CONSIGLI PER PRINCIPIANTI VOLENTEROSI
Salve a tutti!! Sono una nuova iscritta, ho 25 anni e sono una completa principiante che vorrebbe sperimentare finalmente il viaggio in camper, ho avuto un paio di esperienze da ragazzina che mi hanno fatta appassionare a questo modo di viaggiare, che però purtroppo non ho più avuto occasione di ripetere. Ora ho finalmente la possibilità di ritagliarmi del tempo per approfondire la materia Camper e annessi e io e il mio ragazzo vorremmo organizzare un viaggio itinerante per la prossima estate, pertanto chiedevo a chiunque volesse, quali fossero i consigli e gli accorgimenti essenziali per organizzare una prima avventura con questo mezzo! Grazie mille e buona giornata!!!!
Commenti
Parli di "viaggio itinerante", immagino tu intenda con tante tappe intermedie.
Un viaggio del genere, anche se non di molto, è diverso se intrapreso in Italia o all'estero.
Se all'estero, buona norma, soprattutto in questo periodo di pandemia è di far riferimento al sito del ministero ( http://www.viaggiaresicuri.it/ ).
Poi ci sono i siti ufficiali delle varie ambasciate o consolati da cui attingere informazioni e magari chiedere brochure e documentazione.
Altre differenze è se il viaggio sarà orientato agli aspetti culturali piuttosto che naturalistici, se sarà estivo o 365.
Mete affrontabili con una certa dotazione in inverno lo saranno di certo anche nella bella stagione, il contrario non è detto.
Durata: Non sottostimatela.
Viaggiando in modo sensato (anche per il consumo di carburante) una media attendibile potrebbe attestarsi intorno ai 90km/h, il che significa viaggiare a 100 di gps (110 circa di tachimetro).
Qua e là si legge di qualcuno che pensa di andare a Capo Nord in due settimane.
Certo si può fare ma altrettanto certo che a parte la meta finale poco vedranno.
Personalmente sia nei percorsi di avvicinamento che in quelli di ritorno inserisco qualche meta intermedia.
Spesso meritano di essere viste e aiutano a spezzare il viaggio.
Veicolo: I camper sono fatti per viaggiare in autonomia anche se le risorse sono limitate, con 100 litri d'acqua non si pensi di farsi una doccia come a casa.
Di fatto per partire bastano un cavo per l'allacciamento alle colonnine elettriche e un un tubo per il rifornimento idrico.
Il resto viene con l'esperienza, un estintore e una cassettina del pronto soccorso, peraltro in qualche paese obbligatori, non dovrebbero mancare.
Una piccola dotazione di attrezzi più viti, fascette, lampadine, eccetera è consigliabile averla.
Quanto sopra per iniziare, se farai delle domande più mirate sarà più facile aiutarti.
ciao
CHE GUEVARA
Guarderò tutti i riferimenti che mi avete mostrato!
In risposta a Raffaele, hai ragione non ho specificato molto, per rispondere alle tue domande e dare più info su che cosa stessimo cercando:
. No il camper non è di proprietà e pensavamo di noleggiarlo per il momento...COVID permettendo;
. La vacanza avverrebbe d'estate, tra fine agosto e inizio settembre e la nostra idea era quella appunto, rimanendo in Italia, di fare un giro a diverse tappe;
. Come tempistiche abbiamo una 10ina di giorni in cui sviluppare la vacanza;
Al momento non abbiamo ancora pensato a un itinerario preciso, se nonché il nostro obiettivo era comunque quello di poter visitare qualche meta culturalmente interessante, pur rimanendo a portata di mano da mare e costa.
Grazie ancora dell'aiuto!!!
Elisa
Benvenuta in questo bel mondo di camperisti !!!
Di gente che lascia una bella casa e si infila in strani veicoli, ma comunque ci si diverte molto !!!
Ed i bivacchi serali sono sempre molto accrescitivi del nostro sapere !!!
Prima di partire per i tuoi futuri viaggi ti suggerisco, NON dimenticarlo, di dotarti di un qualcosa di PORTOLANO !!!
Dove diviso per stato-regione-provincia tu puoi vedere dove ci sono le AREE di SOSTA CAMPER !!!
Questo per vedere dove tu puoi sostare senza pagare multe o farti cacciare di notte dai Vigili Urbani (come succede sull'Adriatico)
Ed anche dove ci sono le attrezzature per il carico di acqua chiara, e scarico delle acque grige e nere !!!
Che sono INDISPENSABILI !!! un giorno si ed uno no occorre fare queste cose.....
Portolani ? Esistono dei libretti che sconsiglio !!! sono aggiornati e stampati solo 1 volta anno, inoltre chi te li vende magari li ha da qualche anno, il mio primo aveva gia 5 anni
Queste cose le trovi on-line, e sono i piu aggiornati !!! ogni volta che un camperista rientra da un viaggio li aggiorna subito, a volte vedi cose aggiornate solo il giorno prima
Trovarli on-line è semplice basta che vai nella pagina home di Camper Life, ed il alto a sinistra trovi la cartella apposita, basta che stampi le province che pensi di visitare e sei a posto !!!
Comunque stampane qualcuna in piu perche col camper il viaggio si crea giorno per giorno !!!
In funzione dei paesaggi che vedi, ed in funzione di suggerimenti che senti nei bivacchi serali !!!
Noi abbiamo il camper da 22 anni, erano anni che ci pensavamo, ed era deciso che avuto il camper, dopo un paio di uscite fuori citta, vicino a casa e vicino al concessionario il primo viaggio sarebbe stato a Venezia !!!
Dopo 22 anni NON ci siamo ancora arrivati....
Semplice durante il primo viaggio percorrendo l'autostrada Torino -Milano sulla sinistra vedevamo le Alpi innevate...
abbiamo restito e NON deviato per la Valle d'Aosta... NON deviato per Lago Maggiore e Domodossola... ma alla prima barriera di Milano, caduti in tentazione per le Alpi Svizzere e preso la Milano Laghi.......
In 22 anni per molteplici viaggi programmati verso Venezia, MAI riusciti a superare Milano !!!
Ogni volta NON avevamo problemi per sapere dove ci saremo piazzati per la notte e gli scarichi solo perchè eravano stati abbondanti nello stampare gli elenchi delle aree di sosta, Evviva
Vorrei anche dire questo, quando farete i programmi di viaggio NON formalizzarti tanto sulle destinazioni, vedi l'Italia è bella ed interessante in ogni dove !!!
In ogni Regione-Provincia-Paese dovunque tu vai puoi vedere angoli bellissimi, magari mai sentiti o mai letti su depliants turistici,
Mentre per Francia e Germania è un po' meno
Auguroni
gianduia
Comunque, grazie per arrivare con noi !!!
Grazie davvero a tutti voi per i consigli, lì metteremo in pratica qualsiasi sia l'itinerario che andremo a organizzare!! Mi avete fatto venire voglia di partire adesso.... proveremo ad applicare tutti gli accorgimenti che mi avete evidenziato e non mancherò di aggiornarvi
Per MTRAVEL noi siamo di base a Bologna, pensavamo di partire da qui.
Grazie ancora a tutti!!!
Obobo3