Presentazione e consiglio
Buonasera mi chiamo Piero, ho avuto esperienze di camper dal 2003 al 2007 con un mansardato Challenger, poi conclusa causa figlie adolescenti e scarso utilizzo.
Adesso raggiunta la pensione e quindi con tempo a disposizione, io e mia moglie (più io che lei in verità) saremmo orientati a ricominciare a viaggiare come camperisti, e stiamo pensando all'acquisto di un motorhome per uso coppia. Una caratteristica importante dovrebbe essere il peso, visto che causa residenza figlie nel Nord Europa si presume che spesso ci troveremo ad attraversare la Svizzera. Non ho intenzione di prendere la patente C (che peraltro avevo ma ho declassato anni fa per inutilizzo, ancora mi mangio le mani), quindi un mezzo che rientri nei 35 ql con buona capacità di carico, visto che ho intenzione di portarmi appresso uno scooterino Liberty e un paio di mtb elettriche. Siamo intenzionati ad acquistare un mezzo nuovo o usato recentissimo, con cambio automatico possibilmente. Il budget a disposizione è fino a 100/110 k, se spendiamo meno anche meglio, figuriamoci.
Ringrazierei volentieri per i vostri consigli e nel frattempo un cordiale saluto a tutti.
Adesso raggiunta la pensione e quindi con tempo a disposizione, io e mia moglie (più io che lei in verità) saremmo orientati a ricominciare a viaggiare come camperisti, e stiamo pensando all'acquisto di un motorhome per uso coppia. Una caratteristica importante dovrebbe essere il peso, visto che causa residenza figlie nel Nord Europa si presume che spesso ci troveremo ad attraversare la Svizzera. Non ho intenzione di prendere la patente C (che peraltro avevo ma ho declassato anni fa per inutilizzo, ancora mi mangio le mani), quindi un mezzo che rientri nei 35 ql con buona capacità di carico, visto che ho intenzione di portarmi appresso uno scooterino Liberty e un paio di mtb elettriche. Siamo intenzionati ad acquistare un mezzo nuovo o usato recentissimo, con cambio automatico possibilmente. Il budget a disposizione è fino a 100/110 k, se spendiamo meno anche meglio, figuriamoci.
Ringrazierei volentieri per i vostri consigli e nel frattempo un cordiale saluto a tutti.
Commenti
CHE GUEVARA
In ogni caso non vorrei mezzi troppo grossi però, tipo il vas su Man di cui parlavi, vorrei stare entro i 7,40, se sotto i famosi 7 metri ancora meglio, alla fine siamo in due e senza animali a bordo, gli spazi sono sempre belli ma la maneggevolezza nei parcheggi e in strada anche.
benvenuto!
Io e mio marito abbiamo avuto più o meno la tua stessa storia, mansardato con il figlio piccolo, poi causa vari impegni sportivi, genitori e lavoro anni di stop e poi prepotentemente il desiderio del camper è riaffiorato.
Abbiamo anche avuto la brillante idea di lanciarci nel furgone, peraltro venduto quasi subito perché ho capito che il furgone va bene per:
gente giovane, gente sempre in movimento, gente sempre sana. Rispettando tutte e tre le condizioni.
( Chiaramente questo è un mio parere. )
Allora ci siamo lanciati su un 7 metri, poi non contenti un 740 patente C1 che mio marito ha preso in poco tempo e senza alcuna difficoltà. Poi tra 4 o 5 anni torneremo ad un camper più piccolo ma ora voglio stare nel comodo.
La penso esattamente come Brianza su mezzi con C1 fai ottimi affari ma ci sono dei 7 metri che hanno una vivibilità interna spettacolare, con soluzioni per 2 persone validissime.
Con il budget che indichi puoi benissimo variare tra le migliori offerte, non ti resta che iniziare la ricerca, vedrai che a fine estate parecchie persone venderanno i mezzi, tutti presi dall'euforia camperistica, ma in autunno già belli che pentiti si libereranno del mezzo che non è tutto oro quel che luccica.
Ciao, buona ricerca.
Ma anche con un 35 quintali anche perchè per ospitare il tutto avresti bisogno di un buon garage e quasi sicuramente di un portamoto.
A meno che tu decida di lasciare all'esterno le biciclette, magari da qualche migliaio di euro.
Non so su Iveco ma su Ducato il cambio automatico aggiunge una ventina di chili che sembrano pochi ma intanto la tara aumenta...
Quindi ti conviene orientarti su un veicolo over 35 con passaggio a patente "C1 non professionale".
Magari anche per la moglie, se anche solo ti slogassi una caviglia come proseguiresti il viaggio ?
Visto che pensi di attraversare la Svizzera più volte, i passaggi di un 35+ sono perfino più convenienti della normale vignetta.
Disponi di un ottimo budget, come ti hanno detto sufficiente a trovare un ottimo mezzo usato anche molto recente.
Ottimo budget si ma sul nuovo inizieresti ad essere al limite inferiore della fascia medio-alta.
Se pensi di andare a nord anche nella stagione invernale ti conviene prestare particolare attenzione alla coibentazione.
Nonostante il finestrone, un motorhome è quasi sicuramente meglio coibentato di un veicolo analogo con cabina in lamiera.
Una buona assicurazione ti proteggerà dall'eventuale rottura del vetro, okkio ai massimali e alla franchigia, arrivano a costare anche 4000€.
In ogni caso a livello di sicurezza, tra un lamierato e una scatola di cartongesso non c'è confronto.
Quanto alle dimensioni, per due persone io non andrei oltre ai sette metri, pensa anche all'eventuale portamoto.
E attenzione allo sbalzo posteriore cui quasi nessuno pensa. Più ostico nelle manovre ma il passo lungo è meglio.
Spesso più che la lunghezza quello che impaccia è la larghezza.
Raf
p.s. Personalmente ho un van da 5.99 e ci troviamo abbastanza bene.
Soprattutto per il nostro stile di viaggio che prevede molti chilometri e soste al massimo di due o tre giorni.
Dico abbastanza e non molto semplicemente perchè gli spazi sono quelli che sono.
Anche se con il WC traslabile, la doccia ne ha di umani.
Certo che rispetto anche a un semintegrale stretto (che ho avuto) la sua maneggevolezza è un pregio innegabile.
Tornerei indietro ?
Non credo.
Attento perché Se concludi a Parma ci sta che il camper ti arrivi per Natale 2022, e nel frattempo?
Per quanto riguarda la moglie alla guida è assolutamente impossibile, non solo con la C, ma anche con la B, figurati che non guida nemmeno la mia auto perché dice che è troppo grossa, lei la sua Smart e niente più, sono "solo al comando "purtroppo, tocca sperare che non mi succeda mai niente di spiacevole.
Grazie per tutti i tuoi suggerimenti, mi sono stati molto utili.
Sicuramente qualunque mezzo vada ad approcciare mi informerò per bene sulla portata effettiva del garage, e sulle misure reali, di solito sono pignolo prima di spendere soldi, in questo caso anche tanti. Per quanto riguarda Ducato ne abbiamo avuti tanti e con tutte le motorizzazioni in tutti questi anni in azienda, confermo che i più recenti hanno dato qualche problema, però mi sembra che sia la base più utilizzata per i camper, forse una questione di convenienza in termini di costi, chissà. Noi gli ultimi anni avevamo optato per i Movano di Opel, ci costavano molto meno rispetto a Ducato, ne avevamo una decina e sinceramente pochi problemi, se non uno per centralina impazzita, però ancora non eravamo arrivati a chilometraggio importanti. Mi sembra che montino motori Renault, non vorrei dire una eresia però.
CHE GUEVARA