Francia - Nuovi limiti di velocità (per modo di dire)

Se vi arrivano notizie su presunti incrementi dei limiti di velocità da 80 a 90km/h prestate attenzione.
Solo quattro dipartimenti (Allier, Corrèze, Creuse, Cantal) hanno per ora preso la decisione di aumentare i limiti da 80 a 90km/h sul 100% delle strade nazionali e dipartimentali.
Diciassette hanno deciso di limitare l'incremento a percentuali di strade variabili dall'1 all'8% (cioè praticamente nessuna).
Diciannove dal 16% (poco) all'87% (diciamo quasi tutte).
Ben quarantadue (in pratica la metà del totale dei dipartimenti) sono contrari per cui il limite rimane 80km/h.

Per evitare sorprese l'unica è osservare la segnaletica verticale, solitamente ben organizzata.

Se volete approfondire la cosa vedete https://www.largus.fr/actualite-automobile/la-carte-de-france-des-departements-qui-repassent-a-90-kmh-10488403.html

A sua volta il sito ne include un altro con le App legali che segnalano gli autovelox:
https://www.largus.fr/actualite-automobile/radars-ces-applications-qui-signalent-legalement-les-zones-a-risque-10680406.html

Ricordatevi che molti sono gli autovelox posti a quattro metri di altezza per cui praticamente invisibili.
E che molte regioni hanno appaltato i controlli a società private dotate di auto anonime con telecamere e laser.
Auto che potete incrociare ma che vi possono anche seguire con i risultati che potete immaginare.

Raffaele

Commenti

  • grazie della segnalazione. andremo tra 4 giorni. Staremo attenti, come al solito!
  • Casadipi ha detto:
    grazie della segnalazione. andremo tra 4 giorni. Staremo attenti, come al solito!
    Prego, se posso aiutare lo faccio con piacere.

    Mi sembra di ricordare Lione ma esattamente dove andrete di bello ?
    Non ricordo Lione come particolarmente "camper friendly" ma manco da tanto tempo e qualcosa può essere nel frattempo cambiata.

    Noi si farà da Lunedi 6 a Lunedi 13. Prima no perché questo weekend avremo le nipoti che ormai non sono più tanto "ine", ospiti a casa.
    Un po' una minestra riscaldata ma al 99% torneremo in Umbria, piccoli borghi soprattutto ma Gubbio e Assisi saranno nel giro.


    Raffaele
  • A Lione ci siamo stati a Pasqua di 3 anni fa. Abbiamo utilizzato il campeggio.
    Abbiamo cambiato programma e staremo a sud; andremo fino a sainte Marie de la mer 
  • Andate anche a Aigues Mortes. Poco a nord Saint Gilles, un nulla di che ma carina.
    Noi abbiamo dormito un paio di volte sul canale, a GPS 43.67216,, 4.43353. Tranquillo ma non so se si possa ancora.
    Alternativa a GPS 43.67305, 4.43083 credo anche con colonnina 220V.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Casadipi ha detto:
    grazie della segnalazione. andremo tra 4 giorni. Staremo attenti, come al solito!
    Prego, se posso aiutare lo faccio con piacere.

    Mi sembra di ricordare Lione ma esattamente dove andrete di bello ?
    Non ricordo Lione come particolarmente "camper friendly" ma manco da tanto tempo e qualcosa può essere nel frattempo cambiata.

    Noi si farà da Lunedi 6 a Lunedi 13. Prima no perché questo weekend avremo le nipoti che ormai non sono più tanto "ine", ospiti a casa.
    Un po' una minestra riscaldata ma al 99% torneremo in Umbria, piccoli borghi soprattutto ma Gubbio e Assisi saranno nel giro.


    Ma pensa, allora a Gubbio occupami un posto! Scherzi a parte, Arrivo il 9 e vado via il 10, niente di che, ma almeno accompagno mamma e suocera  :s ai mercatini di Natale.

    E grazie per le info sulla Francia, ce l'ho in programma la prima decina di gennaio (devo anche ricordarmi gli adesivi per gli angoli mort-acci loro)

    ps per Assisi ti consiglio di sostare all'antica mattonata, si ha una visuale niente male...

