BATTERIA AL LITIO
Buon giorno a tutti i colleghi camperisti<br>posseggo un camper CI magis 87XT del 2020, attrezzato con pannello solare monocristallino da 120W e batteria AGM da 100 ah, dovendo sostituire la batteria pensavo al kit NDS al litio costo installato da Camping Sport Magenta euro 1450, vorrei conoscere Vs. pareri, ma soprattutto conoscere le impressioni di chi ha già montato questo kIT <br>RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Commenti
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
E pure col sereno e il sole a 45°.
Certo se monti 800W come M48...
In entrambe le occasioni verso le 14 fino alle 17 sia di sabato che di domenica la spia accesa era verde, che sul mio camper significa full.
In entrambi i giorni il cielo era coperto.
Va però detto che noi consumiamo pochissima corrente quando facciamo questi week end perchè stiamo molto fuori dal camper.
Poi accendi il webasto e butti giù tutta l'energia accumulata, ma è caratteristica di questo tipo di riscaldamento.
CHE GUEVARA
in effetti anche il "camperologo" da cui ho portato a cambiare la batteria e un oblò, mi ha suggerito di montare un pannello se prevedo di fare più spesso libera....
io come riscaldamento ho la classica truma, non ho tv e ho tutte le lucine a led.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Se si fa sosta libera ci si deve organizzare per produrre in qualche modo l'energia che si consuma.
La sosta libera è sempre in agguato, basta un problema al caricabatterie o al campeggio per trovarsi a dover fare vacanza a batterie.
- Il caricabatterie a 230 funziona solo se si è attaccati alla colonnina.
- Poi c'è l'alternatore, che però ricarica solo in viaggio, questo perchè le meccaniche moderne non sono adatte a rimanere ferme al minimo per lunghi periodi.
La corrente massima non è tantissima, se invece si vuole una super.ricarica servono le litio, un alternatore potente con cablaggi e booster di conseguenza.
- Il fotovoltaico produce solo in caso di insolazione sui pannelli, ombra, nebbia e nubi possono anche annullare l'energia proddotta, anche sui miei 760 Watt di pannelli LG.
- Efoy o Zeus producono energia H24 e sono ottimi se abbinati ad un buon fotovoltaico per... "tappare i buchi" lasciati dalla mancanza di sole.
- Il generatore a scoppio ha molte limitazioni normative per il suo utilizzo, è adatto a produrre tanta energia per brevi periodi, cioè l'opposto di quello che gradiscono le AGM, forse anche le litio.
L'autonomia energetica in tutte le situazioni è forse il più irrisolto dei problemi sui camper, gli oggetti affamati di energia si sono evoluti più rapidamente dei metodi per produrla.
Agire sull'accumulo (batterie) risolve poco, se con i soldi non arrivi a fine mese, ti serve uno stipendio migliore, non un portafogli più capiente...
Marco.
ed io che sono ancora alla moca..pure a casa.
E siamo fortunati che da noi nessuno usa il grill elettrico. Oops, avrò mica dato un'idea malsana a qualcuno, eh ?
p.s. Anch'io avevo il generatore. Il mitico Minilux 550 a due tempi.
Nemmeno 600W ma per quel che serve (poco) bastava e davvero non si sentiva (50Db scarsi).
Ci ho messo poco a capire che è un oggetto inutile per cui da trentanni non lo uso.
L'ho ancora in cantina, necessita di una pulizia al carburatore e dovrebbe ripartire al primo colpo, se qualcuno lo vuole basta che venga a prenderselo.
Va però detto che quando vado in Germania per le gare invernali, mi collego alla corrente.
Nelle altre stagioni fino ad ora non sono mai andato in crisi energetica.