Rimor e Xgo
Ciao, mi aiutare a chiarire un mistero? Al primo giro in fiera sono stata colpita da questi marchi che con un prezzo basso offrono spazi vivibili superiori alla media.
In particolare mi sono innamorata delle finiture estetiche della serie Seal della Rimor (i pannelli della cucina e le stoffe dinette, finalmente un tocco femminile in queste case su ruote!).
https://www.rimor.it/public/rimor/assets/panorama-360/modelli/19/app-files/index.html
Le dinette tradizionali e le doppie dinette come sapete sono un ostacolo per me. Perciò ho fatto un salto sulla sedia oggi quando ho visto questo video:
Il living dei miei sogni! Il camper dovrebbe essere questo ma la pianta a catalogo non corrisponde:
https://www.xgomove.it/it/it/gamma/dynamic/modello/39
Secondo voi si tratta di una personalizzazione o di un'offerta per il solo mercato tedesco?
Mi sono rifiutata di ritirare in fiera il catalogo Xgo (troppo entry level) ma poichè i modelli sono uguali alla Rimor, vorrei capire se si tratta di una variante ordinabile.
Grazie a chi mi potrà dare qualche informazione (ho il terrore di chiedere ad un rivenditore Rimor, l'ignoranza purtroppo regna sovrana)
In particolare mi sono innamorata delle finiture estetiche della serie Seal della Rimor (i pannelli della cucina e le stoffe dinette, finalmente un tocco femminile in queste case su ruote!).
https://www.rimor.it/public/rimor/assets/panorama-360/modelli/19/app-files/index.html
Le dinette tradizionali e le doppie dinette come sapete sono un ostacolo per me. Perciò ho fatto un salto sulla sedia oggi quando ho visto questo video:
Il living dei miei sogni! Il camper dovrebbe essere questo ma la pianta a catalogo non corrisponde:
https://www.xgomove.it/it/it/gamma/dynamic/modello/39
Secondo voi si tratta di una personalizzazione o di un'offerta per il solo mercato tedesco?
Mi sono rifiutata di ritirare in fiera il catalogo Xgo (troppo entry level) ma poichè i modelli sono uguali alla Rimor, vorrei capire se si tratta di una variante ordinabile.
Grazie a chi mi potrà dare qualche informazione (ho il terrore di chiedere ad un rivenditore Rimor, l'ignoranza purtroppo regna sovrana)
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
se compro un camper abbastanza grande per accogliere sei persone esigo ci stia cibo/bevande compreso latte per sei persone per qualche giorno.
vero che ci sono negozi e supermercati ovunque, altrettanto vero che non voglio passare le mie vacanze a fare la spesa tutti i giorni perchè in un camper da sei mettono un frigor da due.
un frigor da due va bene su un van per la coppia con al limite un terzo letto optional, tipo quello di MTravel.
vedo spazi contenitivi, dinette con tv e bla bla bla, poi vedo un frigor che nemmeno quello delle camere di hotel tre stelle è così piccolo.
una mansarda su cui ci puoi mettere una smart e non hai il posto per un frigor mediogrande? si vede che siete abituati a fare colazione pranzare e cenare sempre fuori (non fuori dal camper ma in locali).
guardando inoltre il castello posteriore vedo che il lettino inferiore è molto basso.
nel mio ad esempio è molto più alto, quindi se mi fai un gavone a volume variabile permettimi di averlo agevole anche a letto utilizzato.
poi lasciano tutto quello spazio sopra al letto superiore in cui stai normalmente in stato di semi incoscienza.
un camper da sei può potenzialmente voler dire sei sdrai in aggiunta a cose più o meno utili.
questo sembra un camper per la famiglia, famiglia = bambini che si portano dietro magari anche giochi da spiaggia, quindi quel lettino li così basso è ridicolo.
si cercano di fare cose moderne per stupire dimenticandosi di quello che serve davvero e che può in taluni casi migliorare la qualita della vacanza.
per non parlare della cassaforte.
una cassaforte di ferro in una scatola di plastica.
se vado a visitare osti dove il rischio furti in camper è elevato, lascio a casa le cose che penso possano far gola ai ladri, semre che si consideri sicura la rpia casa, oppure me le tengo indosso.
io quando vado a dormire ad esempio mi orto in mansarda il portafogli e pure mia moglie.
PS.
prima il mansardato poi il semintegrale volevi il motorhome adesso siamo tornati all'elefante con la proboscide....
che meraviglia...poche idee ma ben confuse....
Non ce la faccio più......
da casa mi porto generalmente lo scatolame e la pasta.
in vacanza succede io vada al mercato rionale in bicicletta e torni con due borsone piene di prelibatezze fresche che naturalmente metto in frigor unitamente a birra, aperitivi, latte che portano via spazio.
non chiedo di certo un frigor grande come quello di casa visto che non mi servirebbe, ma tra quel buco e quello di casa ci sono anche ottime misure intermedie.
ma non è che voglio andare tutti i giorni a fare la spesa.
in camper utilizziamo diverse pentole, una per la pasta per 4 ed una per la pasta per 2, due pentoline per fare piadine o bistecche, il pentolino del latte e quello per il sugo ed infine la moka.
ho guardato le pentole da camper, ridicole, voglio vedere come cucinano spaghetti per 4.
chissa se ci mettono pure l'acqua.
Per lo spazio sotto il castello inferiore ti do ragione, devo sempre misurarlo col metro, è fondamentale che ci sia spazio anche coi due letti in uso. Anche se secondo me andare in camper in 6 è da pazzi...
