Riscaldatore supplementare cellula - info funzionamento
E voi direte... parli di riscaldamento al 6 di giugno??? E io dico si! Perchè se d'inverno il riscaldatore ha funzionato benissimo dato che andando in montagna mi ritrovavo già la cellula calda e chi viaggia dietro poteva stare anche in maglietta a maniche corte, in questi giorni in giro ci siamo accorti che anche se è tutto spento (ventola su OFF e temperatura al minimo), dalla griglia che è posta sotto la dinette esce.... aria calda!!!!!
Mi chiedo... ma come funziona? non è collegato all'impianto dell'aria della cabina? non dico che debba arrivare l'aria condizionata, ma calda?!?!... da dove arriva quest'aria? dritta dal motore?
Tra l'altro ci siamo accorti che lo fa per di più quando siamo in coda, durante la marcia costante no.
Per il momento la soluzione per cui ho optato è chiudere la griglia con un pezzo di cartone ma ecco.. non è che mi faccia impazzire anche perchè con due pedate è venuto via tempo zero...
E' normale che arrivi quest'aria calda?
Grazie a tutti!.
Teo.
Mi chiedo... ma come funziona? non è collegato all'impianto dell'aria della cabina? non dico che debba arrivare l'aria condizionata, ma calda?!?!... da dove arriva quest'aria? dritta dal motore?
Tra l'altro ci siamo accorti che lo fa per di più quando siamo in coda, durante la marcia costante no.
Per il momento la soluzione per cui ho optato è chiudere la griglia con un pezzo di cartone ma ecco.. non è che mi faccia impazzire anche perchè con due pedate è venuto via tempo zero...
E' normale che arrivi quest'aria calda?
Grazie a tutti!.
Teo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Commenti
Se lo chiami "riscaldatore" si capisce Webasto, Eberspacher o simili.
Se tu dicessi "scambiatore di calore" allora potrebbe essere un Kuba Webasto che sfrutta l'acqua calda del motore, ma poi parli di aria calda della cabina guida...
Una foto e altre info aiuterebbero a non rispondere a caso.
Nel frattempo, ipotizzando un Kuba, verifica se i tubi dell'acqua scaldano anche col rubinetto termostatatico a zero, potrebbe non chiudere più... ma sto tirando a indovinare.
Marco.
Dalla smartTV (spaparanzato sul divano) è difficile mettere i link... ma è proprio lui.
Ero anche tentato di alimentare la ventola del riscaldamento della cabina prelevando energia dalla BS con un regolatore di velocità... boh?
dove c'è invece la dinette principale, tra le due cassapanche, a livello pavimento c'è la griglia di uscita dell'aria.
il tutto era già di serie all'origine in quanto ho trovato le specifiche tecniche e dice "CHAUFFAGE ROUTE (EAU CHAUDE MOTEUR) 3500 CALORIES" ... quindi mi par di capire che sia acqua calda da motore....
stasera magari faccio una foto così è più chiaro
questo è il pannello di controllo del cruscotto:
questa invece la griglia sotto la dinette dove esce l'aria:
per il rubinetto elettrico non saprei dove guardare
se puoi fai una foto da dietro dove arrivano i tubi, il collegamento del motore delle ventole non centra nulla, comunque dovresti guardare vicino al motore dove partono i tubi del riscaldamento, alcuni allestitori di fama brand al top usano mettere un rubinetto a farfalla attaccato al motore vicino al T di derivazione, proprio perchè sono brand al top lavorano così male
comunque in giro qualche deviazione qualche T ci deve essere altrimenti in giro ci sono gli aliani