  • Tomtom1990 ha detto:

    E grazie per le info sulla Francia, ce l'ho in programma la prima decina di gennaio (devo anche ricordarmi gli adesivi per gli angoli mort-acci loro)

    Di viaggi invernali in Francia ne ho fatti una decina.
    Se dai un idea di dove pensi di andare ti posso dare qualche dritta.
    Se vai appena più a nord della costa mediterranea ricordati una tanica per il carico acqua. In molte aree sosta la trovi chiusa per gelo.
    Io ho provato a portarmela piena (20 litri) della serie non si sa mai...
    Alternative:
    - Quelle di campingcar park in cui l'ho sempre trovata (ti devi iscrivere, la prima volta che ci vai (un po' macchinoso) la macchinetta ti sforna la tesserina).
    - Distributori di benzina ma non tutti ti lasciano rifornire (capitato)
    - Fattorie (campingcar-infos ha una buona lista)


    Raffaele
  • Andrò a Colmar e a Strasburgo, sarà la prima volta in Francia (escludendo una decina di viaggi in Corsica, ma quella non è Francia), farò tutta una tirata per potermi lasciare un paio di giorni a fine vacanza per poter andare a sciare (finalmente aggiungerei). Grazie del consiglio per l'acqua, ho 150lt e siamo in 2, quindi in teoria dovrei essere tranquillo...
  • Anche se la stagione ideale per una visita è il tempo della vendemmia quando le colline esplodono di colori, l'Alsazia ha un fascino indiscutibile anche d'inverno.
    In ordine alfabetico un lungo elenco di località meritevoli di una visita.
    Ho messo gli asterischi a mo' di stelline del touring alle nostre preferite.
    Andlau, Avolsheim, Barr, Bergheim, Colmar**, Dambach la Ville, Ebermunster, Eguisheim**, Epfig, Goubwiller, Hagenau*, Haut-Koenigsburg**, Hunawihr, Kaiserberg**, Kientzheim*, Le Trois Épis, Marmoutier, Molsheim**, Moulhouse**, Murbach, Neuf-Brisach, Obernai**, Ottmarsheim, Ottrott, Ribeauvillé**, Riquewihr**, Rosheim*, Rouffach, Saverne, Selestat**, Strasbourg**, Thann*, Turkeim*, Wissembourg, Woerth.

    Dai una okkiata a https://www.visit.alsace/it/

    Pneumatici 3PMSF (fiocco di neve) o almeno catene a bordo sono diventate obbligatorie nelle regioni montagnose e l'Alsazia è considerata una di queste.
    In ogni caso portati le catene, abbiamo trovato nevicate mica da ridere, ricordo una volta tra Colmar e Riquewihr trovammo le strade talmente imbiancate da non capire dove finiva la carreggiata e iniziavano i campi.
    E un paio di auto abbandonate fuori strada dopo esserci finite.

    Visto il periodo, okkio alle aree sosta, se ne trovano parecchie ma a parte quella grande di Obernai e quella abbastanza spaziosa di Kayserberg non hanno capienza infinita.
    Se non è cambiato qualcosa, quella a ridosso dell'ingresso a Riquewihr ha limiti di lunghezza.
    Se vai a Mulhouse e hai qualche interesse per le auto non perderti la Cité de l'automobile con la collezione Schlumpf, davvero una chicca.

    Green Pass obbligatorio quasi ovunque.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Andate anche a Aigues Mortes. Poco a nord Saint Gilles, un nulla di che ma carina.
    Noi abbiamo dormito un paio di volte sul canale, a GPS 43.67216,, 4.43353. Tranquillo ma non so se si possa ancora.
    Alternativa a GPS 43.67305, 4.43083 credo anche con colonnina 220V.

    ad Aigues Mortes ci siamo stati qualche estate fa. Molto bello, abbiamo fatto il giro con il trenino nelle saline rosa...
  • mtravel ha detto:
    Anche se la stagione ideale per una visita è il tempo della vendemmia quando le colline esplodono di colori, l'Alsazia ha un fascino indiscutibile anche d'inverno.
    In ordine alfabetico un lungo elenco di località meritevoli di una visita.
    Ho messo gli asterischi a mo' di stelline del touring alle nostre preferite.
    Andlau, Avolsheim, Barr, Bergheim, Colmar**, Dambach la Ville, Ebermunster, Eguisheim**, Epfig, Goubwiller, Hagenau*, Haut-Koenigsburg**, Hunawihr, Kaiserberg**, Kientzheim*, Le Trois Épis, Marmoutier, Molsheim**, Moulhouse**, Murbach, Neuf-Brisach, Obernai**, Ottmarsheim, Ottrott, Ribeauvillé**, Riquewihr**, Rosheim*, Rouffach, Saverne, Selestat**, Strasbourg**, Thann*, Turkeim*, Wissembourg, Woerth.

    Dai una okkiata a https://www.visit.alsace/it/

    Pneumatici 3PMSF (fiocco di neve) o almeno catene a bordo sono diventate obbligatorie nelle regioni montagnose e l'Alsazia è considerata una di queste.
    In ogni caso portati le catene, abbiamo trovato nevicate mica da ridere, ricordo una volta tra Colmar e Riquewihr trovammo le strade talmente imbiancate da non capire dove finiva la carreggiata e iniziavano i campi.
    E un paio di auto abbandonate fuori strada dopo esserci finite.

