camper anno 1982

Buona Sera Ragazzi
mi presento mi chiamo Fabio ho 43 anni e vorrei acquistare il mio primo camper usato, avrei trovato un Ford transit. Diesel aspirato 2700cc von cellula Laika. Il prezzo sarebbe 3400€, ma spulciano un po la documentazione che mi ha fornito il venditore ho scoperto che il camper ha un conta chilometri di quelli vecchi ossia si azzerano superati i 99999km, oggi sul cruscotto porta 60000km,difficile dire se sono 160000km o 260000km, su questo punto mi devo fidare del venditore che dice che sono 160000km. Il secondo punto è che il mezzo risulta Euro 0, ma con le normative dal 2021 questi mezzi possono circolare o vengono bloccati? ossia se voglio visitare paesi senza entrare nel centro storico, nelle regioni italiane posso farlo oppure no? Prima di acquistarlo vorrei sapere questo altrimenti passo ad altro mezzo.... Grazie in antico...

Commenti

  • Ciao, io ho un mezzo euro2 ma anche se avessi euro6 non entrerei in centro città. Di solito lasciamo il camper nei parcheggi fuori e in centro ci andiamo con i mezzi o con la bici. 
    Conta che sopratutto all'estero ci sono tantissimi parcheggi che offrono il biglietto del bus compreso nel pagamento del parcheggio.
    Detto questo: 
    Ti piace molto il fai-da-te e hai spazio e tempo da dedicarci? (Oppure molti soldi per farlo sistemare....)?
  • Casadipi ha detto:
    Ciao, io ho un mezzo euro2 ma anche se avessi euro6 non entrerei in centro città. Di solito lasciamo il camper nei parcheggi fuori e in centro ci andiamo con i mezzi o con la bici. 
    Conta che sopratutto all'estero ci sono tantissimi parcheggi che offrono il biglietto del bus compreso nel pagamento del parcheggio.
    Detto questo: 
    Ti piace molto il fai-da-te e hai spazio e tempo da dedicarci? (Oppure molti soldi per farlo sistemare....)?

    @Casadipi grazie per la risposta, il mezzo è in ottime condizioni, praticamente lo vendono perchè in famiglia sono in 5 e il camper è omologato solo per 4 persone, quindi hanno deciso di passare a camper più grande. Solo per questo, gli interni sono buoni e rifatti da poco il bagno è stato completamente cambiato... Io pensavo che lo dessero via per il motivo dell'euro 0, ma se tu mi dici che può circolare su strada sarebbe un'affare per un camper prima esperienza...
  • Non vorrei portare sfiga ma al 90% in un mezzo di quella eta poi ci spendi diversi quattrini per sistemarlo...le magagne vengono fuori con il tempo
  • si può circolare su strada tranne dove è vietato.
    al mio paese ad esempio è fato espresso divieto agli euro 0, 1 e 2 a gasolio.
    telecamere e multe a gogo.
    vai a contestarla poi se ci riesci.

  • Personalmente credo che un camper decente debba costare almeno 20/30 mila euro: uno può scegliere di spenderli tutti insieme prima o 4.500 euro all'inizio e gli altri man mano. Il problema dell'euro 0 è l'ultimo che ti dovrebbe preoccupare
    Burstner Premio Life 490 tk
  • ringrazio tutti voi per i consigli e il supporto, siete stati tutti gentili. Sentendo voi esperti reputo questo un cattivo affare, forse sarà meglio guardare oltre e vedere qualcosa di più consono e che ti faccia vivere una buona prima esperienza....
  • Federica72 ha detto:
    Personalmente credo che un camper decente debba costare almeno 20/30 mila euro: uno può scegliere di spenderli tutti insieme prima o 4.500 euro all'inizio e gli altri man mano. Il problema dell'euro 0 è l'ultimo che ti dovrebbe preoccupare

    grazie Federica per il consiglio dato ma ho già un mutuo sulle spalle e spendere 20/30 mila euro non è il massimo in questo periodo. Non dico che non sia fattibile, in passato ho fatto tante finanziarie con un società famosa, ho sempre pagato regolare mai saltato o avuto ritardo nei pagamenti, chiedere un prestito di 20/30 mila euro non penso che ci siano problemi anche con un mutuo in corso di rimborso, ma avere una rata di tot euro per il mutuo+tot rata per il prestito+spese accessorie ecc.. ecc... andrei sul lastrico.... :-) ecco della mia scelta di un camper poco costoso e vecchio per la mia prima esperinza... tutto qui... Se avevo quei soldi 20/30 mila euro li davo come anticipo per la casa e non aveno un mutuo di 108000€ sulle spalle.... 


