "piastrelle" adesive ma dopo un anno si sono incominciate a scollare, non alzandosi ma traslando di lato scoprendo la colla che si è inzuppata di polvere e sporcizia. Colmo dei colmi è stato strafaticoso staccalo dal pavimento!
    A quelle piastrelle adesive non fa molto bene il caldo/freddo
  • fliege_1 ha detto:
    . Però mi sembra di aver capito che Giancarlo intende usare la schiuma per fare lo spessore necessario a livellare la lamiera ondulata e il pavimento.
    Esattamente. La lamiera necessita, oltre all'isolamento, anche il livellamento (idealmente  stesso livello del pavimento) e quindi la schiuma mi sembrava il metodo migliore per ottenere entrambe le cose con un prodotto solo su cui mettere direttamente il sughero o anche solo il linoleum . Una lana invece richiederebbe un compensato sopra. Pannelli xps li escludo dato che il substrato non è piatto. Grazie a tutti. 
  • giancarloRusso ha detto:
    fliege_1 ha detto:
    . Però mi sembra di aver capito che Giancarlo intende usare la schiuma per fare lo spessore necessario a livellare la lamiera ondulata e il pavimento.
    Esattamente. La lamiera necessita, oltre all'isolamento, anche il livellamento (idealmente  stesso livello del pavimento) e quindi la schiuma mi sembrava il metodo migliore per ottenere entrambe le cose con un prodotto solo su cui mettere direttamente il sughero o anche solo il linoleum . Una lana invece richiederebbe un compensato sopra. Pannelli xps li escludo dato che il substrato non è piatto. Grazie a tutti. 
    per il livellamento del pavimento l'idea di usare la schiuma poliuretanica è alquanto malsana, se ti va bene farai un bel pasticcio e anche molto difficile da rimediare, la schiuma poliuretanica deve essere in uno spazio delimitato da due superfici così in modo libero no fai solo degli alti e bassi o peggio una montagna qua ed una la, visto che ho una certa esperienza nell'uso della schiuma ti dico lascia perdere che con la schiuma non concludi nulla, anzi si un incazzatura mega
  • per mettere la schiuma devi poter mettere prima un supporto appoggiato e fissato e poi iniettare la schiuma altrimenti non è lavorabile.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    per mettere la schiuma devi poter mettere prima un supporto appoggiato e fissato e poi iniettare la schiuma altrimenti non è lavorabile.
    a livello teorico fattibile, in pratica molto molto difficile almeno in fai da te e sul mezzo direttamente, la cosa si può fare sotto pressa ma qui andiamo oltre sono cose che si fanno per lavorazioni particolari, una simile lavorazione viene fatta da un azienda, almeno da quel che so veniva fatta ora chissà, essendo entrata a far parte di un gruppo in cui la mediocrità e la scarsità tecnologica la fa da padrone unica cosa la speculazione economica per cui credo che una simile lavorazione molto tecnologica non sia più fatta anche forse per eliminare il marchio, infatti nel listino Ducato allestimento per OEM (non per il pubblico) della FCA il Ducato furgonato coibentato è sparito, ed era una tecnica di alta tecnologia in cui la schiuma poliuretanica in pressione riempiva ogni anfratto e vuoto possibile in seguito con il taglio lamiere waterjet high pressure si creano i tagli per le finestre o fori per il passaggio di quel che serve, altro che le belinate germaniche in cui infilano un pò di polistirolo quà e là ma i ponti termici rimangono, ma si sa sono germanici per cui loro sono il meglio per partito preso, comunque rimane che farlo in fai da te sia cosa non proprio così semplice senza fare spese per realizzare un unico esemplare non proprio conveniente
  • effettivamente CL mi son sempre chiesto perchè nelle intercapedini della carrozzeria dei van non ci soffino schiuma poliuretanica invece di fare tutta quella fatica con lana di roccia o polistirene.
    nemmeno nella doppia parete dei portelloni ce la mettono lasciando l'aria.
    e qui non parlo solo di tedeschi ma di tutta la produzione van su Ducato.
    posso capire al di fuori delle intercapedini, ma dentro?