    Visto il periodo, okkio alle aree sosta, se ne trovano parecchie ma a parte quella grande di Obernai e quella abbastanza spaziosa di Kayserberg non hanno capienza infinita.
    Se non è cambiato qualcosa, quella a ridosso dell'ingresso a Riquewihr ha limiti di lunghezza.
    Se vai a Mulhouse e hai qualche interesse per le auto non perderti la Cité de l'automobile con la collezione Schlumpf, davvero una chicca.

    Green Pass obbligatorio quasi ovunque.

    Grazie per le dritte, mi concentrerò sulle "stelline" perchè non abbiamo molto tempo. Catene sempre a bordo, greenpass (naturalmente super ;)) anche
  • Tomtom1990 ha detto:
    Andrò a Colmar e a Strasburgo, sarà la prima volta in Francia (escludendo una decina di viaggi in Corsica, ma quella non è Francia), farò tutta una tirata per potermi lasciare un paio di giorni a fine vacanza per poter andare a sciare (finalmente aggiungerei). Grazie del consiglio per l'acqua, ho 150lt e siamo in 2, quindi in teoria dovrei essere tranquillo...
    portati un innafiatoio, pesa poco e risolve molto bene
  • camperlento_1 ha detto:
    portati un innafiatoio, pesa poco e risolve molto bene
    La mia nota era relativa alla possibilità quasi certa di non trovare acqua corrente, distribuzione chiusa per gelo.
    Al che, tanica o innaffiatoio che sia, il problema rimane.

    A proposito dell'ultimo, ognuno ovviamente fa come meglio crede.
    Io non bevo l'acqua del serbatoio ma i denti ce li lavo, gli spaghetti ce li cuocio, l'insalata la sciacquo.
    Onde e per cui uso una tanica e tubo di carico per alimenti.
    Sicuramente sono esagerato ma plasticaccia tipo inaffiatoio proprio no.

    Per caricare l'acqua dalla tanica posta a terra al serbatoio uso una pompetta a immersione alimentata da una presa tipo accendisigari.
    Precisamente questa: https://www.campingsportmagenta.com/it/pompa-immersione-geo-duplo-plus-12-volt-17-l
    Più delicata ma anche questa il suo sporco lavoro lo fa: https://www.campingsportmagenta.com/it/pompa-immersione-elegant-12-volt-8-l-18005
    Con la prima poco più di un minuto è sufficiente per vuotare una tanica da venti litri.
    Più pratico di così...



    Raffaele
  • benissimo, plasticaccia no, ma vai in giro con un plasticone e metti l'acqua in un contenitore di plastica, forse tu no, vai in giro con un mezzo fatto di perline di legno e usi le botti di legno per contenerci l'acqua, io l'innafiatoio c'è l'ho sempre e sono oltre 40 anni che me lo porto dietro e di pura plasticaccia e sai quante volte ho risolto, vabbè ci sono pure gli innafiatoi di rame volendo, poi trighi come pompette e menate varie le lascio a voi plasticoni, poi 1 minuto 20 litri tanta roba per una misera pompetta ad immersione, poi certo le cose miracolose per alcuni esistono ma di sicuro con quella ciofeca di pompetta non travasi 20 litri al minuto
  • Camperlento, fai sempre polemiche gratuite.

    Ho detto: ognuno ovviamente fa come meglio crede
    Tu usi l'innaffiatoio, io faccio a modo mio anche perché ho solo 35 anni di camperismo e confronto a te sono un novellino.
    Da anni uso quella "pompetta" (la prima che tanto misera poi non è) e garantisco che funziona come ho detto.

    Il resto, ripeto, è polemica gratuita di chi vuol aver ragione a tutti i costi.
    Io mi astengo dal commentare le tue affermazioni su costruzioni di prototipi e di motori 8 cilindri a V sia aspirati che turbo.
    Astieniti dal farlo con le mie.



    Raffaele
  • bene e chi se ne frega della tua pompetta
  • E chi del tuo innaffiatoio di plasticaccia buona al piu' per gli anticrittogamici.

    Raffaele
  • io ho una tanica da 30 litri con il rubinetto che a differenza delle solite taniche con rubinetto non è posto alla base ma è integrato nel tappo, quindi per svuotarla basta metterla in orizzontale e aprire il rubinetto. non necessito di pompe in quanto ho l'accesso serbatoio delle chiare sotto la seduta della dinette, quindi basta togliere il cuscino aprire il tappo e appoggiare la tanica e via, ma inizialmente (prima di ritirare il camper non sapendo che potevo rifornire anche così) avevo guardato una pompetta come quelle di @mtravel che tra l'altro già usava mio padre quando avevamo la roulotte e funzionava benone.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    E chi del tuo innaffiatoio di plasticaccia buona al piu' per gli anticrittogamici.
    si perchè la tua pompetta l'hai presa in oreficeria, ma taci che faresti più bella figura mister travel detto il pompetta, o forse anche solo pompettina
  • Prendo atto che ti mancano gli argomenti.
    Sul resto stendo un velo.


    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file