BOILER A GAS temperatura 70°
Buongiorno a tutti.
Il mio riparatore di fiducia ( ??? ) mi ha detto che il boiler usato che mi ha installato, pur avendo termostati e comando impostati per avere 50 e 70 gradi ( per legge, dice lui ), non va mai messo a 70°, perché se no il boiler va in blocco e diventa pericoloso. IO NON CI CREDO. Per me quel boiler è difettoso. Ma è vera questa cosa o è una fandonia ?
Il mio riparatore di fiducia ( ??? ) mi ha detto che il boiler usato che mi ha installato, pur avendo termostati e comando impostati per avere 50 e 70 gradi ( per legge, dice lui ), non va mai messo a 70°, perché se no il boiler va in blocco e diventa pericoloso. IO NON CI CREDO. Per me quel boiler è difettoso. Ma è vera questa cosa o è una fandonia ?
Commenti
e come "lento" non c'è male...sei stato il più veloce....
Grazie. Confermi i miei dubbi. Mi comporterò di conseguenza. Lo farò disinstallare, a meno che non mi garantisca ( provandolo ) che posso usarlo anche a 70°.
DEVI SAPERE CHE mi ha sostituito il mio vecchio ( anch'io ) Atwood Jolly Boiler che ho trovato nel camper che ho appena acquistato ( molto datato - RIMOR Ford Transit del '93 - ma efficiente nel motore e carrozzeria interni esterni, ma con le utenze da rivedere ) e dichiarato dal precedente proprietario solo come "da pulire e rivedere", ma il "tecnico" ha dapprima detto che mancava una scheda e che non si trovava più, proponendomi - ha detto lui - un usato in buono stato, perché preso da un camper incidentato, e che lui ha dichiarato essere un TRUMA ( ma io la marca Truma non l'ho vista da nessuna parte ) poi, quando gli ho detto che guardando lo schema del boiler Atwood che avevo, non mi sembrava di aver visto nessuna scheda, allora ha detto che era l’elettrovalvola ... ( chissà cosa mi dirà se gli dico per scherzo che non ha nemmeno l'elettrovalvola... ).
Poi, dopo averlo dichiarato installato e testato e fattomi andare a ritirarlo, il boiler andava in blocco continuamente. Finalmente, dopo molti tentativi, è partito, ma l'acqua era erogata ad una pressione metà della fredda e tiepida ( non arrivava ai 50° indicati ). Prima della sostituzione del boiler l’acqua usciva dalla precedente doccetta ( sostituita solo perché mancante del rubinettino per l'erogazione continua ) a pari pressione ( fredda e calda ). Allora, oltre a chiedergli che facesse in modo che l’acqua calda uscisse alla stessa pressione della fredda, gli ho chiesto anche di commutare la temperatura da 50° a 70° in modo da provare la pressione miscelando acqua calda e fredda.
QUI LA SORPRESA. MI HA DETTO CHE i termostati PER LEGGE DEVONO ESSERE DUE ( 50°E 70° ) e che anche IL REGOLATORE ( comando ) DEL TERMOSTATO deve avere le due posizioni PER LEGGE, ma che NON SI METTONO MAI A 70° PERCHE’ SE NO I BOILER ( TUTTI ) VANNO IN BLOCCO E/O POSSONO ESSERE PERICOLOSI!!!!!!
Non credo a d una sola parola di quanto ha detto. Ho il sospetto che si sia approfittato della mia più totale inesperienza, e tu me ne hai dato la conferma.
GRAZIEà
morale: vuole fregarti.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
solo una cosa ti posso dire che questo boiler funzionava benissimo e con quel piccolo boilerino ci si faceva comodamente la doccia in 4, e scusa ma non è poco, per di più caldissima