Anabbaglianti led
Ultimamente si parla molto di sostituire gli anabaglianti alogeni del camper con quelli a led. Naturalmente escludiamo già in partenza quelli da 3€ che vendono nei negozi cinesi...
Ho un camper di 21 anni; li ho appena cambiati con i classici alogeni da 55w. Purtroppo la luce risulta ancora giallognola e cupa. molto probabilmente la causa è da imputare alle plastiche non più ben trasparenti e alla parabola scolorita.
Probabilmente sostituendoli con i led avrei dei benefici essendo più "potenti". Ho visto in rete diversi modelli, sia con ventole incorporate per il raffreddamento che senza. Prezzi molto variabili, da 30 a 65€ (per stare su quelle buone). La domanda riguarda la luminosità: le prove comparative utilizzano le alogene da 55w e i led da 6000 lumen. A questi livelli la luce dei led era molto migliore. Avendo i problemi sopraindicati (parabole e plastiche vecchie) quanti lumen devo considerare? 10.000? 15.000? 20.000?
Ho un camper di 21 anni; li ho appena cambiati con i classici alogeni da 55w. Purtroppo la luce risulta ancora giallognola e cupa. molto probabilmente la causa è da imputare alle plastiche non più ben trasparenti e alla parabola scolorita.
Probabilmente sostituendoli con i led avrei dei benefici essendo più "potenti". Ho visto in rete diversi modelli, sia con ventole incorporate per il raffreddamento che senza. Prezzi molto variabili, da 30 a 65€ (per stare su quelle buone). La domanda riguarda la luminosità: le prove comparative utilizzano le alogene da 55w e i led da 6000 lumen. A questi livelli la luce dei led era molto migliore. Avendo i problemi sopraindicati (parabole e plastiche vecchie) quanti lumen devo considerare? 10.000? 15.000? 20.000?
Commenti
Comunque non cambia molto il costo tra 6000 e 20.000....
Io li ho messi sul furgone già da un paio di anni.
CHE GUEVARA
Quelle moderne hanno il can-bus e se non è collegato da allarme. Non ho questo problema.
Provi a smontare il faro e guardo come è conciata la parabola
uno di quelli che ha il camper al mio rimessaggio non l'ha passata per aver cambiato le luci anteriori.
io mi sono limitato a lucidare il trasparente con un prodotto della arexons ed è venuto benissimo.
a parte la revisione, anche un poliziotto severo potrebbe farti storie.