  • diciamo che se fossi nella tua situazione eviterei di comprare un rottame tanto per averlo.
    va bene viaggiare liberi, ma ci aggiungerei anche sereni e non col patema di guidare un mezzo di 40 anni che si può aprire in due da un momento all'altro.
    ricordati che ci metti su la famiglia.
    gia sono poco sicuri gli attuali camper, scatole di plastica e polistirolo che vendono a peso d'oro come fossero attici in costa azzurra.
    fosse per me dovrebbero esistere solo i van camperizzati.
  • io ho appena comprato un camper usato (in realtà il trapasso è domani e la consegna domenica, ma va beh...), e mi son fatto mille domande sul fatto che sia del 2003... sinceramente più indietro di così avrei evitato di andare... ma del 1982.. insomma..... lascerei perdere anche se non ho certo l'esperienza degli altri per giudicare.

    comunque, tra i 10 e i 15.000 euro puoi trovare cose più recenti.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Certo,se uno ha i soldi da bruciare....a'voglia di spendere.Ma spendere tanto,significa avere un mezzo moderno,comodo, silenzioso..e "connesso"(come se un Bluetooth fosse oro).Ma non parlatemi di affidabilità.Innanzitutto i mezzi attuali sono dei plasticoni allucinanti..poi,se dovessi andare in cina cn un camper, ci andrei sicuramente più volentieri cn un ford mk2 aspirato o turbo,con un mercedes anni 70..80,ma no di certo con un mezzo che se si ferma a causa dell' elettronica,ci vole un dottore bravo con le centraline, sennò col cavolo che riparte.Per andare al campeggio all'Elba,va benissimo il camper di ultima generazione,per sfilare in una vacanza vip Ciao! Daniele
  • truck440 ha detto:
    Certo,se uno ha i soldi da bruciare....a'voglia di spendere.Ma spendere tanto,significa avere un mezzo moderno,comodo, silenzioso..e "connesso"(come se un Bluetooth fosse oro).Ma non parlatemi di affidabilità.Innanzitutto i mezzi attuali sono dei plasticoni allucinanti..poi,se dovessi andare in cina cn un camper, ci andrei sicuramente più volentieri cn un ford mk2 aspirato o turbo,con un mercedes anni 70..80,ma no di certo con un mezzo che se si ferma a causa dell' elettronica,ci vole un dottore bravo con le centraline, sennò col cavolo che riparte.Per andare al campeggio all'Elba,va benissimo il camper di ultima generazione,per sfilare in una vacanza vip Ciao! Daniele
    Non sono assolutamente d'accordo con te. Forse sei meccanico o giù di lì per dire una cosa del genere. Se avessi la possibilità, col cavolo che andrei in giro con un mezzo di 21 anni!
  • In Cina c'e' andata anche l'Atala 35-45 HP.
    Un Ford MK2 certamente lo riparano a Jaipur come a Katmandu.
    Piu' difficile a Lugano dove forse non ti fanno nemmeno entrare in citta'.
    Aneddoto: a Larissa (Grecia) nel 2000 non avevano ricambi di un Ducato 1988.
    Figurati un Ford magari a benzina.