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
In ogni caso i living spaziosi esistevano anche su vecchi camper (C.I. Mizar GTL Living, Arca M 716 GTL ad esempio) purtroppo non più prodotti.
Oggi in Fiera ho mostrato la pianta del Dynamic 39 Lounge ad un rivenditore Xgo che mi ha detto che forse è una pianta prodotta per il mercato tedesco, non ordinabile da noi, "perchè qui si preferisce la doppia dinette"... No comment!
Io la mia doppia dinette lho eliminata trasformando in divano la più piccola, divano che è diventato il fulcro nevralgico del camper.
Mettono persone a vendere che non sanno nemmeno loro cosa vendono.
Documentandomi prima su vari portali accessibili a tutti ho fatto domande tecniche riguardo a impianti, pannelli sandwich, disponibilita del riscaldamento a gasolio in alternativa o in affiancamento al gas negli stand dei seguenti marchi negli anni passati ed ho ricevuto risposte imbarazzanti.
Poi a me quando professionisti del settore dimostrano di non conoscere il prodotto che vendono (qualunque prodotto e non solo camper) mi fanno troppo girare le balle.
Laika, Etrusco, Malibù, Mobilvetta, Autostar.
Se penso che quando andavo alla fiera del riscaldamento, le persone degli stand Riello, Vaillant, Apen Group sapevano dirmi esattamente da quanti e quali parti erano composte i kit membrana della pompa Grundfos che va praticamente in ogni caldaia...mi viene da ridere pensando a sti tizi che non sanno nemmeno se il camper che stanno promuovendo presenta nella struttura listelli di legno o di estruso plastico oppure se è prevista la Truma D come optional in alternativa a quella a Gas.
L'ignoranza regna sovrana.
E forse va bene così, è proprio ciò che i costruttori vogliono, cioè che non ci si metta troppo il naso per capire quanto sono gonfiati i prezzi.
Comunque tra i mansardati entro i 7 metri con letto a castello e prezzo accessibile, il "best in Fiera" è per me il Sunliving A 70 DK.
Ha una mansarda super areata da skyroof e doppia finestra, un blocco cucina perfetto (con fuochi e lavandino come Adria, 4 mega cestoni sotto), letti singoli ampi con luce e presa usb, che lasciano molto spazio al garage (con sportellino di collegamento cellula-gavone), un bagno che amo molto con grande lavandino a ribalta, doccia separabile, ecc.
Resta l'antipatica doppia dinette, ma nei dati tecnici del modello, tra l'equipaggiamento interno di serie, leggo: "Estensione tavolo dinette (non disponibile con l'opzione dinette a L)". Domani chiamo qualche rivenditore Adria e chiedo cosa significa... Vi racconterò!
Comunque da parte mia era uno scherzo!
Rispondo in generale un po' a tutti.
Andiamo per ordine.
Prendo in riferimento il rimor Seal 9 e quindi la sua piantina.
- doppia dinette. Allora la doppia dinette è la cosa migliore da poter avere. Intanto fa sedere comodi se si sta in 3, in 4 e in 5. Calcolate che si può stare fino in 7. Quindi se non sarete mai in 7, già in 4 starete come dei pascià. Un camper mansardato con doppia dinette, è la scelta migliore per vivere il camper perche si avrà una piantina comoda. Più comoda di qualunque camper da 100.000 euro. C'è solo un mansardato comodo quanto un rimor Seal 9 e simili, cioè il dethleffs XXL , quello sempre con mansarda.
Inoltre la doppia dinette, quella piccola può essere tolto il tavolino, messo un cuscino lungo da schienale, ed è pronto un lungo divanetto. E pensate a quanto spazio avete dentro.
La TV. Avere spazio per una TV, in camper è importante, i motivi sono tanti. Senza starnenad elencarne troppi, un camper senza TV manca qualcosa proprio.
I letti a castello. Altra cosa fondamentale in un camper, e la piantina di questo rimor ce l'ha, è il fatto di avere i letti a castello dietro, lasciando molto spazio quindi al living interno. Potete mettere sul piatto qualunque camper da 150.000 ma poi avrete la fregatura di avere il letto nautico o i letti gemelli che vi occupano oltre 2 metri di camper...
Nei camper le piantine migliori sono letti a castello con uno spazio di 80 cm o al massimo il letto matrimoniale trasversale che occupa quel meteo e mezzo. Ma la cosa più inutile è avere un camper lungo perché i letti dietro sono messi in lunghezza.
Il letto a castello basso. Allora, in questo rimor si lamenta il fatto che il garage ha poco spazio sotto. Intanto proviamo a vedere se ci entra una valigia. Che poi basta tenere il letto alzato e ci entra una bici... Un camper non è la perfezione. Inoltre questo rimor ha una capacità di carico di ben 620 kg da aggiungere alla marcia.
Il frigo. Il frigo nei camper più piccolo è e meglio è. La spesa la si può fare anche nelle località visitate, è anche quello il bello del camper. Inoltre la cosa a cui deve pensare uno che gira col camper è il peso. E quindi più piccolo è il frigo meglio è.
Il più grande problema del camper è il caldo d'estate. Spendete meno per comprare un camper comodo e nuovo, e spendete qualcosa per farci dei lavori. Una doppia batteria, un buco al centro dove mettere un condizionatore ed un inverter dedicato solo al condizionatore