Opinioni ecovip 6
Prima di tutto volevo presentarmi, salutando tutti i membri del forum, e chiedere a chi lo possiede o l ha posseduto o lo conosce eventuali difetti congeniti da controllare prima dell acquisto del mezzo in oggetto.
Il camper è un 2010, ben accessoriato (portamoto pannello doppio serb ecc ecc.) Appare in buone condizioni estetiche e meccaniche e viene venduto tra privati a 33.000 euro.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Il camper è un 2010, ben accessoriato (portamoto pannello doppio serb ecc ecc.) Appare in buone condizioni estetiche e meccaniche e viene venduto tra privati a 33.000 euro.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Commenti
Sai, loro sono rimasti sconvolti dal non aver più trovato le mensoline e cose del genere in quelli successivi.
Ma non so se sia uguale o simile a quello che dici.
Immagino intorno ai 40.000, forse qualcosina in più.
Nessun problema particolare se non:
In viaggio, nel gelo di una sera austriaca mi si è gelato tutto, rubinetti e gigliottina del water inclusi.
Meno male che la stufa si sia salvata...
Per il resto era un buon mezzo.
Okkio al peso, quando in Fiat mi fecero il controllo per la famosa semiassite del Ducato (di cui comunque non soffriva) si rifiutarono di dirmi quanto pesava.
Volevo capire se il prezzo al quale stanno vendendo è centrato e se c'è qualcosa di specifico da controllare quando andrò a vederlo....
Il buon Raffaele ti ha gia suggereito diverse buone cose da controllare
Io NON vorrei spaventarti, ma per problemi avuti personalmente vorrei rimarcare due voci:
Infiltrazioni dal tetto e relative sigillature del bordo tetto-fiancate
Nel 2014 ho dovuto rifare la mansarda sopra e sotto, costato oltre 5.000 Euro (in nero)
A quel tempo il mio camper Chausson aveva 16 anni, sempre sostato all'aperto
Mai visto acqua o umidita che veniva da sopra o sui pannelli verticali interni
Nel 2014 c'era stato una grossa grandine che aveva fatto grossi danni, la lamina di Alluminio deltetto, oltre ai crateri aveva perso tutta la vernice, la prima mia idea era di lasciare la lamina di Alluminio coi suoi crateri e di dare una buona verniciata con apposita vernice bicomponente Protxxxxxxcode, purtoppo data l'enorme richiesta del mercato dovuta a varie grandinate di quell'anno per la consegna dovevo attendere circa 8 mesi......
Quindi portato il camper in una officina specializzata in tetti di caravan e camper, il tecnico prima di farmi il preventivo fece il giro intorno al camper dando dei pugni sulla parte alta delle fiancate, ad ogni pugno usciva un certo rumore sordo, ed il tecnico ogni volta mi diceva BUONO ! oppure MARCIO !!!
Emerse che TUTTA la zona mansarda era MARCIA... NON ci volevo credere
Con apposito IGROMETRO testato le pareti e soffitto interno, ed in tutta la zona della mansarda il tester squillava all'impazzata !!!
Durante i lavori andavo ogni giorno ad ispezionare, perche NON ci credevo ancora che TUTTA la mansarda era marcia
Purtroppo era TUTTA MARCIA !!! Il telaio di legno si scioglieva a toccarlo con le dita !!!
Il problema NON era dovuto alla grandine recente, ma da anni di infiltrazioni dovuto alle infiltrazioni di acqua in tutto il profilato del bordo superiore che congiunge il tetto con la parete verticale,
Inoltre il Silicone che congiunge la lamina del tetto al bordo angolare che si era seccato e screpolato.....
Per anni avevo visto articoli di esperti in Forum per Camperisti o Riviste per Camperisti che dicevano che almeno il 80% dei camper in circolazione in Italia avevano problemi di infiltrazioni di acqua
NON ci avevo mai creduto !!! Ebbene è una verita !!!
Se sei in zona Torino potresti fare una visita dagli esperti di Rivoli (To) posso darti il nominativo, è in una traversa di cordo Susa, cioe la statale verso la Francia
Altrimenti prova a fare il giro intorno al camper e picchia pugni in alto, vicino al bordo superiore
Se senti sempre lo stesso rumore vai sereno, ma se in alcune zone, specialmente mansarda senti un rumore diverso puo esserci il dubbio di acqua infiltrata
Comunque avere un camper ti da una liberta di vacanza favolosa !!!
