visto che di cose che si bloccano con il freddo mi posso definire senza volermi pavoneggiare un esperto visto il passato con i gatti delle nevi e poi con gli spandisale e via dicendo, potete fare cosa volete scaldare i serbatoi mettere intercapedini fare doppi pavimenti ma sono quegli elementi che per forza di cose che comunicano con l'esterno che sono sempre il punto debole, le valvole a ghigliottina che sono davvero gran cosa ma con il gelo sono le peggiori ma altro di meglio non esiste e la soluzione per le valvole è di scaldare un pentolino di acqua e posizionarlo poi sotto la valvola in modo che un poco di calore libera le valvola, naturalmente la valvola deve essere ben lubrificata e niente di meglio delle vaselina, tutte le soluzioni antigelo servono a ben poco, compreso metterci il sale che serve praticamente a nulla
io ho il doppio pavimento e i vari serbatoi sono posti li. lo scarico delle grigie non ha una ghigliottina ma ha un rubinetto alla fine del tubo. il precedente proprietario mi ha detto che per non far ghiacciare il tubo esterno, lui lasciava sempre aperto quel rubinetto ma chiudeva il rubinetto che sta dentro nel camper, posto tra il tubo che va all'esterno e il serbatoio delle grigie, in questo modo non dovrebbero esserci problemi (a patto di tenere acceso il riscaldamento....).
non ho ancora sperimentato la cosa, ma nel dubbio già oggi che il camper è parcheggiato all'aperto ho fatto così, vediamo quando inizierò ad usarlo per andare a sciare (che poi faccio weekend, quindi posso anche scaricare una volta tornato a valle con temperature meno rigide, nel caso)
Dici che l'aggeggio svolgeva tutti i cicli. Ok ma quali e cosa intendi per "cicli" ?
Ok anche uno o due tubi staccati ma almeno da qualcuno aria ne avrebbe dovuto uscire.
I Webasto quando "pompano" sembrano jet al decollo. Si acquietano una volta raggiunta una temperatura prossima a quella impostata (rotella o pannellino).
Mi aspetto che anche gli Eber che, tecnologicamente parlando, non sono altro che loro fratelli facciano più o meno lo stesso.
Cosi fa la mia Truma D che all'interno incorpora un bruciatore Eberspaecher.
Il fatto che nonostante la temperartura impostata non soffiasse mi fa pensare a una ventola, un sensore, oppure alla mancanza di gasolio.
Che viene prelevato dal serbatoio del mezzo, se vai sotto un certo livello non pesca più.
Accorgimento adottato da tutti per evitare di rimanere "a secco" e non poter più riaccendere la motrice.
Tutti hanno una pompetta che porta gasolio dal serbatoio al bruciatore, nel mio precedente Webasto e nell'attuale Eberspaecher nella Truma, quasi inavvertibile ma un certo ticchettio si sente.
Credo che tu abbia provato a spegnerlo e riaccenderlo (dopo un po').
Ma ad esempio, capitava che il Dual Top di Webasto in qualche situazione non si accontentasse di essere spento ma avesse bisogno di un robusto "reset" da effettuare con la rimozione dei fusibili (due per i 12V e uno per il +5V dell'elettronica di controllo).
Che per fortuna erano ben visibili e accessibili.
Altre se me ne vengono.
Grazie, il serbatoio era a più di metà, non dovrebbe essere quello, che ha un codice di errore specifico per segnalare la mancanza di carburante. Lo sentivo lavorare è un'osservazione empirica: appena acceso passano due minuti e poi inizia un ticchettio e un rumore crescente, come un treno in accelerazione. Non ho sentito differenze di rumore tra quando funzionava bene e quando non mandava aria calda ma tutto può essere. Su Facebook ho trovato un altro Chausson nello stesso campeggio che ha avuto il mio problema, solo che a lui segnalava mancanza gasolio, forse si è ghiacciato nel tubicino (anche se il suo camper, come il mio, andava in moto normalmente). Questa cosa del reset me l'ha suggerita anche il centro assistenza, che non può guardarmelo fino a metà febbraio... Proverò sabato e poi vi aggiorno
Se e' in garanzia portaglielo senza farti brutti pensieri. Poi riprovalo al gelo prima che la garanzia scada...
Tanto lo vende prima che scada la garanzia
Noi finalmente siamo usciti dall'incubo covid e venerdì iniziamo a testare il nostro bimbo sottozero (lo abbiamo già testato più e più volte ma ogni volta è come la prima).
