frigo non funziona a 12v
buongiorno,
ho un problema con il frigorifero, funziona solo con la 220v o a gas, quando sono in movimento non funziona con la batteria a 12v. ho un XGO 104 family.
qlcn ha uno schema elettrico o può indicarmi cosa poter controllare per risolvere il problema?
leggendo qua e la su internet potrebbero essere tante cose, ma volevo controllare avendo lo schema elettrico sotto mano. un relè, l'inverter se c'è, un fusibile...qualcuno ha avuto lo stesso problema e ocme lo ha risolto?
grazie a tutti...
max
ho un problema con il frigorifero, funziona solo con la 220v o a gas, quando sono in movimento non funziona con la batteria a 12v. ho un XGO 104 family.
qlcn ha uno schema elettrico o può indicarmi cosa poter controllare per risolvere il problema?
leggendo qua e la su internet potrebbero essere tante cose, ma volevo controllare avendo lo schema elettrico sotto mano. un relè, l'inverter se c'è, un fusibile...qualcuno ha avuto lo stesso problema e ocme lo ha risolto?
grazie a tutti...
max
Commenti
il camper è del 2007 ed ha pochissimi km 27000.
"l'alimentazione 12V al frigorifero arriva solo se il D+ (segnale dall'alternatore) è attivo", farò un controllo sul segnale.
"Parli di inverter, nel mondo camperistico ci saranno dieci i "faidatettari" che hanno messo il frigorifero sotto inverter e non credo sia il tuo caso", non ho toccato niente, nessuna modifica all'impianto.
"Che marca e tipo di caricabatterie/centralina hai ?", purtroppo su questo non posso rispondere, sono al lavoro e non so ne marca ne tipo.
stasera ci guardo...
ho trovato il manuale dei guasti tra i documenti, questo fine settimana dovrei riuscire a trovare un pò di tempo per mettermi li a controllare e cercare il guasto.
grazie mtravel, seguirò anche le tue indicazioni.
questo fine settimana mi sono messo a cercare il problema, come letto in molti forum e sul libretto di istruzioni, uno dei controlli da fare sono, il fusibile da 3A e il contatto D+ sul power link.
ho scoperto che non arriva la 12v al frigo, quindi mi sono messo a cercare questo maledetto power link...2 ore e non ho trovato niente. sto impazzendo. ho trovato la BS, ma per il resto niente. se qlcn ha lo stesso mio modello, Xgo 104 family e sa dove posso trovare il power, così da risparmiarmi il giro dal meccanico.
il frigo è un thetford N135
grazie
ciao
CHE GUEVARA
Saluti
in questi giorni farò i dovuti controlli con i contatti, i fusibili, i cavi...vi aggiorno se interessa.
grazie del vostro aiuto
max
ha trovato i fili che andavano al frgorofero invertiti, e la centralina servizi non funzionava come doveva. le luci arancioni di ingombro le ha messe sotto relè perchè con la centralina non si accendevano. questo quanto mi ha detto e che ricordo...perchè mi si è spento il cervello dopo aver sentito a cifra, un sacco di ore di manodopera per trovare il problema e non doveer cambiare la centralina. almeno ora sono contento di aver sistemato tutto.
CHE GUEVARA