  • modificato novembre 2020
    camperlento_1 ha detto:
    giancarloRusso ha detto:
    fliege_1 ha detto:
    . Però mi sembra di aver capito che Giancarlo intende usare la schiuma per fare lo spessore necessario a livellare la lamiera ondulata e il pavimento.
    Esattamente. La lamiera necessita, oltre all'isolamento, anche il livellamento (idealmente  stesso livello del pavimento) e quindi la schiuma mi sembrava il metodo migliore per ottenere entrambe le cose con un prodotto solo su cui mettere direttamente il sughero o anche solo il linoleum . Una lana invece richiederebbe un compensato sopra. Pannelli xps li escludo dato che il substrato non è piatto. Grazie a tutti. 
    per il livellamento del pavimento l'idea di usare la schiuma poliuretanica è alquanto malsana, se ti va bene farai un bel pasticcio e anche molto difficile da rimediare, la schiuma poliuretanica deve essere in uno spazio delimitato da due superfici così in modo libero no fai solo degli alti e bassi o peggio una montagna qua ed una la, visto che ho una certa esperienza nell'uso della schiuma ti dico lascia perdere che con la schiuma non concludi nulla, anzi si un incazzatura mega
    Grazie. Ma allora tutti i tutorial dove si usa per fare stampi? Si riempie la cavità, certo viene qualche montagnetta dalla parte libera ma una volta indurita si taglia a livello e si carteggia. Comunque avendo ristudiato bene il profilo, ho deciso di usare pannelli xps.
  • gli stampi sono una cosa fare un pavimento livellato è ben altra anzi non sa da fare, puoi pensare di tagliare le sporgenze puoi dire e fare come vuoi ma sappi che la schiuma poliuretanica se non è in area costretta cioè tra due pareti non diventa per niente rigida ma alquanto schiacciabile per cui idea da scartare
  • Misterpixel ha detto:
    effettivamente CL mi son sempre chiesto perchè nelle intercapedini della carrozzeria dei van non ci soffino schiuma poliuretanica invece di fare tutta quella fatica con lana di roccia o polistirene.
    nemmeno nella doppia parete dei portelloni ce la mettono lasciando l'aria.
    e qui non parlo solo di tedeschi ma di tutta la produzione van su Ducato.
    posso capire al di fuori delle intercapedini, ma dentro?


    ti spiego un pò ma solo più o meno perchè anni fa ero stato nello stabilimento e avevo visto un pochino in realtà ha sbirciato perchè non lasciano proprio vedere ma visto che avevamo fatto un attrezzatura di traslazione per il committente avevo avuto accesso, in sostanza utilizzano una tecnica che viene usata per i tubi isolati nelle cementerie, hanno una specie di pallone a forma del furgone interno e questo pallane ha tutti dei tubi ma tanti tanti dove inietteno il poliuretano questo pallone una volta in posizione viene gonfiato appena appena in modo che aderisce bene all'interno all'esterno hanno uno stampo a forma del furgone con dei cuscini pneumatici che gonfiano in contemporanea all'interno e tutto qui ma sai i costi di una simile attrezzatura, e roba non da poco, perchè ogni modello di furgone ci vuole la sua, e per forza di cose la schiuma si infila in ogni anfratto per cui isolamento eccezionale, poi dopo tolgono il tutto lasciano rapprendere per un tot di tempo e poi se necessario con un sistema robotizzato water-jet fanno le aperture e i fori richiesti, per cui niente sbavature e precisione assoluta, altro che seghetto alternativo dei germanici
  • e così i van avrebbero un vero e proprio isolamento nella struttura e non appiccicato con foglio di polistirolo o lana di roccia.



  • cosa vuoi che ti dica, questo un tempo facevano poi ora nel listino fiat riservato agli allestitori di mezzi questa versione isolata non c'è più mi sa che i germanici non volevano darla vinta per cui da quel che so mai commercializzata in germania e li sai poi come vanno le cose, poi sai in questi ambianti acquisizioni passaggi di consegne decisioni dall'alto e via dicendo quando un azienda magari fa cose buone ma che possono dare fastidio a chi impera per la mediocrità ma ha una gran forza commerciale e magari finanziaria ti acquisisce e ti cancella così non deve smentire che in fondo gli altri anche se minori potrebbero essere i migliori, poi sai la forza economica della pubblicità per cui i giornali alla fine parlano bene anche dello schifo e il buono non avendo forza economica non condiziona il mercato
  • Qui si vede qualcosa ma non ci capisco nulla:

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Misterpixel ha detto:
    effettivamente CL mi son sempre chiesto perchè nelle intercapedini della carrozzeria dei van non ci soffino schiuma poliuretanica invece di fare tutta quella fatica con lana di roccia o polistirene.
    nemmeno nella doppia parete dei portelloni ce la mettono lasciando l'aria.
    e qui non parlo solo di tedeschi ma di tutta la produzione van su Ducato.
    posso capire al di fuori delle intercapedini, ma dentro?


