F1
Per non sporcare un topic di altri.
Io infierisco ?
Ma và. È la Ferrari a farlo su quei tifosi rimasti, quelli che pensano che un marchio (peraltro di proprietà dei sigarettai) possa farli VINCERE SUBITO.
Avete, visto ?
Smontato il motore, hanno subito tenuto a precisare che il guasto non è dovuto a una componente di Maranelliana provenienza.
Come se qualcuno ne avesse mai dubitato...
Suvvia.
Io ho il vantaggio di non tifare per alcuno, troppi ne ho visti lasciarci la buccia.
Raf
p.s. Se qualcuno legge l'altra faccia della conoscenza camperistica, faccia presente che tormentato e tormentoso era Reutemann e non Fittipaldi.
Che di mondiali ne ha vinti due (più due Indianapolis) e ne avrebbe vinti altri se non si fosse incaponito con un progetto di F1 col suo nome.
E persona fra dotata di fine senso dell'umorismo. Altro che tormentato.
Io infierisco ?
Ma và. È la Ferrari a farlo su quei tifosi rimasti, quelli che pensano che un marchio (peraltro di proprietà dei sigarettai) possa farli VINCERE SUBITO.
Avete, visto ?
Smontato il motore, hanno subito tenuto a precisare che il guasto non è dovuto a una componente di Maranelliana provenienza.
Come se qualcuno ne avesse mai dubitato...
Suvvia.
Io ho il vantaggio di non tifare per alcuno, troppi ne ho visti lasciarci la buccia.
Raf
p.s. Se qualcuno legge l'altra faccia della conoscenza camperistica, faccia presente che tormentato e tormentoso era Reutemann e non Fittipaldi.
Che di mondiali ne ha vinti due (più due Indianapolis) e ne avrebbe vinti altri se non si fosse incaponito con un progetto di F1 col suo nome.
E persona fra dotata di fine senso dell'umorismo. Altro che tormentato.
Raffaele
Commenti
l'affidabilità verrà, bisogna tenere conto di una cosa importante: a settembre si congela lo sviluppo dei motori per i prossimi 3 anni, quindi bene che si sia arrivati ad un motore finalmente adeguato in prestazioni, l'affidabilità arriverà, sarebbe peggio avere un motore affidabile ma che paga ancora un gap importante.
certo l'illusione di un campionato "in discesa" è stata troppo bella per essere vera, ma secondo me ne usciranno, magari non si vincerà nulla, ma saranno li a lottare e non a remare per un 6° posto.
dispiace per Leclerc perchè è veramente un fenomeno, senza quelle rotture saremmo qui a commentare un primo posto in classifica senza dubbio.
mancano ancora 14 gare, staremo a vedere, del resto anche l'era Shumy non era certo iniziata bene, anzi..............
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Un articolo su un quotidiano mi ha ricordato che ora le F1 vanno con un mix di lambrusco.
Che si sa, puo' detonare con effetti nefasti per pistoni e cielo della testata.
Meglio il riesling austriaco.
Tenuto ben fresco, come fa la Red Bull.
Ma se fosse sake' ?
Voci di corridoio.dicono che Binotto abbia chiesto di usare il nocino.
E dai, sorridi, Patrese e Rovelli erano ancora alle elementari.
ora manca l'affidabilità, ma era facile sbagliare totalmente la macchina, vedi come sta messa la Mercedes.... non romperà motori, ma più in la del terzo posto a 40" dal primo con le Ferrari fuori dai giochi non vanno e continuano a fare la danza del canguro....
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La Mercedes forse ha esagerato.
Ma se risolvono i rimbalzi sono 'azzi per tutti.
Non sara' facile perche' piu' che aerodinamico e' un problema di sospensioni e devono rifare tutto.
Anzitutto lo schema (push o pull road), davanti e dietro.
In pratica rifare il telaio.
Mi fa ridere che i Filisetti della situazione parlino di un fenomeno conosciuto da fine anni '70.
Saro' rimambito ma io non ne ricordo menzione.
Ma loro sono i gurus della penna.
Date retta a Piola lo trovate in qualche sito come F1news o motosport.com.
Lui almeno non e' un ingegnere del lunedi, poca cosa ma una F1 l'ha progettata davvero.
Io un Guazzoni neanche a valvola rotante e Dellorto. Chi andava telai Birel, motori Parrilla, carburatori Tillotson e gomme Vega.
Ma io lo facevo solo per divertirmi la domenica.
Negli anni '90 il figlio di un amico.correva.
In Italia. Mi parlo' di un budget di 80.000.000/anno.
Follia. Roba da papa' Verstappen o Rosberg.
O amici come Kubica.
Poi c'era Hamilton ma quella e' un'altra storia.
Tratto da https://www.racefans.net/2021/07/28/is-formula-2s-3-million-admission-price-good-value-for-aspiring-f1-drivers/
Maltraduco un paio di pezzi:
- Un sondaggio del 2015 condotto da Reuters ha riportato un costo fino a 120.000 dollari per una stagione di kart junior a livello nazionale.