Sia che farai l'itinerante, come noi abbiamo fatto per almeno 10 anni !!!
Spostarsi ogni giorno e NON pernottare dove fatto sosta pranzo !!!
Oppure fare lo stanziale come fatto dal 2010 in poi, con verande, e dove si stava anche 2 mesi in stesso piazzamento !!!
Buone decisioni e buone camperate !!!
Ciao gianduia
i
Comunque c'è la voce che inizieranno a pubblicare i prezzi ufficiali dell'usato come succede per le auto con Quattroruote, certo non avranno il listino eurotax ma sicuramente un mezzo del genere di 10 anni non potrà costare più di 20.000€.
Complimenti per le attrezzature che hai !!!
Sicuramente salendo in caper con un igrometro e passando la sonda sulle pareti interne in alto, vedi subito se tra la parete interna di plastica e la parete esterna di alluminio o vetroresina c'e' dell'acqua stagnante
Nel tuo post hai parlato di pianale, solitamente i costruttori NON danno sotto al pianale alcuna cosa,
guardando sotto vedi il legno senza niente
Nel 1998 portato a casa il camper, e visto che NON c'era il solito "antirombo" o "catramina" che mettono sotto al telaio auto, ho comprato subito una bella latta di antirombo, un sabato ho messo un telo sotto al camper per sdraiarmi sotto al camper e dare l'antirombo a tutto il sotto camper, ma mentre mi infilavo sotto sento urlare un vicino di casa, camperista da anni, che mi ha bloccato !!!
NON bisogna dare antirombi o vernici varie sotto al pianale dei camper !!! mi disse,
il legno deve poter traspirare l'acqua e l'umidita che che si formano sotto al pavimento interno in zone tipo bagno e cucina !!!
Ma chi usa il camper anche d'inverno in zone con gelo e neve, dove buttano ogni notte in strada acidi antigelo ed antigeve, e' bene a fine inverno di far lavare il sottocamper e far fare l'operazione chiamata "vesuviatura" che è una nuvola oleosa che preserva le parti di metallo dalla ruggine e preserva anche il legno
Come per tutte le belle cose che si vogliono inventare c'e' da lavorarci un po'...
Ma vedrai che poi ti troverai bene !!!
Ciao gianduia
Ti ringrazio per il tuo contributo
Il deprezzamento del 5% annuo è quello che usano molti concessionari-rivenditori Italiani, quindi cosa dici è giusto e corretto,
Ma quello Europeo ufficiale della Eurotax, quella che stampa i libriccini coi prezzi delle auto usate è leggermente diverso,
Primo anno perdita del 10%
Secondo anno perdita 6 %
Dal terzo anno in poi perdita del 4 % ogni anno
Per chi volesse cercare di acquistare un camper o di venderne uno un buon riferimento è di consultare il sito www.subito.it
Buone camperate a tutti !!!
Ciao gianduia
A mio modo di vedere non c'è storia diversa...ovviamente parlo di trattativa tra privati perché se ci si reca da un concessionario si parte dai 35.
Sicuramente il mercato è fortemente condizionato dalla richiesta di chi, vista la situazione contingente si è convertito alla filosofia del plen air.
Questo trend penso continuerà ancora per un bel po' anzi con l' approssimarsi della bella stagione subirà un incremento, per poi forse ridimensionarsi tra forse un anno o poco più quando chi avrà vissuto il camper come l'unica alternativa sicura per le vacanze, tornerà a viaggiare e soggiornare nei modi più confacenti alle proprie abitudini.
- Si tratta di un mezzo di fascia alta (cosa che al compratore medio alla prima esperienza importa meno di 0)
- guidabile con la sola patente C (cosa che taglia via l'80% dei possibili clienti)
- con una pianta totalmente in disuso nel panorama odierno (senza garage e con bagno posteriore a tutta larghezza, cosa che non piace a nessuno)
- motorhome (cosa che spaventa per la difficoltà nel fare manutenzione o nel reperire eventuali ricambi)
4 punti totalmente sfavorenti (a mio avviso 4 enormi pregi, ma ognuno ha il proprio punto di vista e cerco di essere oggettivissimo in questo commento) che fanno si che il suo prezzo sia nettamente inferiore rispetto a quanto emerge dal calcolo matematico (il mezzo nel 2006 di listino partiva da 90000€, a cui sono stati aggiunti a spanne 15000€ di optional e accessori a star bassi).