Corso rimappatura centraline
esce anche a voi il banner publicitario quando aprite la pagina di camper life?
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Commenti
CHE GUEVARA
Stamattina però mi è uscito ancora la pubblicità di sto corso er la rimappatura delle centraline.
Io nzo manco cos'è una centralina, figurati rimapparla.
esce di fabbrica con delle specifiche ben precise, ma con software appositi (che siano quelli ufficiali della casa madre, o i centri specializzati BOSH o "ammiocuggino" con il software crackato) si possono variare questi valori per avere un'erogazione migliore (più coppia o più cavalli o entrambe le cose).
io ho avuto in passato un'auto su cui ho fatto rimappare la centralina, guadagnando un'erogazione più brillante (più coppia in basso) e qualche cavallo, e sorprendentemente migliorando anche i consumi e anche la prova fumi della revisione.
va da se che la cosa non è legale, in quanto a seguito delle modifiche bisognerebbe riomologare il veicolo (ma di solito la motorizzazione boccia la cosa e devi ripristinare il tutto).
c'è da dire che se l'auto non da nell'occhio (ovvero non è un auto super tamarra che appena la guardi capisci che sotto il cofano c'è qualcosa "di troppo"), difficilmente si andrà incontro a problemi, dal momento in cui, anche se ti fermasse la polizia, non è che si mette a vedere se la centralina è stata rimappata, anche perchè su auto "normali" guadagnare 10-20-30cv non sposta di molto la prestazione, tant'è che le stesse case costruttrici hanno a listino lo stesso motore declinato in potenze diverse, il tutto quasi sempre fatto solo cambiando la mappatura della centralina.
certo, avere un banner che pubblicizza la cosa non so quanto sia legale pure quello.... ma tant'è.
Ciao.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
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il tutto è legato allo stile di guida, ma soprattutto al "cambio di stile di guida".
per mia esperienza, avendo avuto un'auto turbodiesel sulla quale siamo passati da 115cv a circa 145cv, ma soprattutto sono incrementati i valori in NM della coppia, mi son trovato a guidarla in maniera diversa. dove prima insistevo nella zona medio alta del contagiri per tirare fuori un po' di spunto, dopo la rimappatura ho iniziato a cambiare quasi 1000 giri prima (chiaramente parlo di situazioni in cui tiri un po') con l'auto che spingeva più di prima.
nella guida di tutti i giorni la cosa poi diventa ancora più visibile, in quanto ti trovi a viaggiare con il motore che frulla quasi al minimo dei giri ma nonostante questo è sempre pronto allo spunto.
per la mia esperienza (circa 200.000 km con l'auto rimappata e 80.000 con l'auto originale) posso dire di aver consumato un filino meno, alla peggio ho consumato uguale, di più no, chiaramente un dato medio spalmato su tutti i km fatti (sono un informatico e ho tutti gli excel con km percorsi, pieni di gasolio fatti, ecc ecc).
in pratica è quello che avviene ora con le auto moderne cambiando le modalità di guida: sulla passat ho Eco, Comfort, Normal e Sport, al di la della risposta di sterzo e sospensioni, la grossa differenza la fa l'erogazione più o meno pronta e la cambiata più o meno "lunga"....
ribaltando la cosa sui nostri mezzi mi vien da pensare che in certe situazioni avere più coppia in basso può portarti a cambiare prima marcia e quindi abbassare il numero di giri a parità di velocità, meno giri motore = meno carburante necessario.
chiaramente, non cambiando la rapportatura del cambio, quando sei in autostrada in 5° marcia a 100 km/h, non cambia assolutamente nulla... la differenza sta nel come ci sei arrivato, ovvero se dalla prima alla quinta hai cambiato 800-1000 giri prima del solito a parità di aumento di velocità.
Ciao.
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CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
guarda, io anni fa ho fatto portare al Golf TDI da 115 a 145cv, misurata poi a dinamometro, con un sostanziale incremento di coppia, riduzione dei consumi e, alla prova fumi della revisione anche degli inquinanti, il tutto eseguito non da ammiocugino ma da un preparatore della zona, il tutto senza aggiungere centraline aggiuntive, ma "semplicemente" cambiando la mappatura, perchè a quei tempo VW aveva a listino il 115-130 e 150cv TDI iniettore-pompa. i primi due erano praticamente identici strutturalmente, il 150 aveva una testata ridisegnata invece. quindi una via di mezzo "sicura" era stare sotto i 150cv.
ci ho percorso in totale quasi 250.000km, di cui circa 180.000 con la rimappatura, e il problema più grosso che ho avuto sono stati...... i supporti dei finestrini.... essendo in plastica dopo tot anni si rompevano e il finestrino andava giù...... stop. l'ho permutata per un'auto nuova che aveva ancora frizione, sospensioni e meccanica originale. credo di aver cambiato solo i dischi a 150.000 km.
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ciò detto: è chiaro che la revisione, fatta così, è una presa per i fondelli, come lo è il ciclo WLTP.
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