Batteria servizi in parallelo
Nel 2019, a ottobre, ho comprato una bs da 140Ah. Ora, neanche dopo due anni di lavoro, incomincia a fare i capricci. Non mi sembra molto normale dopo solo due anni.
Il camper è rimessato all'aperto quindi i pannelli caricano sempre la batteria.
Premesso questo, vi chiedo se è fattibile installare in parallelo una seconda batteria da 100 ampere oppure è meglio non farlo perché potrebbe rovinare la batteria nuova.
Il camper è rimessato all'aperto quindi i pannelli caricano sempre la batteria.
Premesso questo, vi chiedo se è fattibile installare in parallelo una seconda batteria da 100 ampere oppure è meglio non farlo perché potrebbe rovinare la batteria nuova.
Commenti
A me non piace lasciarle sempre sotto carica, a meno di avere un mantenitore serio. Almeno un Ctek o simili.
Quanto al parallelo, che io sappia se lo fai agm con agm, acido con acido, gel con gel non ci sono controindicazioni.
Verifica le tensioni di carica e mantenimento della tua e di quella che andrai a mettere. Devono essere uguali o molto simili.
per rispondere a MTRAVEL, io ho il pannello su svariati mezzi e tipo mietitrebbia il fresaneve FRESIA il motore della pompa per irrigazione e sono sempre in carica mai avuto problemi pensa che le batterie del fresaneve hanno 22 anni e sono efficientissime, almeno l'altro inverno è partito al primo colpo dopo 2 anni che era fermo mai messo in moto, di più non so dirti
Probabilmete la vecchia si è fosfatata e a volte si possono recuperare, ma lo deve fare un elettrauto. La garanzia non te la passeranno mai, questo perchè nei camper le batterie vengono usate e caricate male.
CHE GUEVARA
io non stacco mai le batterie.
le attuali sono una del 2016 e l'altra del 2017 e per ora nn ravvedo problemi.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
quasi tutta l'elettronica che abbiamo nelle nostre case e nelle nostre mani è cinese, e molte volte gli affidiamo pure la nostra vita per cui solo dire cinese significa un bel nulla, poi cosa credi che quelle marchiate blasonate non siano cinesi o indiane o di qualche altro paese emergente? sono fatte tutte li per cui fatta in cina o cinese non ha nessun significato
-cambiarla
in parallelo manco da pensarlo, una nuova ed una vecchia = pastrocchio non funzionante
desolforarla = uguale a moderna procedura che serve ad un beato nulla, anzi parola che indica un procedimento complicato e per nulla automatizzabile, si usa nei grandi impianti di pacco batterie per gruppo di continuità mai servito ad un bel nulla questa proceduta
io le gomme le ho cambiate due settimane fa e mi hanno fatto lo stesso prezzo del 2017, Mischelin Agilis Camping da 15, 600€+300 pastiglie freni e spurgo, questo week end che ero via in camper sembrava di guidare un altro mezzo.
!!TUTTA!!
le tue son da 16, magari costano 10 euro in più.
vuoi vedere lo scontrino?
CHE GUEVARA
quantomeno da spirandelli lo vendono anche a metro, vai li e dici quanto te ne serve.
in luglio alla cassa c'era un signora davanti a me che ne ha preso un metro.