La garanzia scade il 5 marzo, il primo appuntamento che Ferrario mi ha dato è il 16 febbraio. Conoscete altri centri assistenza del milanese - affidabili - che possano avere tempi più veloci? Anche in privato, grazie. Ho urgenza di sistemarlo per metterlo in vendita che sia a posto. Ciao
A proposito di questo errore il tuo manuale dice: - Verificare la linea del carburante verso il riscaldatore per rilevare eventuali inflessioni, cortocircuiti o danni. Credo che per inflessioni intenda pieghe, strozzature, eccetera. - Sfilare la spina della pompa dosatrice e controllare l'integrità. Da qualche parte ho letto il valore in ohm da misurare col tester ma, sorry, non trovo più dove. - Verificare il livello di pieno del serbatoio carburante. Hai detto che ce n'è. - Eventualmente rivolgersi a un'officina Credo che sia quello che farai o mi sbaglio ?
NOTA: Sembra che la pompa vada montata obliqua con una pendenza di 35°. La tua lo è ?
Grazie, ho prenotato l'officina per il 16 febbraio, purtroppo non ci capisco niente nè vorrei mettere le mani su un mezzo in garanzia. Per rispondere alla tua precedente domanda, il primo proprietario l'ha acquistato in un concessionario a Vicenza, ma per il controllo annuale infiltrazioni mi appoggio a San Rocco di Varese (concessionario Chausson). Sono stati loro a dirmi, quando ho avuto problemi al frigorifero, di rivolgermi ad un centro autorizzato della marca dell'elettrodomestico. Così ho fatto anche questa volta. Speriamo di risolvere. Ciao
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lo scarico delle grigie non ha una ghigliottina ma ha un rubinetto alla fine del tubo. il precedente proprietario mi ha detto che per non far ghiacciare il tubo esterno, lui lasciava sempre aperto quel rubinetto ma chiudeva il rubinetto che sta dentro nel camper, posto tra il tubo che va all'esterno e il serbatoio delle grigie, in questo modo non dovrebbero esserci problemi (a patto di tenere acceso il riscaldamento....).
non ho ancora sperimentato la cosa, ma nel dubbio già oggi che il camper è parcheggiato all'aperto ho fatto così, vediamo quando inizierò ad usarlo per andare a sciare (che poi faccio weekend, quindi posso anche scaricare una volta tornato a valle con temperature meno rigide, nel caso)
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Lo sentivo lavorare è un'osservazione empirica: appena acceso passano due minuti e poi inizia un ticchettio e un rumore crescente, come un treno in accelerazione. Non ho sentito differenze di rumore tra quando funzionava bene e quando non mandava aria calda ma tutto può essere. Su Facebook ho trovato un altro Chausson nello stesso campeggio che ha avuto il mio problema, solo che a lui segnalava mancanza gasolio, forse si è ghiacciato nel tubicino (anche se il suo camper, come il mio, andava in moto normalmente).
Questa cosa del reset me l'ha suggerita anche il centro assistenza, che non può guardarmelo fino a metà febbraio... Proverò sabato e poi vi aggiorno
Poi riprovalo al gelo prima che la garanzia scada...
La garanzia scade il 5 marzo, il primo appuntamento che Ferrario mi ha dato è il 16 febbraio. Conoscete altri centri assistenza del milanese - affidabili - che possano avere tempi più veloci? Anche in privato, grazie. Ho urgenza di sistemarlo per metterlo in vendita che sia a posto. Ciao
Uno ottimo x Webasto e' Allesticamper di Pero ma non so se tratti anche Eber.
- Verificare la linea del carburante verso il riscaldatore per rilevare eventuali inflessioni, cortocircuiti o danni.
Credo che per inflessioni intenda pieghe, strozzature, eccetera.
- Sfilare la spina della pompa dosatrice e controllare l'integrità.
Da qualche parte ho letto il valore in ohm da misurare col tester ma, sorry, non trovo più dove.
- Verificare il livello di pieno del serbatoio carburante.
Hai detto che ce n'è.
- Eventualmente rivolgersi a un'officina
Credo che sia quello che farai o mi sbaglio ?
NOTA: Sembra che la pompa vada montata obliqua con una pendenza di 35°. La tua lo è ?
Sito molto ramificato per barcaioli ma applicabile anche ai camper, se conosci l'inglese qui trovi di tutto
https://www.letonkinoisvarnish.co.uk/eberspacher_intro_1.html
Ad esempio la sua sottopagina:
https://www.letonkinoisvarnish.co.uk/eberspacher_faults_1.html
e per la linea gasolio/pompa le successive:
https://www.letonkinoisvarnish.co.uk/eberspacher_fuel_1.html
https://www.letonkinoisvarnish.co.uk/eberspacher_fuel_2.html
Per rispondere alla tua precedente domanda, il primo proprietario l'ha acquistato in un concessionario a Vicenza, ma per il controllo annuale infiltrazioni mi appoggio a San Rocco di Varese (concessionario Chausson). Sono stati loro a dirmi, quando ho avuto problemi al frigorifero, di rivolgermi ad un centro autorizzato della marca dell'elettrodomestico. Così ho fatto anche questa volta. Speriamo di risolvere. Ciao