Il Miglior Camper Van 4x4 secondo voi?
Il Miglior Camper Van 4x4 secondo voi? stavo dando un occhio sui modelli 4x4, parte il prezzo, trovo che il camper van 4x4 sia meglio che il classico a sole 2 ruote motrici. Secondo voi, anche in base alle vostre esperienze quale, o quale è il miglior camper van 4x4 in commercio? qaulcuno di voi lo sta utilizzando? vi ringrazio in anticipo..
Commenti
CHE GUEVARA
Purtroppo nessuno lo importa, per cui per averlo bisogna andare a prenderselo in Spagna...
CHE GUEVARA
assolutamente no, niente più stabilità anzi un bel pò meno, non confondere la trazione integrale di un auto e magari pure sportiva sono ben altra cosa e con un furgone centrano un bel niente, per sicurezza cosa intendi effetivamente? più o meno quello che dici tu in un mezzo 4x4 non lo trovi se non in fuoristrada e neanche con un integrale, sempre che siano furgoni perchè se prendi una WRC allora parliamo di altro
Io eviterei i Ducato modificati 4x4 da Dangel o il Gran Canyon che costa troppo, in fondo è un furgone e non è coibentato... in rete c'è un rumeno molto bravo che in un video illustra la modifica che lui fa al Gran Canyion per coibentarlo, chiedendo un prezzo onesto.
Io ho un Iveco 4x4 ex Carabinieri che rientra nei 3500 kg grazie alle ridotte dimensioni e alla monoscocca in vetroresina, non è un camper estremo ma i margini di mobilità mi evitano molti patemi con neve e fango... già usato in una manovra molto critica nel delta del Po, col precedente Ducato avrei avuto bisogno di un trattore mentre un furgone 4x4 avrebbe "appoggiato sulla pancia".
A Parma ho visto che molte aziende propongono dei "4x4 stradali", strana definizione per dei camper furgonati 4WD con telaio e sospensioni non adatti al fuoristrada.
Fuori dall'asfalto non vanno bene quelle sospensioni e non va bene neanche il serbatoio delle grigie sotto il mezzo, con la ghigliottina di scarico a 10 cm dal terreno.
Daniele fai bene ad interessarti al 4x4 che io credo sia un astro nascente, se in camper si viaggia solo in due, i brontocamper (camper grandi e goffi come brontosauri) ti impediscono una discreta quantità di possibili mete turistiche, specialmente nel Grande Nord Europa o Africa del nord, ma basta ache l'Appennino o le Alpi.
Il mio Iveco 4x4 è lungo (corto?) 5,25, ha le marce ridotte col bloccaggio differenziale posteriore e uno sterzo da fuoristrada con raggio cortissimo e soprattutto ruote e sospensioni rubuste, ma si deve andare piano...
Ho avuto un Wingamm 640, poi un Ducato 599 e ora un Iveco 4x4 525, la direzione che ho scelto è quella della mobilità e non dei grandi spazi interni, non tornerei mai indietro
Marco.
- Delta del Po, dopo 2 km di strada stretta più alta 2 metri dei campi circostanti, trovo un ponte stretto non segnalato, o faccio 2 km di retromarcia o scendo nel campo da una rampa e faccio manovra (avevo già l'Iveco).
- Campeggio a Maastricht in Olanda, ci fecero parcheggiare in una torbiera, risolto con trattore.
- Area di sosta sterrata in Ungheria dopo un temporale, risolto con 10 energumeni di un cantiere vicino.
- Strada sterrata nel Chianti, ok all'andata, melma al ritorno, risolto chiamando i miei amici della protezione civile (Unimog).
- Passo della Futa con neve, un trattore salvò me e un Ducato Dangel 4x4.
Innumerevoli sono state le rinunce durante le mie vacanze, non voglio rischiare, voglio ampi margini, ma per stare davvero tranquilli dell'Iveco non avanza nulla e con meccanica usata e monoscocca in vetroresina alla fine ho speso la metà di un FURGONE Gran Canyon....
La prima cifra del prezzo finale è stata un "5"... vai da Hymer o da altri con un budget simile e dimmi cosa ti rispondono.
Marco.
A me in trentacinque anni è successo solo due volte di rimanere impantanato.
Una per colpa mia in un campeggio sul Gargano, stupidamente, su sabbia sono partito senza mollare il freno a mano.
E una in Inghilterra per colpa di un addetto al campeggio, capita che ti ci portino loro, ubriaco più fradicio del prato.
Entrambe le volte non ho dovuto chiamare la protezione civile che altro da fare ha.
Sulla neve, tante volte, sono bastate le catene.
Curiosità: Una volta in un campeggio in Irlanda tre o quattro camper erano impantanati fino ai mozzi.
Inglesi, tedeschi ,nonché il sottoscritto parcheggiati su "hard surface".
I salami nel prato, guarda caso, giuro, erano tutti italiani.
Parli di Grande Nord, la civiltà è arrivata anche lì.
Ci sono stato cinque volte di cui tre in Norvegia.
Unici tratti sterrati ma percorribili con un qualsiasi mezzo sono stati tratti di strada in costruzione.
Anche quella che da Kirkenes va a Grense Jakobselv non è nulla di particolare.
E pure la salita sterrata che porta allo Snohetta, ci sono salito con un Renault Master.
Quella che porta al Dalsnibba è asfaltata da anni.
Certo che se uno vuole inoltrarsi nella tundra o nella taiga finlandese qualche problema lo potrebbe avere.
Ma sei sicuro che ci sia qualcosa da vedere ?
Africa e Asia.
Non ci sono mai stato ma camper normali sono arrivati in Mauritania e in Mongolia.