Sono tutti uguali?
Buongiorno
Ho visto che i camper sono quasi tutti uguali ho dato un occhiata alle Marche più nominate da tempo tipo Adria Arca Bustner Laika Rapido parlo di semintegrale x 2 persone e 4 posti letto
Mi sembra di capire che questi veicoli ormai sono quasi tutti uguali ci sono poche differenze tra loro e vorrei capire da voi più esperti di me che sono fuori dal giro da più di 10 anni
I loro pro e i contro
Noto inoltre che la potenza del fiat è di varie cilindrate rispetto a quella di un tempo consigli pure su esso
Grazie per la vostra cortesia nel rispondere
Diego
Ho visto che i camper sono quasi tutti uguali ho dato un occhiata alle Marche più nominate da tempo tipo Adria Arca Bustner Laika Rapido parlo di semintegrale x 2 persone e 4 posti letto
Mi sembra di capire che questi veicoli ormai sono quasi tutti uguali ci sono poche differenze tra loro e vorrei capire da voi più esperti di me che sono fuori dal giro da più di 10 anni
I loro pro e i contro
Noto inoltre che la potenza del fiat è di varie cilindrate rispetto a quella di un tempo consigli pure su esso
Grazie per la vostra cortesia nel rispondere
Diego
Commenti
Da noi forse anche se Rapido non è granché diffuso.
Se vai in Germania troverai Hymer, Frankia, Euramobil, Carthago, Dethleffs, Hobby e di nuovo Burstner.
In Francia Rapido, Pilote, Autostar, Challenger, eccetera.
È come chiedere se Citroen, Peugeot e Renault sono uguali. Più o meno si, magari una Wolksvagen ha qualcosa in più.
O, salendo di livello, rifare la domanda per BMW, Audi o Volvo.
Magari Mercedes è meglio ma sempre magari, è il marchio a fare da specchietto per le allodole.
Nel 90% dei camper le dotazioni sono sempre quelle, cesso Thetford e frigo Dometic. O il contrario.
Può cambiare l'impiantistica, la tecnologia costruttiva, le dotazioni di serie e non ultimo il costo.
Ti rispondessi io, ti direi che nulla supera i monoscocca ma sono di parte.
Un Hymerista che il PUAL è il non plus ultra.
Un Archista che l'Alufiber pure.
Un Laikista che gli Ecovip di una volta erano tutt'altra cosa ma vuoi mettere il design italiano.
L'unica è andare da vari concessionari, prendersi il tempo che serve e verificare di persona.
Mobili, cerniere, ferramenta spicciola, zona caricabatteria e per quel che si vede cablaggi, accuratezza delle rifiniture, eccetera.
Quanto alla meccanica.
Anche se con i 70CV di un Ducato 2.5D si andava sullo Stelvio, il Daily 35.12 con 115CV era un sogno. Ora farebbe ridere.
Più che la potenza conta la coppia e il regime al quale viene erogata quella massima.
Ovvio che quella di un 180CV sia meglio di quella di un 140 ma di mezzo ci sono un bel po' di euro.
Io tra budget e altre considerazioni, tra 120, 140, 160 e 180CV ho scelto il 140 (ruote da 16") e ne sono soddisfatto.
A 70km/h tiene tranquillamente la VI e se devo riaccelerare lo fa senza problemi. Indice che non sono sottocoppia.
A 100km/h frullo a 2200 giri, ben diverso da chi lo fa a 2500 se non 3000.
Pecca, le ruote da 16 lo penalizzano in montagna ma a Livigno ci sono stato senza particolari sofferenze.
Faccio il San Bernardino in IV e talvolta mi tocca scalare in III ma per chi lo conosce, sul salitone che porta a Rivera sopra Bellinzona tiene la VI fino alla galleria in cima.
A questo punto ho deciso di acquistare un nuovo prodotto ad esempio il laika 3019L oppure un Adria e xke non un Bustner od un Autostar
Trovo che non ci siano grandi differenze... Certo che l'ultimo elencato ha delle obrobrieta alle finestre...
CHE GUEVARA
Quindi opterò x un semintegrale
In grandi linee abbiamo già qualcosa da confrontare
Fra Bustner Adira laika Autostar ma volevo vedere pure il Malibu
Elencami quali sono i monoscocca grazie
Ma leggermente più grande e con gavone
Stasera sono andato a vedere la himmer bello ma nn fa x me quel modello ora voglio andare a vedere altri modelli appena sbloccano sul veronese e zona Milano così vedo pure La Wingamm altri modelli
Vi era un eura Mobil motorhome era interessante
passi da un super mansardato a un furgonato, mica ci stai...
CHE GUEVARA
Ma ho trovato alcune offerte sui motorhome ed anke se non sono di una grande "marca " sono interessanti sia allestimenti e coibentazione poiché da anni fa le varie case si sono unite quindi sembra che il camper sia uniforme in tutto salvo mezzi di una certa qualità i quali erano e saranno così x sempre il mio problema non sono gli € ma xke dovrei spendere un capitale per un camper...
A questo punto piuttosto andrei sui Vas ma... Sono stati tolti e poiché dove si va coi Vas?
Sicuramente non dove vai con un camper normalissimo è solo quello il problema ciao Bri?
Poi le case si sono unite x far risaltare i loro mezzi più imponenti e giustamente la concorrenza cade siccome sono sempre loro le differenze sono minime nulla di nuovo nulla di Inparagonabile senon il prezzo che se un tempo con 50/60 mila euro avevi dei grandi mezzi... Ora ora hai solo un mezzo equivalente ad un'altro quindi più che scegliere il marchio devi scegliere la composizione più piacevole a te x il resto o lo vuoi moderno o lo vuoi più classico ma cambia di poco tutto
Questo è ciò che ho notato nei mezzi ke ho visto finora
Diego
Non so quanto abbia ma sicuramente non è molto vecchio
CHE GUEVARA
Infatti è ciò che ho detto fin da subito
certo ora mi dirai ma le costruzioni aeronautiche, che sono tutte in materiali compositi e per così dire monoscocca, li siamo su un altro pianeta, i costi sono tutta un altra cosa e in certi casi l'ultimo dei problemi, per cui non fanno testo.
se per caso passi da Torino zono verso Volvera fatti sentire e ti faccio vedere su dei furgonati industriali quante rogne con i monoscocca
ne è entusiasta.
Sicuramente purè il concorde il Cartago ecc avranno i loro problemi
Ps. a mio parere un monoscocca è ottimo ribaltato su un fiume galleggia alla grande
CHE GUEVARA
Poi con le tifoserie non si ragiona si lascia che credano quello che li fa stare meglio.