BATTERIE AL LITIO
Buon giorno a tutti colleghi camperisti
sto sostituendo il mio camper con il MAGIS 87XT, dotato di serie di una batteria di servizio AGM da 90/100 Ah. un pannello solare da 100/120 w, inizialmente volevo aggiungere una seconda batteria 90/100 Ah. e un secondo pannello solare 100/120w con BDS 180 battery duo system per una spesa totale di circa 450/500 euro peso totale 50 kg. circa
il negoziante mi ha proposto di non installare il secondo pannello solare ma il sistema di batteria al litio KIT 3LION – BATTERIA LIFEPO4 12V-100AH CON BMS DA 100A + 3LINK E DISPLAY costo 1.500 euro circa peso 14 kg.
consumi elettrici 2 ventilatori 12 volt totale 50W, televisore 12 volt 20W
A questo punto sarei interessato ad avere i Vs. pareri per capire se la forte differenza di prezzo vale la pena, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare consiglio
Commenti
È vero che in inverno entrano in funzione anche le ventole per il riscaldamento ma A me è sempre stato sufficiente 1 pannello da 100 e una batteria da 100
CHE GUEVARA
Ormai le batterie al litio sono quello che erano le AGM dieci anni fa. Tutti le vogliono.
Come al solito è una questione di rapporto costo/benefici. Ma non solo, io ci metto anche tecnologia e sicurezza.
1. Peso, sicuramente a vantaggio del litio.
2. Complessità, sicuramente a vantaggio del piombo che non ha bisogno di elettronica sofisticata.
3. Costo, sicuramente a vantaggio del piombo.
Con 1500 euro compri (due volte) due batterie al Gel e sei a posto fino alla fine della vita del camper.
A me un set è durato la bellezza di undici anni con tanti viaggi invernali e Webasto che poco non consuma (anche se meno di quanto sostengano i più).
Sul nuovo camper la batteria al gel è di serie, ne ho aggiunta una seconda in parallelo.
4. Autonomia, avvantaggiato il litio ma se ben caricato e controllato (vedi punto 2).
Se montato in fabbrica mi aspetto un "progetto", una garanzia e una serie di responsabilità alle spalle.
Montato da un qualsiasi concessionario magari con roba cinese e con poche cognizioni di causa ho qualche dubbio.
Ovviamente so che tutto arriva dalla Cina ma un conto è una produzione controllata, un altro tutto ciò che è acquistabile su internet.
Poi viene la necessità.
Sei già camperista quindi conosci i tuoi fabbisogni energetici.
A mio avviso, se non si ha un frigo a compressore o un televisore da 40 pollici il litio è esuberante,
A meno che si voglia la nespresso e il phon della moglie ma a quel punto davvero il costo vale la candela ?
Raf
p.s. Per le batterie di solito mi rifornisco da un costruttore con varie certificazioni in ambito aeronautico.
L'anno scorso mi chiese qualche dritta sull'uso delle batterie su un camper, aveva iniziato a studiare quelle al litio che intendeva mettere in produzione.
Chiesi il prezzo che stimava corretto e mi parlò di 2000/2200 euro per una da 100Ah. Per la sola batteria, l'elettronica a parte.
Gli dissi che mi sembrava un po' alto, già si trovavano a meno.
Mi rispose che lui produce e vende cose affidabili e certificate, per il resto c'è alibaba.
Ciao
B
CHE GUEVARA
Comunque se vuoi farle durare setta il caricabatterie a 14,5 v e vedrai che durano tanto.
CHE GUEVARA
Mi appoggio li sia per le auto che per il camper da sempre.
Marca sconosciuta ai più, ma molto nota in zona,
Produce batterie di ogni genere, dai muletti alle auto ai camion ai camper, servizi comprese.
MTravel una curiosità invece per te: sul tuo Carthago hai frigor a gas o compressore?