Tagliando e allestimento accessori.
Come molti di voi sanno, mi trovo mio malgrado ad affrontare una nuova esperienza con un nuovo camper in poco tempo.
Il camper in questione fa un'anno tra pochi giorni ed essendo così nuovo ha una garanzia di 7 anni sulle infiltrazioni, avendolo comprato da un privato, mi sto interessando per fare il controllo pagare l'obulo (circa 200 eurini) per far valere questa garanzia.
Secondo voi va fatto alla casa madre?? oppure può essere fatto anche da officine di manutenzione???
Altra domanda più importante, per far aggiungere alcuni accessori mancanti, devo farlo dal concessionario oppure posso farlo fare dove voglio o al limite farlo io?? e se è così decade la garanzia???
Ultima domanda.... se devo far fare dei lavori (mettere pannello solare e sospensioni ad aria), vorrei capire da voi che siete più esperti come avere la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte, mi spiego meglio.
Per esempio per il pannello fotovoltaico mi piacerebbe che l'impianto fosse inglobato in quello esistente senza buchi e accrocchi aggiuntivi in quanto penso che esista una predisposizione della casa per aggiungere questi dispositivi o sbaglio???
E se è così portandolo in un'officina per camper, questi cablano il mezzo come predisposto o mettono i componenti a seconda di come valutano loro???
Il camper in questione fa un'anno tra pochi giorni ed essendo così nuovo ha una garanzia di 7 anni sulle infiltrazioni, avendolo comprato da un privato, mi sto interessando per fare il controllo pagare l'obulo (circa 200 eurini) per far valere questa garanzia.
Secondo voi va fatto alla casa madre?? oppure può essere fatto anche da officine di manutenzione???
Altra domanda più importante, per far aggiungere alcuni accessori mancanti, devo farlo dal concessionario oppure posso farlo fare dove voglio o al limite farlo io?? e se è così decade la garanzia???
Ultima domanda.... se devo far fare dei lavori (mettere pannello solare e sospensioni ad aria), vorrei capire da voi che siete più esperti come avere la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte, mi spiego meglio.
Per esempio per il pannello fotovoltaico mi piacerebbe che l'impianto fosse inglobato in quello esistente senza buchi e accrocchi aggiuntivi in quanto penso che esista una predisposizione della casa per aggiungere questi dispositivi o sbaglio???
E se è così portandolo in un'officina per camper, questi cablano il mezzo come predisposto o mettono i componenti a seconda di come valutano loro???
Commenti
Io ti dico la mia.
Garanzia sulla cellula:
Il responsabile è chi l'ha venduto, quindi il concessionario da cui il primo proprietario l'ha comprato.
Garanzia sulla meccanica:
Nel tuo caso è fornita da Ford.
Attenzione alle sospensioni pneumatiche, la loro installazione potrebbe inficiarla.
Sull' "a regola d'arte" l'unico modo di esserne certo è di far eseguire il lavoro da un installatore riconosciuto dalla casa.
MI spiego, se devo installare delle Al-Ko mi rivolgo alla loro rete e non al meccanico sotto casa.
Domanda: L'hai appena acquistato, perchè pensi già di installarle ?
Pannelli:
Anzitutto verifica che ci sia qualche predisposizione. Non è assolutamente detto che la trovi.
Qualche costruttore, ad esempio il mio attuale, la offre come optional a pagamento. Non l'ho comprata per cui se dovessi installarli dovrei bucare.
Qualche altro (ora non so ma il mio Laika sul tetto aveva scatoletta di derivazione e passaggio cavi in cellula per pannello, TV, etc.).
Qualche altro ancora proprio ci ha pensato.
L'installazione in qualche modo andrà a interferire con l'elettronica di bordo.
Dato che le garanzie sono sempre una questione spinosa, anche qui ti conviene verificare.
Dal punto di vista del costruttore, se ha intenzione di creare rogne, che tu l'abbia fatto installare da un suo concessionario o da terzi credo che poco importi.
Nulla comunque vieta che prima di installare tu ti accordi con chi farà il lavoro su come esso verrà fatto.
Del resto, se una predisposizione esiste, non vedo quale installatore possa pensare di non sfruttarla.
Questo è ciò che è stato detto a noi.
ciao da nonna Titta
"Il responsabile è chi l'ha venduto, quindi il concessionario da cui il primo proprietario l'ha comprato.
Stamattina ho fissato con un concessionario chausson di Varese il tagliando per infiltrazioni.....ho spiegato tutto e non mi hanno fatto particolari problemi....
Magari una volta li chiederò per eventuali installazioni accessori, anche se credo che per tirare l'acqua al loro mulino mi diranno che dovranno essere installate da un concessionario per non infeciare garanzia, per il motore verifico, è scritto sui doc del camper???
Per la predisposizione ho trovato questo su un video francese e ho verificatoo che ci sia anche sul mio camper.
concessionario S Rocco
ce ne sarebbe uno a Pessano ma non voglio averci niente a che fare....
Oops, siamo arancione scuro e vi toccherà aspettare che prima si vaccini il guvernatur.
Dovevano fare il controllo infiltrazioni ed al telefono hanno detto a entrambi: non stare qui a venire col camper, vieni su un giorno col libretto e ti mettiamo il timbro, costa 80 euro. Non facciamo mica nient’altro sui camper nuovi, tanto essendo in garanzia la casa madre se tutti i timbri sono al posto giusto, interviene comunque.
Il mio camperologo lavorava da Barassi anni fa e me lo ha spiegato.
CHE GUEVARA
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