Dopo essere passato al livello internazionale, un singolo weekend di gare europee supera facilmente i 20.000 dollari (facendolo a buon mercato).
Moltiplicalo per 10 eventi e la cifra raggiunge 200.000 dollari l'anno.
Un ragazzino probabilmente correrà per quattro stagioni prima di passare alle auto.
Sono passati sei anni e i costi sono probabilmente aumentati di almeno il 10% all'anno.
Una carriera di sei anni nel kart, quindi, potrebbe costare a una famiglia fino a $ 2 milioni, e questo prima che gli aspiranti campioni di F1 passino alle auto, di solito la Formula 4 che, a seconda della squadra, del paese e della serie, richiede budget compresi tra £ 250.000 e fino al doppio.
Quando un pilota arriva alle soglie della Formula 1, nella maggior parte dei casi sono stati spesi almeno 7 milioni di dollari.
- La divisione è di circa:
2 milioni di dollari in kart, 500.000 a stagione in F4, un altro milione in F3 e più di 3 milioniin F2, senza contare gli imprevisti.
Non tutto potrebbe provenire dalle tasche dei genitori, ma sette milioni di dollari sono una cifra enorme, soprattutto perché alla fine non ci sono garanzie di un posto in F1.
Capito perché in F1 ci sono i Norris (ottimo) ma anche gli Schumacher (buonino), gli Stroll, i Mazepin e i Latifi (lasciamo perdere) ?
Per la cronaca:
Norris ha perso il campionato GP2 forse perché impegnato un giorno si e l'altro pure a far pratica con una McLaren noleggiata con tanto di team dedicato.
Per farlo vincere, il papà di Stroll ha comprato la Prema (squadra di riferimento nelle categorie propedeutiche) e intanto l'ha fatto allenare su una Williams in affitto.
Per entrambi si parla di 10.000 km in un anno.
Quello di Latifi una partecipazione sostanziosa nella Williams.
Quello di Mazepin ha sponsorizzato l'80% della Haas.
Lasciamo perdere Michelino che la Ferrari vuole assolutamente in F1. Motori e cambi gratis ? E quanto sgancia mamma Corinna ?
Nell'intervallo mensa le tre scorrettezze su Hill (Australia, Silverstone e Monza).
Prima di nanna quella su Villeneuve, unico caso nella storia di cancellazione di tutti i punti.
Cioe' ultimo con ignominia.
Poi consideratelo pure un grande.
Contenti voi...
Tra i non ricchi mi e' venuto in mente Giacomelli, forse il miglior pilota italiano degli ultimi sessantanni.
Senza contare la terza dove giravano (allora si poteva) insieme agli altri.
Un po' come Schumacher a Spa di cui Nannini ha lasciato un commento laopidario: ha un nome da calzolaio e fara' le scarpe a tanti.
p.s. Spy story. La McLaren si e' presa una multa di cento milioni di dollari.
Da ammazzare chiunque.
Ferrari quando bara fa gli accordi umma umma. Suvvia...
Talmente era la differenza di prestazioni tra le rosse e l'unica rimasta tra le concorrenti ossia la McLaren.
Che però è famosa anche per aver costruito la F1 che non ha mai corso.
Williams ormai era nella fase calante e le altre poco più che comparse.
Diciamo che era come Agostini, la cureva de par lé.
Quanto ai simulatori, diciamo che si era arrivati a quantificare una giornata di prove in pista in due milioni di dollari.
Perché i team si portavano hospitality per accontentare gli sponsor piccoli, quelli che non hanno diritto a pass del Paddock Club.
E allora la federazione le ha proibite.
Quanto alle auto di quest'anno tutti a parlare di porpoising e della sua pericolosità. Che c'è ma...
...sono mesi che dico che se un'auto si mette appena appena di traverso perde completamente l'effetto suolo e non la tengono più.
Vedi i due botti di Schumino ma anche le escursioni di Sainz e Verstappen.
Succedesse alla Copse di Silverstone o alla Parabolica di Monza li trovano spiaccicati sul Big Ben o abbracciati alla Madonnina.
Ma nessuno mi dà retta.
Se non ricordo male me lo ha raccontato qualcuno nel team di Castenedolo, dove ha corso lui. Poi che ad un certo punto della carriera sia stato sponsorizzato più o meno pesantemente questo non lo so. Di certo è che la famiglia non aveva il becco di un quattrino o quasi, lo ha detto anche lui (il santo bevitore) in una intervista.
Mica sono in campeggio sul Gargano, anche la moglie ha diritto a un po' di lago e non in camper.
Perdio, qualcuno lo dica a Domenicali.
La Red Bull ha ciccato la doppietta (quella del cambio) e toppato la doppietta (quella in classifica).
Se LEC vince le prossime dieci e VER arriva sempre secondo il primo lo supera di un punto.
Difficile perche' a Zeltweg la Red Bull ha mappato anche i sassolini nell'asfalto.
Sainz si e' svegliato ma qui siamo in F1 e non in Formula Renault.
C'e' gente piu' tosta di Felix Da Costa.