Francia - Nuovi limiti di velocità (per modo di dire)
Se vi arrivano notizie su presunti incrementi dei limiti di velocità da 80 a 90km/h prestate attenzione.
Solo quattro dipartimenti (Allier, Corrèze, Creuse, Cantal) hanno per ora preso la decisione di aumentare i limiti da 80 a 90km/h sul 100% delle strade nazionali e dipartimentali.
Diciassette hanno deciso di limitare l'incremento a percentuali di strade variabili dall'1 all'8% (cioè praticamente nessuna).
Diciannove dal 16% (poco) all'87% (diciamo quasi tutte).
Ben quarantadue (in pratica la metà del totale dei dipartimenti) sono contrari per cui il limite rimane 80km/h.
Per evitare sorprese l'unica è osservare la segnaletica verticale, solitamente ben organizzata.
Se volete approfondire la cosa vedete https://www.largus.fr/actualite-automobile/la-carte-de-france-des-departements-qui-repassent-a-90-kmh-10488403.html
A sua volta il sito ne include un altro con le App legali che segnalano gli autovelox:
https://www.largus.fr/actualite-automobile/radars-ces-applications-qui-signalent-legalement-les-zones-a-risque-10680406.html
Ricordatevi che molti sono gli autovelox posti a quattro metri di altezza per cui praticamente invisibili.
E che molte regioni hanno appaltato i controlli a società private dotate di auto anonime con telecamere e laser.
Auto che potete incrociare ma che vi possono anche seguire con i risultati che potete immaginare.
Solo quattro dipartimenti (Allier, Corrèze, Creuse, Cantal) hanno per ora preso la decisione di aumentare i limiti da 80 a 90km/h sul 100% delle strade nazionali e dipartimentali.
Diciassette hanno deciso di limitare l'incremento a percentuali di strade variabili dall'1 all'8% (cioè praticamente nessuna).
Diciannove dal 16% (poco) all'87% (diciamo quasi tutte).
Ben quarantadue (in pratica la metà del totale dei dipartimenti) sono contrari per cui il limite rimane 80km/h.
Per evitare sorprese l'unica è osservare la segnaletica verticale, solitamente ben organizzata.
Se volete approfondire la cosa vedete https://www.largus.fr/actualite-automobile/la-carte-de-france-des-departements-qui-repassent-a-90-kmh-10488403.html
A sua volta il sito ne include un altro con le App legali che segnalano gli autovelox:
https://www.largus.fr/actualite-automobile/radars-ces-applications-qui-signalent-legalement-les-zones-a-risque-10680406.html
Ricordatevi che molti sono gli autovelox posti a quattro metri di altezza per cui praticamente invisibili.
E che molte regioni hanno appaltato i controlli a società private dotate di auto anonime con telecamere e laser.
Auto che potete incrociare ma che vi possono anche seguire con i risultati che potete immaginare.
Raffaele
Commenti
Abbiamo cambiato programma e staremo a sud; andremo fino a sainte Marie de la mer
In ordine alfabetico un lungo elenco di località meritevoli di una visita.
Ho messo gli asterischi a mo' di stelline del touring alle nostre preferite.
Andlau, Avolsheim, Barr, Bergheim, Colmar**, Dambach la Ville, Ebermunster, Eguisheim**, Epfig, Goubwiller, Hagenau*, Haut-Koenigsburg**, Hunawihr, Kaiserberg**, Kientzheim*, Le Trois Épis, Marmoutier, Molsheim**, Moulhouse**, Murbach, Neuf-Brisach, Obernai**, Ottmarsheim, Ottrott, Ribeauvillé**, Riquewihr**, Rosheim*, Rouffach, Saverne, Selestat**, Strasbourg**, Thann*, Turkeim*, Wissembourg, Woerth.
Dai una okkiata a https://www.visit.alsace/it/
Pneumatici 3PMSF (fiocco di neve) o almeno catene a bordo sono diventate obbligatorie nelle regioni montagnose e l'Alsazia è considerata una di queste.
In ogni caso portati le catene, abbiamo trovato nevicate mica da ridere, ricordo una volta tra Colmar e Riquewihr trovammo le strade talmente imbiancate da non capire dove finiva la carreggiata e iniziavano i campi.
E un paio di auto abbandonate fuori strada dopo esserci finite.
Visto il periodo, okkio alle aree sosta, se ne trovano parecchie ma a parte quella grande di Obernai e quella abbastanza spaziosa di Kayserberg non hanno capienza infinita.
Se non è cambiato qualcosa, quella a ridosso dell'ingresso a Riquewihr ha limiti di lunghezza.
Se vai a Mulhouse e hai qualche interesse per le auto non perderti la Cité de l'automobile con la collezione Schlumpf, davvero una chicca.
Green Pass obbligatorio quasi ovunque.
Grazie per le dritte, mi concentrerò sulle "stelline" perchè non abbiamo molto tempo. Catene sempre a bordo, greenpass (naturalmente super ) anche
Al che, tanica o innaffiatoio che sia, il problema rimane.
A proposito dell'ultimo, ognuno ovviamente fa come meglio crede.
Io non bevo l'acqua del serbatoio ma i denti ce li lavo, gli spaghetti ce li cuocio, l'insalata la sciacquo.
Onde e per cui uso una tanica e tubo di carico per alimenti.
Sicuramente sono esagerato ma plasticaccia tipo inaffiatoio proprio no.
Per caricare l'acqua dalla tanica posta a terra al serbatoio uso una pompetta a immersione alimentata da una presa tipo accendisigari.
Precisamente questa: https://www.campingsportmagenta.com/it/pompa-immersione-geo-duplo-plus-12-volt-17-l
Più delicata ma anche questa il suo sporco lavoro lo fa: https://www.campingsportmagenta.com/it/pompa-immersione-elegant-12-volt-8-l-18005
Con la prima poco più di un minuto è sufficiente per vuotare una tanica da venti litri.
Più pratico di così...
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