    Te lo posso spiegare benissimo io perchè ho fatto questa cavolata. La schiuma poliuretanica che si trova generalmente in commercio è microscopica e sopratutto a celle aperte e così succede che nei periodi freddi e umidi fa effetto spugna e poi ti ritrovi a vedere dell'acqua che cola e non hai nemmeno idea da dove arriva...
  • Volevo scrivere "macroscopica"
  • Bello vedere come "costruiscono" 
  • avevo visto un video simile girato nella fabbrica della Trigano.




  • Misterpixel ha detto:
    effettivamente CL mi son sempre chiesto perchè nelle intercapedini della carrozzeria dei van non ci soffino schiuma poliuretanica invece di fare tutta quella fatica con lana di roccia o polistirene.
    nemmeno nella doppia parete dei portelloni ce la mettono lasciando l'aria.
    e qui non parlo solo di tedeschi ma di tutta la produzione van su Ducato.
    posso capire al di fuori delle intercapedini, ma dentro?


    Te lo posso spiegare benissimo io perchè ho fatto questa cavolata. La schiuma poliuretanica che si trova generalmente in commercio è microscopica e sopratutto a celle aperte e così succede che nei periodi freddi e umidi fa effetto spugna e poi ti ritrovi a vedere dell'acqua che cola e non hai nemmeno idea da dove arriva...
    No, quella delle bombolette che trovi nei brico o in ferramenta, la bicomponente industriale è a cellula chiusa per cui non assorbe un bel niente, hai voglia altrimenti con le celle frigorifero
  • e quella che usano le posa dei serramenti di casa invece com'è?




  • cellula aperta, e quella delle bombolette da ferramenta 
    in questo frangente non voglio entrare in polemica con nessuno e neanche eleggermi ad esperto, solo che in azienda usiamo lo schiumato poliuretanico per realizzare certe parti di carrozzeria, e di schiume poliuretaniche c'è ne sono una mezza infinità noi usiamo quella della Basf, che a detta dei tecnici è una delle migliori anche la più cara, ti posso dire che le suole delle scarpe da ginnastica e di molte calzature sono in poliuretano per cui pensa tu se si inzuppassero d'acqua, poi esistono le schiume poliuretaniche rigide strutturali con cui teoricamente si potrebbero fare i camper senza niente altro, e sono rigide ma rigide, ci sono dei semirimorchi frigo fatti con questa tecnica e pensa che hanno pure una gran bella portata ci puoi appendere le mezzene, si hanno le vie di corsa annegate nel soffitto per cui c'è di tutto e di più, mi sa che nel settore dei camper al di la delle sparate e delle varie castronerie e baggianate pubblicitarie siamo ancora al mondo preistorico, pensa che la cellula di un  semirimorchio fatto con questa resina pesa meno di un terzo di una tradizionale, ti posso dire che il semirimorchio completo con gruppo frigo diesel elettrico ruote in lega e tutti componenti pesa meno di 6,5 tonnellate, e li dentro ci puoi salire con il transpallet o il muletto a ruote larghe antitraccia da 2,5 t, per cui pensa un pò un camper alla fine cosa peserebbe e quale robustezza avrebbe
  • camperlento_1 ha detto:
    No, quella delle bombolette che trovi nei brico o in ferramenta, la bicomponente industriale è a cellula chiusa per cui non assorbe un bel niente, hai voglia altrimenti con le celle frigorifero
    Infatti quella bicomponente a cellula chiusa si utilizza anche in ambito nautico per riempire le intercapedini degli scafi e renderli inaffondabili.
    Quand'ero giovane avevo la passione per le barche ed avevo acquistato un motoscafo SeaRay in condizioni disastrate all'interno, ma con lo scafo ancora integro.
    Con un mio amico, che fa il vetroresinista in un cantiere nautico, abbiamo rifatto completamente gli interni ed abbiamo iniettato la schiuma poliuretanica fra la chiglia ed il nuovo pagliolato.
    Questo tipo di lavorazione è però possibile solo se gli spazi da riempire vengono richiusi ermeticamente una volta che la schiuma comincia a debordare dai fori nei quali è stata iniettata, quindi non sarebbe possibile effettuarla per lo scopo che l'amico Giancarlo si è prefissato.
  • questo post ha ormai preso un altra piega che va oltre di quanto chiesto dall'amico Giancarlo, ma nell'insieme sta diventando interessante e sviscera molti aspetti tecnologici che molte volte sono riservati agli addetti ai lavori e sinceramente penso faccia si che anche i camperisti meno avvezzi alle conoscenze tecniche ne traggano buon vantaggio, almeno spero

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