Idea acquisto primo camper consigli
Ciao a tutti è da circa un annetto che mi balena l'idea di acquistare un camper. Ho letto molti forum per farmi un'idea del mezzo che potrebbe fare al caso mio. Alla fine mi sono fatto un'idea che voglio condividere. Nonostante l'affidabilità descritta da molti di voi sui mezzi diesel aspirato o turbo diesel degli anni 80/90,io sarei di un altro avviso... Con le sempre più stringenti restrizioni per la circolazione dei mezzi dagli euro 0 agli euro 4 , io acquisterei un ford transit fine anni 80/90 con alimentazione a benzina a un prezzo che non superi i 3000 euro e rifarei completamente il motore cercando dove possibile e senza modifiche che potrebbero richiedere la riomologazione, di guadagnare qualche cavallo... Sostituendo tutto ciò che è soggetto ad usura e rettificando cilindri e modificando valvole e relative sedi rendendole adatte all'uso del metano come carburante principale. Quindi installereri impianto a metano. Per il resto rifarei il bagno e rifarei gli interni esteticamente a mio gusto rifoderando tappezzeria, cambierei tendaggi ecc. Risigillerei con i migliori metodi conosciuti le giunture e guarnizioni e migliorerei l'abitabilità durante la guida insonorizzando la cabina guida. Secondo voi è sensato ciò che vi ho descritto. Vorrei spendere alla fine intorno ai 10.000 euro per avere un camper datato ma sicuramente utilizzabile senza problemi per i prossimi 10 anni per viaggi internazionali importanti. Che ne pensate?
Commenti
CHE GUEVARA
Budget di 10.000€ di cui 3.000 per l'acquisto iniziale e 300 circa di trapasso = 6.700€.
Anzitutto, sei sicuro di riuscire a trovare un camper motorizzato benzina ?
Se vado indietro con la memoria (ma proprio tanto) ricordo dei Pioneer su Ducato ma il brand è sparito da tempo.
Su Ford Transit ne ricordo qualcuno, Arca, Arca Freccia, Arca Raider, forse qualche Roller (non Roller Team) e in ogni caso sempre e solo diesel.
Parli di rettifica cilindri, cambio valvole e sedi come se fossero operazioni semplici e a buon mercato.
A meno che tu sia un meccanico o abbia e sappia usare i macchinari necessari la vedo dura.
Scusa la battuta ma forse vedi troppe puntate di Affari a quattro ruote.
Se sei fortunato troverai un mezzo con pneumatici seminuovi, se non lo sei ti sei già bruciato almeno il 10% del budget a disposizione.
Ti sei dimenticato che al 99% (fosse solo per precauzione) dovrai cambiare distribuzione, tubazioni freni, freni veri e propri, magari gli ammortizzatori e non so cos'altro.
Su un Transit una revisione del differenziale posteriore sarà probabilmente necessaria, almeno i paraoli saranno da cambiare.
Montaggio impianto a gas. GPL e NON metano.
Da noi già fai fatica a trovarlo al sud, all'estero credo sia ancor meno diffuso se non proprio non disponibile.
Inoltre il primo lo puoi usare anche per gli impianti di bordo.
Internet in ogni caso parla di prezzi dai 500 ai 2.000 euro. Stiamo in mezzo, diciamo 1.250. Poi collaudo etc e arriviamo a 1.500
Poi viene la cellula.
Le sigillature saranno tutte da rifare.
La stufa da controllare, il frigo pure, le tubazioni del gas saranno scadute da mo', i relativi raccordi.
Le tappezzerie sono l'ultimo dei problemi.
Buona fortuna e se ce la farai, tanti buoni viaggi.
Ma magari sei un meccanico....
ciao
CHE GUEVARA
In effetti leggendo anche a me era venuto in mente un bel V8 5.7 (no HEMI, mi hanno dato troppe rogne..)
Ma..... Quando montati su un camper hanno consumi pazzeschi!
Ho provato un F350 camperizzato.
Bellissimo..... Ma dovevi far la gita con la mappa dei distributori.. e non è che in Oman siano così frequenti...
Comunque... Io stavo pensando ad un Iveco 4x4 passo lungo da allestire a tempo perso...
Ammetto che avete in parte spaventato anche me!!
camperlento_1
Lupo
mi devi spiegare perchè tante rogne sui motori HEMI, mi sa che o non erano a punto o erano belli che cotti perchè i motori HEMI sono davvero validi, che poi non sono niente altro che delle testate con camera di combustione emisferica ne più ne meno che i motori Alfa Romeo delle varie GTA e Giulia che tante glorie hanno ricevuto non per ultimo i motori Fiat 131 Abarth e il motore Ferrari della Lancia Stratos, se sono ciofeche questi motori, fai tu
In bassa italia so che è scarso. Ma credo che in europa l unoco paese dove non si trova sia la Finlandia.Per il resto davvero. E' ovunque.
L'unica volta che ho deciso di non cercare il distributore ero a Cracovia ed ho pensato che far 150 km a benzina poteva essere fattibile. Tanto dovevo arrivare a Jelenia Gora e sapevo dove era il distributore li. L'unica volta un 20 anni di guida.
Quindi ti assicuro che è un falso problema.
Lo dico solo per dare un po di informazioni. Non per far polemica.
Poi per tutti gli altri discorsi che facevate non dico nulla.
Anche a me montare il metano su un motore benza piace molto come idea.In linea teorica. Ma mettere mano su un mezzo di 30 e passa anni mi lascia perplesso.
Anche solo per quanto riguarda il discorso di andare a un toccare l'impianto elettrico di quelli anni.
Magari un impanto a irdogeno avrebbe piu senso. Li per`e so ancora molto poco e non mi prouncio.
Ma so che in pochi li conoscono.