    Raffaele
  • Ma leggo commenti che mi fanno rabbrividire veramente ... ho visto camper usati vintage che davvero erano gioiellini , controllati e ricontrollati da persone esperte che ne avevano di esperienza dietro ... forse alcune persone, non comprendono che alcuni camper venivano acquistati negli anni definiti vintage, solo per sfizio, solo per averlo in sintesi, ed allora ci spendevano soldoni.
    Oggi se sei fortunato, riesci a trovare questi, a pochi spiccioli considerando inoltre chi li acquistava, chi lo faceva è neanche lo usava per le solite due settimane di ferie ... è poi gli stessi ci spendevano soldoni in manutenzione direttamente alle case madri.
    Conosco persone che superano tranquillamente i 400.000 k è non ne acquisterebbe un altro camper.
  • modificato 25 April
    Ti garantisco che io nell'ormai lontano 1987 ho comprato il mio primo camper non per sfizio ma come scelta di viaggio. Dopo essere passato dalla canadese alla casetta e infine alla roulotte.
    E di viaggi ne ho fatti, altro che due settimane di ferie.
    E' ancora in giro in mano ad amici. Non ho il coraggio di chieder loro se sanno che magari i tubi dei freni invecchiano.
    O che il relativo olio anche. Eccetera.
    Questo si che mi fa rabbrividire.
    Persone esperte se ne trovano sempre meno. Poi buona fortuna e meno saccenza nel giudicare.

    Raffaele
  • modificato 26 April
    mtravel ha detto:
    Ti garantisco che io nell'ormai lontano 1987 ho comprato il mio primo camper non per sfizio ma come scelta di viaggio. Dopo essere passato dalla canadese alla casetta e infine alla roulotte.
    E di viaggi ne ho fatti, altro che due settimane di ferie.
    E' ancora in giro in mano ad amici. Non ho il coraggio di chieder loro se sanno che magari i tubi dei freni invecchiano.
    O che il relativo olio anche. Eccetera.
    Questo si che mi fa rabbrividire.
    Persone esperte se ne trovano sempre meno. Poi buona fortuna e meno saccenza nel giudicare.
    il mio non è solo vintage ma è proprio vecchio ma vecchio del ottobre1979, e sinceramente per me và benissimo mi è stato regalato anni fà altrimenti lo rottamavano anche se era usabile e senza grandi pecche ma in cattivissimo stato di manutenzione generale e con grossi problemi all'asse anteriore e grosse perdite di olio sia dal motore che dal cambio e dal differenziale nonchè terribilmente lento ma qui inizialmente è bastata una buona messa a punto del sistema di iniezione e regolazioni varie diciamo che ne è valsa la pena perchè io ho da sempre fatto il meccanico altrimenti l'unico destino era la rottamazione, così ho venduto il mio quasi nuovo e ho ristrutturato in parte questo, per i tubi dei freni stai certo li ho cambiati ma qui viene il bello visto che qui vicino a me c'è un azienda che li produce per svariati blasonati marchi di materiali per gli impianti frenanti e visto che il proprietario è mio amico, i tubi me li ha fatti lui, mi ha chiesto se gli potevo dare i tubi vecchi per fare dei test in cambio mi ha dato quelli nuovi e sorpresa delle sorprese i tubi vecchi erano altrechè sani ma decisamente meglio di quelli nuovi in quanto a deformabilità e resistenza allo scoppio e comportamento a cicli di flessione sotto pressione, si era materiale prodotto dalla Continental per Mercedes per cui hai tempi Mercedes era sinonimo di altissima qualità, comunque gira che ti rigira i flessibili non presentavano nessun difetto e nessuna criticità per continuarne l'impiego, l'olio l'ho cambiato ma io lo cambio sempre ogni 3/4 anni  e questo su tutti i mezzi, per cui il tuo rabbrividire non ha poi tutto sto fondamento ma bisogna stare accorti perchè il pericolo e sempre dietro l'angolo, comunque ora li ho nuovamente cambiati perchè quelli nuovi non mi convincevano il mio amico è riuscito ad avere un matassa di tubo flessibile dalla Continental realizzato con armatura in cotone e seta naturale ad alta flessibilità e intreccio ultrafitto  non con armatura sintetica che ha il difettuccio di staccarsi dalla gomma sintetica del rivestimento, solo che costa un botto ma fa nulla per la sicurezza non bado a spese

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