camperlento_1 quindi siccome "le centraline hanno bisogno di avere sempre un alimentazione" i camper nuovi arrivano al concessionario già con la batteria montata,
oppure non ho capito nulla ma nulla proprio?
Mi sa che dovrò parlare direttamente con tuo cognato, non è facile trovare un elettrauto che lavora con gli impianti sotto tensione.
in tutte le schede elettroniche ci sono delle micro batterie saldate che mantengono le memorie,sono grandi come un condensatoree non riconoscibili da persone normali, ma come tutto hanno una vita e una volta scaricate si azzera tutto.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
valle a spiegare certe cose a chi cerca in tutti i modo di girare attorno e creare polemica, purtroppo oggi siamo in mano ai sistemi elettronici e questi hanno tanti pro ma anche qualche contro e bisogna cercare di migliorare la nostra convivenza con questi sistemi altrimenti diventa difficile e uno di questi è di mantenere sempre il tutto in buona tensione, è così piaccia o no
valle a spiegare certe cose a chi cerca in tutti i modo di girare attorno e creare polemica, purtroppo oggi siamo in mano ai sistemi elettronici e questi hanno tanti pro ma anche qualche contro e bisogna cercare di migliorare la nostra convivenza con questi sistemi altrimenti diventa difficile e uno di questi è di mantenere sempre il tutto in buona tensione, è così piaccia o no
magari su facebook trovano una soluzione alternativa, non mi stupirei
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Ducato X290 di ultima generazione quindi piuttosto dotato di elettronica.
Nel libretto uso e manutenzione alla voce "Lunga inattività del veicolo" FIAT testualmente dice: Scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria. Se il veicolo è dotato di funzione di scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione nel paragrafo "Comandi" nel capitolo "Conoscenza del veicolo".
Nota mia: Nel paragrafo "Comandi", a proposito del sezionatore (opzione prevista da Fiat sul blocchetto chiave di avviamento) sempre testualmente dice:
Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...).
Nessun riferimento a possibili sprogrammazioni di centraline eccetera.
p.s. Non so cosa Fiat dica a proposito di altri suoi modelli ma di sicuro io non ho mai avuto problemi con il 2.8JTD e voglio immaginare non ne avrò con questo. Entrambi dotati di staccabatteria motore.
Parlando di batterie, giusto ieri mi è arrivata una batteria nuova al gel da 140 ah. Poichè ho notato che è più leggera della batteria agm da 100 ah che attualmente ho e che ha già quasi 5 anni, mi è venuto il dubbio che questa possa essere una batteria taroccata. È possibile che una batteria al gel da 140 ah possa pesare meno di una da 100 ah agm? E d'altronde, vi è un modo per verificare la qualità di una batteria nuova e la corrispondenza alle specifiche con cui è venduta o bisogna solo raccomandarsi alla buona sorte?
Credo che in una batteria quello che pesa sia il piombo.
Piastre più o meno spesso credo facciano la differenza più di quanto possa fare il gel o la fibra imbevuta di acido delle AGM.
Il mio "batteriologo" di fiducia nonchè costruttore su un suo catalogo dichiarava:
100Ah: AGM 29Kg 100Ah: GEL 28.50Kg 115Ah: AGM 32Kg 120Ah: GEL 30Kg
Ergo, le GEL, almeno le sue, pesano un poco meno delle AGM ma non molto.
Piuttosto il prezzo, io due anni fa ne ho comprate due GEL da 100Ah. A memoria ricordo di averle pagate qualcosa meno di 800€, diciamo 380 cadauna.
Carucce ? Direi di si ma le prime mi sono durate la bellezza di 11 anni e spiccioli. Per questo non ho avuto dubbi quando le ho cambiate rimanendo su questa tecnologia.
Nulla può essere escluso ma, a meno che il vecchio proprietario non abbia installato after market un caricabatterie più moderno, mi suona strano che un mezzo di quegli anni ne ne montasse uno che prevedesse batterie come AGM o GEL.
Parlando di batterie, giusto ieri mi è arrivata una batteria nuova al gel da 140 ah. Poichè ho notato che è più leggera della batteria agm da 100 ah che attualmente ho e che ha già quasi 5 anni, mi è venuto il dubbio che questa possa essere una batteria taroccata. È possibile che una batteria al gel da 140 ah possa pesare meno di una da 100 ah agm? E d'altronde, vi è un modo per verificare la qualità di una batteria nuova e la corrispondenza alle specifiche con cui è venduta o bisogna solo raccomandarsi alla buona sorte?
per immagazzinare elettricità le batterie usano due componenti: il piombo e l'acido. Ho lavorato per Fiamm 10 anni fa e ne ho viste di tutti i colori, ci sono aziende che mescolano al piombo delle piastre materiale inerte come il vetro; per volume sembrano piastre normali, ma poi funzionano male. Una buona batteria deve pesare qui trovi il datasheet di fiamm https://www.fiamm.com/fileadmin//user_upload/FGL_FOLDER_ita.pdf guarda i pesi.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
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CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Ducato X290 di ultima generazione quindi piuttosto dotato di elettronica.
Nel libretto uso e manutenzione alla voce "Lunga inattività del veicolo" FIAT testualmente dice:
Scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria.
Se il veicolo è dotato di funzione di scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione nel paragrafo "Comandi" nel capitolo "Conoscenza del veicolo".
Nota mia:
Nel paragrafo "Comandi", a proposito del sezionatore (opzione prevista da Fiat sul blocchetto chiave di avviamento) sempre testualmente dice:
È possibile che una batteria al gel da 140 ah possa pesare meno di una da 100 ah agm? E d'altronde, vi è un modo per verificare la qualità di una batteria nuova e la corrispondenza alle specifiche con cui è venduta o bisogna solo raccomandarsi alla buona sorte?
100Ah: AGM 29Kg
100Ah: GEL 28.50Kg
115Ah: AGM 32Kg
120Ah: GEL 30Kg
Ergo, le GEL, almeno le sue, pesano un poco meno delle AGM ma non molto.
Piuttosto il prezzo, io due anni fa ne ho comprate due GEL da 100Ah.
A memoria ricordo di averle pagate qualcosa meno di 800€, diciamo 380 cadauna.
Carucce ?
Direi di si ma le prime mi sono durate la bellezza di 11 anni e spiccioli.
Per questo non ho avuto dubbi quando le ho cambiate rimanendo su questa tecnologia.
CHE GUEVARA