Camper Elnagh 2500 150.000KM anno 1983- Primo camper????
Salve,
sono nuovo nel forum e ho in programma di acquistare il mio primo camper e sono in fase di ricerca ormai da qualche mese, in particolare ho trovato un Elnagh 2500 del 1983 con 150.000Km a poco più di € 11.000, ristrutturato e messo pressochè a nuovo.
Da inesperto mi sembra un prezzo basso in relazione alle foto che ho visto e alla descrizione che ho letto; pertanto mi chiedevo se ci possano essere dettagli che solo i più esperti possono rilevare, ad esempio in merito all'anno di fabbricazioni o proprio al modello di camper.
Ci sono rassicurazioni sotto tutti i punti di vista "coibentazione, riscaldamento pavimento, zero infiltrazioni, cinghia distribuzione, freni, marmitta e motore messi a nuovo con prova fatture officina, 3 pannelli solari, 3 batterie e cosi via..."
Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi è il benvenuto, qualsiasi consiglio è ben accetto anche di tipo generale o suggerimenti in merito al primo acquisto!
Commenti
Il mio consiglio è di considerare un investimento un po più alto, intorno ai 20.000 e vedrai che trovi altri mezzi, molto più attuali.
Scusa se sono franco e schietto, non vorrei tarparti le ali, ma per esperienza quei mezzi non sono mai un affare.
Ps. come nella macchina il condizionatore cabina guida è essenziale.
CHE GUEVARA
Un pizzico di ridimensionamento é proprio quello di cui avevo bisogno.
Nel frattempo ho scoperto che amici di famiglia hanno un camper da sempre, mi appoggeró anche a loro.
CHE GUEVARA
Ti consiglio di aspettare, di acquistare da fine estate a inizio primavera. Trovi più occasioni, gente che si è lanciata sui acquisti vari salvo poi scoprire che con il mondo del camper ben poco ci azzeccano.
Cerca di documentarti nel frattempo, cerca se ci riesci di fare qualche affitto su varie tipologie e cerca soprattutto di usarli in ambienti molteplici, mare e monti. Così ti farai una idea più completa.
Avere un camper secondo me è provare un senso di completezza nella vita, non so spiegartelo bene ma è così.
Per il resto, un caloroso benvenuto.
Ho venduto il mio ottimamente tenuto Freccia del 1987 a 12.000€.
Si ma nel 2003 e non 18 anni dopo.
Costato nuovo 35.000.000 con alcuni accessori non di serie (portapacchi, aria forzata stufa, eliminazione del sesto letto e sostituzione con pensile).
I 12.000€ sono stati un favore ad amici, la sua quotazione reale in contovendita era di 14.000. Ma non un euro di più.
Considerata l'inflazione a doppia cifra di quei tempi, quello dell'inserzione non può essere costato più di 30 milioni di vecchie Lire.
Chiederne l'equivalente di 22 dopo quasi trent'anni, suvvia.
Poi 2500 ma turbo o aspirato ? C'è una bella differenza.
Freni, cambiati dischi e pastiglie o anche tutte le tubazioni ?
Ora parliamo di furgonati (Ne ho uno quindi parlo abbastanza con cognizione di causa).
Siamo in un periodo in cui sono di moda e sono sopravvalutati.
Con un budget sotto i ventimila euro corri il rischio di trovare solo carcasse arrugginite.
PRO:
Senz'altro la compattezza e l'agilità.
Parcheggi facilmente anche in centro città, cosa problematica per mezzi più grandi.
Ma se pensi alle single tracks scozzesi, ai promontori irlandesi o a qualche stradina norvegese, esse sono frwquentate anche da motorhome da 8x2.5.
CON:
Di nuovo la compattezza. D'estate buoni per una coppia affiatata. Già in tre dentro non ci si muove.
Figurati nelle brutte stagioni in cui all'interno si passano molte ore.
Se l'intenzione nel medio termine è quella di allargare la famigliola, pensateci bene.
Non solo in Italia ma in tutta Europa ormai ci sono restrizioni sulla classe di inquinamento. Pensa che a Berlino entri solo con euro6B.
Se devi lascialo fuori dal centro e visitare la città con i mezzi pubblici o la bici (come facciamo tutti noi), a questo punto cade il castello.
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