Domani molleremo gli ormeggi

2»

Commenti

• Come si fa ?

Raffaele
  • Fjordline piu' veloce ma piu' costosa  domani fully booked.
    Colorline disponibile sia domani che domenica.
    Ovviamente abbiamo scelto domenica e la seconda.
    Oggi siamo a Kragero, gradevole piccola localita' sul Baltico e dormiremo qui.
    Domani girolonzeremo, magari Arendal per poi spostarci in zona Mandal/Kristiansand e infine al terminal traghetti.

Raffaele
  • Dimenticavo.
    Vi capitasse mai di fare questa tratta comprate il wifi della nave o spegnete i cellulari.
    Usciti dàlle acque territoriali, non ve ne accorgete ma agganciate una connessione satellitare dal costo iperbolico.
    In meno di un minuto a me ha svuotato il plafond caricato.
    Immaginatevi se fosse stato abbinato a una carta di credito. Da brividi.

Raffaele
  • Dai, l'ultima prima di nanna, ormai fa buietto anche qui.

Negozio Winmonopolet di Kragero.
    Giuro, hanno anche il Tavernello.
    Tre bricchetti da 25cl a 99.9 corone.

Quasi quasi metto su un'azienda di export di Squinzano 15°.

p.s. poi vi spiego cosa significhi quel monopolet e quanto costa una birretta quassu'.

Raffaele
  • Andati a Risor, carina.
    Arendal saltata per impossibilta' di trovare parcheggi.
    Punto sosta desolato e piuttosto lontano dal centro.
    Spostati a Grimstad, come Risor, un paio d'ore le merita.
    Punti sosta a Kristiansand fasulli o sbarrati per cui campeggio al porticciolo (caro, doccia 25 corone x 4 minuti).

Domani si va a Sorkapp (Capo sud) e alle 16:30 si salira' sul traghetto.
    Vacanza finita, iniziamo a pensare alla prossima.
    Covid e Boris Johnson permettendo sara' un ritorno nella patria di San Patrizio.

Raffaele
  • Tre ore e quindici di ferry e siamo sulla terraferma (DK).
    Per un po' basta tunnel (dai venti ai cinquanta al giorno), traghetti (da uno a tre) e 80km/h su strade strette ma anche in "autostrada" a due corsie "vere" tipo E18.
    Stanno sbancando montagne intere per far posto all'autostrada.

p.s. stati a "Capo Sud". Merita se siete in zona Mandal/Kristiansand.
    Sul navigatore impostate Syrdal e siete li' (strada buona con qualche bello scorcio).

Raffaele
  • Ieri 900km. Oggi 700.
    Pensavo di fermarci al solito campeggio Am See di Lindau per spezzare un poco.
    Poi ho tirato dritto verso l'area di Tavernola (Cernobbio, CO).
    Sempre trovato almeno un posto.
    Oggi piena dentro e fuori, camper che in pendenza e' dir poco.
    Io ho trovato un angolino in piano ma si sa, io ho un van (sorridete).

Se passa la poliTia locale sfoderero' il mio ancora buono dialetto comasco (eredita' del nonno).

La vacanza e' davvero finita, mi resta solo da scrivere la terza puntata della saga "Land av Troll".
    Anche se dubbi sul fatto che ne avro' la voglia ne ho e non pochi.

Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Ieri 900km. Oggi 700.
    Pensavo di fermarci al solito campeggio Am See di Lindau per spezzare un poco.
    Poi ho tirato dritto verso l'area di Tavernola (Cernobbio, CO).
    Sempre trovato almeno un posto.
    Oggi piena dentro e fuori, camper che in pendenza e' dir poco.
    Io ho trovato un angolino in piano ma si sa, io ho un van (sorridete).

Se passa la poliTia locale sfoderero' il mio ancora buono dialetto comasco (eredita' del nonno).

La vacanza e' davvero finita, mi resta solo da scrivere la terza puntata della saga "Land av Troll".
    Anche se dubbi sul fatto che ne avro' la voglia ne ho e non pochi.
    Raffaele tra un po inizieranno le giornate fredde e buie, li avrai tempo per scrivere. Certo che tappe così lunghe stancano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:

Raffaele tra un po inizieranno le giornate fredde e buie, li avrai tempo per scrivere. Certo che tappe così lunghe stancano.
    Boss, scherzando ma non troppo, nelle giornate buie e piovose (di la' da venire) devo preparare il viaggio invernale.

Un'altra Germania ?
    Certo che dopo enne viaggi, la Baviera barocca, sulle tracce di Lutero e Hansa ho quasi esaurito quelli a tema.
    Mi resta la chiesa cattolica nelle zone evangeliche post riforma. Chissa'.

A proposito di diari, non mi hai piu' fatto sapere niente di quello anseatico che ti ho inviato.

Ciao. Raf (o meglio Max).

p.s. tappe finali lunghe perche', l'ho sempre detto, il mio limite di sopportazione camperistica di poco supera le quattro settimane.
    Anche se avessi un Morelo che la C1 non basta e dovessi pagare le autobahn.

Raffaele
  • per il tuo diario ne parliamo chiamami che il grafico ha problemi

La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Mi è arrivata la notifica del pagamento dei traghetti interni alla Norvegia e dei pedaggi.
    Mi sembra di aver già detto che ormai il 90% dei traghetti si paga con il sistema autopass, una telecamera automatica o un addetto fotografano la targa e poi il conto arriva.
    Via mail se avete regsitrato voi e la targa sul sito della società esattrice (epass24).
    Via posta se non l'avete fatto, il vostro indirizzo lo recuperano dai database transnazionali.

Traghetti interni (dieci passaggi):
    2007 NOK (corone norvegesi) == qualcosa meno di 200 euro.
    Incongruenza: di traversate ne abbiamo fatte quattordici di cui una sola con pagamento diretto al bigliettaio.
    Non escludo che qualche tratta sia considerata come continuazione di una strada e quindi gratuita.
    La verifica più avanti, per ora non sono ancora riuscito a recuperare la fattura con i dettagli.

Pedaggi:650NOK == una sessantina di euro.
    I pedaggi sono per qualche tratto di strada, qualche ponte e qualche tunnel.

Aggiungo il costo dei due traghetti internazionali (camper inferiore ai sei metri e due adulti):
    Puttgarden (D)-Rodby (DK) + Ponte Oresund da Danimarca a Svezia = €159.00 di cui ben 12 come diritto di emissione del titolo di viaggio (sigh...).
    Kristiansand (N)-Hirsthals (DK) = €190.80 (prenotato online sul sito della Colorline).

Raf

p.s,. Qualche settimana fa, sempre via epass24 mi sono arrivati i balzelli svedesi.
    Congestion tax a Stoccolma: 22SEK (corone svedesi) == 2.17 euro
    Ponte di Motala: 50SEK == 0.49 euro
    Nota: sono cascato in entrambi i balzelli. A Stoccolma pensavo che la zona a pagamento iniziasse al semaforo successivo.
    A Motala sapevo del pedaggio per il ponte (evitabile) ma mi sono lasciato prendere in contropiede, forse hanno anticipato la telecamera a prima dello svincolo per il paese.
    Gli unici altri pedaggi in Svezia sono il ponte di Sundsvall, anche questo evitabile con un "detour" di un chilometro circa e la congestion tax a Gotheborg.

Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file