Camperizzare un fiat Doblò
Salve,
Sono nuovo del forum e come da titolo, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai camperizzato un fiat Doblò o simili. Per camperizzazione intendo modifiche sostanziali come tetto a soffietto, riscaldamento, lavandino, cucina ecc.
Immagino che queste modifiche richiedano naturalmente una nuova immatricolazione. Il punto dolente sarebbe tutta la trafila documentale chiaramente, ma credo che se fossero fatte da un professionista del settore (allestitori professionisti) tutta la trafila non dovrebbe avere intoppi.
Naturalmente la scelta di questo tipo di mezzo è legata ad una serie di motivi che non sto qui ad elencare.
Qualcuno si è già cimentato in tutto questo?
Grazie e buoni km a tutti.
Sono nuovo del forum e come da titolo, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai camperizzato un fiat Doblò o simili. Per camperizzazione intendo modifiche sostanziali come tetto a soffietto, riscaldamento, lavandino, cucina ecc.
Immagino che queste modifiche richiedano naturalmente una nuova immatricolazione. Il punto dolente sarebbe tutta la trafila documentale chiaramente, ma credo che se fossero fatte da un professionista del settore (allestitori professionisti) tutta la trafila non dovrebbe avere intoppi.
Naturalmente la scelta di questo tipo di mezzo è legata ad una serie di motivi che non sto qui ad elencare.
Qualcuno si è già cimentato in tutto questo?
Grazie e buoni km a tutti.
Commenti
poi noi italiano ci stupiamo della burocrazia e siamo noi per primi a farla e se non c'è da nessuna parte facciamo di tutto per fare in modo che prima o poi salti fuori, si la burocrazia e le limitazioni ci piacciono e ci sguazziamo e se per caso non esiste stai certo che facciamo in modo di ritrovarci, per cui il tecnico che redige la norma, che poi passa al legislatore, sa benissimo che gli italiano sono sempre un pelino più furbi e poco avvezzi ad osservare le norme e le regole ed allora mette dei limiti e produce il burocratese e di li comincia il calvario ma siamo noi a volerlo siamo noi che desideriamo sempre essere furbi il guaio è che non siamo furbi semplicemente vogliamo immergerci nella burocrazia perchè li ci sta l'amico l'amico dell'amico e quello che fa girare la carta, e qui si legge in continuazione di trascrizioni sulla carta di circolazione e quasi sempre di cose che non hanno nessuna necessità di trascrizione o di qualsivoglia collaudo, però vista l'italica propensione alla carta e all'imbroglio il legislatore ha previsto che sulla carta di circolazione nelle note si possa scrivere quello che pare fuorchè contrario alla norma e alla legge, per cui potrei scrivere che ad agosto e solo ad agosto devo viaggiare con il colbacco e i paraorecchie abbassati indossando un piumino di colore nero la sciarpa giallorossa della roma e i calzini bianconeri guanti imbottiti avere la farfallina al collo e riscaldamento acceso al massimo e vietato di usare l'aria condizionata e finestrini chiusi, questo un pò per estremizzare, ma la cosa stanne certo è così
Quindi, se ho capito bene... Potrei far montare il tetto a soffietto da un professionista o concessionario del marchio che decidessi di montare con una sua dichiarazione di "lavoro eseguito a regola d'arte" e che non sia stata modificata la struttura del veicolo. A questo proposito però, credo che al centro del tetto solitamente c'è una barra di rinforzo. Dovrebbe essere tagliata per aprire completamente il tetto.
Quindi, modifica sostanziale?
Concordo pienamente con l' esempio del cinebasto in quanto trattasi di modifica sostanziale. Questione superabile con serbatoio esterno applicabile all' occorrenza.
La cucina potrebbe essere semplicemente un fornello da campeggio non fisso e quindi anche qui questione risolvibile.
Onestamente, mi sembra ambigua solo la modifica del tetto.
Considerando i costi di un Caddy usato (35000€)credo comunque che la spesa valga l'impresa.
Infatti mi sembra di ricordare qualche veicolo il cui accesso al letto superiore era attraverso una botola più o meno grande.
Poi che io sappia un veicolo adibibile anche ad abitazione deve soddisfare le seguenti norme.
EN 1646-1 (Salute e sicurezza)
EN 1648-2 Installazioni elettriche a bassa tensione
EN 1949 Installazioni di apparecchiature a gas per le utenze domestiche
EN 1949lAl Specifiche ulteriori sull'installazione apparecchiature a gas per le utenze domestiche (annesso Al)
Posso sbagliarmi ma non me ne risultano altre.
Esistono veicoli, non parlo di autocarri, con serbatoio gasolio già predisposto per alimentare un sistema di riscaldamento e immagino esistano veicoli già con predisposizione.
Per cui webasto (C E) o cinebasto (CE) che siano non vedo grossi problemi normativi.
Sempre se non sbaglio, da noi una grossa differenza la fa l'amovibilità dell'allestimento.
Amovibile non serve reimmatricolazione.
Fisso si.